O però c’è da dire che ancora oggi, la probabile formazione titolare di questo anno sarà per 5/11 formata da giocatori della gestione precedente a quella cinese. Così come quella dello scorso anno (in alcune circostanze anche ben più di 5/11). Con questo non voglio dire che hanno operato bene, sono stato uno strenuo oppositore dal 2003 del modo di gestire la squadra di chi c’era prima. Ma sul mercato Mirabelli per me non ha operato benissimo, strapagando alcuni giocatori ( Silva, conti e biglia) e lasciando l’11 titolare incompleto, visto che a fine mercato mancava ancora una mezzala sinistra che offrisse possesso e qualità al gioco della squadra, e un esterno sinistro veloce e con goal nelle gambe. Tanto per dirne una fallito il colpo Keita, non puoi prendere Calhanouglu che è un giocatore completamente diverso. Nessuna squadra di vertice è stata costruita senza almeno un giocatore offensivo veloce che spaccasse il campo e desse profondità e rapidità all’azione. Oltre a tacere della gestione tecnica della squadra. Mai vista una squadra professionista ammettere di aver sbagliato la preparazione a settembre, cacciare il preparatore e non fare nulla fino a novembre. Dilettantismo allo stato puro.
Forse posso solo giustificare la mossa Silva con la promessa di Cr7.
Il tuo e' un discorso condivisibile nella misura in cui affermi che ci sono diversi giocatori come Romagnoli, Donnarumma, Suso,Bonaventura,Calabria che appartengono alla gestione Berlusconi e che rappresentano anche un valore patrimoniale importante per il club(tranne Jack e Alessio ma per motivi diversi). Non scordiamoci pero' che i famosi 230 milioni che abbiamo impiegato l'anno scorso, nonostante siano una quantita' di denaro ingentissimo, fanno i conti con una deficienza nell'organico importante visto che c'erano parecchi giocatori in prestito secco o comunque inaffidabili per un nuovo corso tecnico ambizioso e con un mercato inflazionatissimo ormai.
Lungi da me volere difendere Mirabelli a cui imputo degli errori, ma non si e' mai visto un DS prendere undici giocatori e non sbagliare almeno il 40 % circa degli acquisti.
Il discorso punta merita un discorso a parte. Sono certo che Mirabelli avesse idea di portare un grande attaccante ma il diniego di Morata attratto da una proposta ben piu' allettante della nostra da una squadra in champions e l'impossibilita' di soddisfare le richieste economiche di Aubameyang(non quelle del Dortmund)abbiano fatto il resto. Non e' oggettivamente riuscito a portare un grande puntero al Milan ma l'anno scorso era un'operazione proibitiva.
D'altronde non scordiamoci che se siamo riusciti a prendere Higuain quest'anno lo dobbiamo al fatto che la Juve ha preso CR7 altrimenti l'argentino sarebbe ancora a Vinovo.
Biglia sinceramente io al prezzo di Lotito, lo avrei lasciato a Roma.Il vero errore che imputo a Mirabelli e' stato prendere Bonucci, giocatore a cui e' stata data una montagna di soldi, la fascia di capitano(senza guadagnarsela) quando il viterbese in realta' non valeva tanto. Solo un difensore come Maldini o Baresi poteva valere quello sforzo economico. E nonostante tutto Bonucci e' stato il nostro jolly per avere Higuain..