Crisi Ferrari,cosa fare per tornare a vincere?

Reaction score
5,039
Come da titolo,visto che in Formula 1 la Ferrari è ormai qualche anno che è ridotta a macchina-comparsa,e non compete nemmeno per il podio,quali soluzioni adottereste per farla tornare ai fasti di un tempo?
Non capisco perché un marchio così leggendario,è messo così male,e nessuno fa niente,non dice niente.
Non si prendono i piloti migliori,non si fanno i dovuti aggiustamenti alla macchina,non si prendono i migliori meccanici,anzi,ci teniamo il Team Principal scarso e gli rinnoviamo pure il contratto.
Mancano i soldi?

A questo punto auspico davvero una vendita del Brand,così non va.
La sai già la mia risposta. Vassoio a servire aperitivi in Costa Azzurra. Perfetto in divisa da cameriere con la pancia che regge se stesso (il Vassoio) con ostriche e champagne. Prima mossa necessaria! Anche se forse non sufficiente. Il resto è una roulette. Se fosse per me, subito Horner con carta bianca su tutto il team per tagliare o assumere teste. Poi aspettiamo un paio d'anni e vediamo se e come gira il vento. Non si può vincere subito ma si può invertire la rotta forse.

GP7

Junior Member
Reaction score
2,406
C'è da dire però che nell'endurance la Ferrari attualmente è il riferimento. Non direi che non abbiano l'ambizione di vincere. Magari non l'ossessione, ma i problemi mi sembrano ambientali. Ci sono troppi esempi di tecnici che hanno fallito in Ferrari per poi affermarsi altrove.

Reaction score
15,119
C'è da dire però che nell'endurance la Ferrari attualmente è il riferimento. Non direi che non abbiano l'ambizione di vincere. Magari non l'ossessione, ma i problemi mi sembrano ambientali. Ci sono troppi esempi di tecnici che hanno fallito in Ferrari per poi affermarsi altrove.
Vero,da lì mi chiedo. Se andiamo bene in altre discipline,della f1 se ne fregano proprio, ma è un peccato, sarebbe bello essere un eccellenza nella categoria principale del motorsport.

Reaction score
5,039
Infatti. Evidentemente il team delle hypercar è vincente. Ingegneri, tecnici, piloti, tutto sta funzionando davvero molto bene, e c'è grande entusiasmo. Ciò significa, a mio parere, che è stato creato dalle fondamenta un progetto che ha funzionato grazie a un management di spessore. Il problema nel team di F1 è la dirigenza. Poi servono comunque anni, ma sono le teste pensanti al vertice della piramide il primo mattone necessario da azzeccare.

Reaction score
15,119
Infatti. Evidentemente il team delle hypercar è vincente. Ingegneri, tecnici, piloti, tutto sta funzionando davvero molto bene, e c'è grande entusiasmo. Ciò significa, a mio parere, che è stato creato dalle fondamenta un progetto che ha funzionato grazie a un management di spessore. Il problema nel team di F1 è la dirigenza. Poi servono comunque anni, ma sono le teste pensanti al vertice della piramide il primo mattone necessario da azzeccare.
Hanno rinnovato il contratto a un brocco epico come Vasseur, è come rinnovare il contratto a Fonseca nel calcio....che idioti

Reaction score
15,119
La sai già la mia risposta. Vassoio a servire aperitivi in Costa Azzurra. Perfetto in divisa da cameriere con la pancia che regge se stesso (il Vassoio) con ostriche e champagne. Prima mossa necessaria! Anche se forse non sufficiente. Il resto è una roulette. Se fosse per me, subito Horner con carta bianca su tutto il team per tagliare o assumere teste. Poi aspettiamo un paio d'anni e vediamo se e come gira il vento. Non si può vincere subito ma si può invertire la rotta forse.
:muhahah: inspiegabile il rinnovo a Vassoio,da circonvenzione di incapace.
Basterebbe poco,prendere Horner e Verstappen,tenere il Procras e fare aggiornamenti adeguati.

Reaction score
5,039
Hanno rinnovato il contratto a un brocco epico come Vasseur, è come rinnovare il contratto a Fonseca nel calcio....che idioti
Su Vasseur per me conta solo l'istinto, non sono ovviamente dentro al team, quindi il mio parere vale zero. L'istinto mi dice che è un ameba senza ormai più vere ambizioni, un pensionato. Lo intuisco anche da come reagisce alle sconfitte, pare un sonnambulo. Voglio una persona adrenalinica al comando. Ma ripeto, sono solo sensazioni personali.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,528
Da come è ridotta, di sicuro la Ferrari è, all'insaputa di tutti, proprietà degli strozzini che ci sono anche al Milan.

Detto questo, la Ferrari vince da 3 anni di fila la 24H di Le Mans e nel WEC FIA, sbaragliando la concorrenza di Porsche e Toyota, ma quel ramo di competizioni viene gestito da gente di un certo tipo. Basta vederli in faccia e sentire come parlano per capire che è gente seria, competente e animata da passione.

Purtroppo questa gente sta cominciando a scarseggiare sempre più, dato il degrado del paese e della sua classe dirigente.

Alto