Crisi energetica e inflazione - Topic generale.

Reaction score
21,149
Cmq non ne parla quasi nessuno ma dopo settimane di stop da tre settimane l Italia sta comprando gas dalla Russia come se non ci fosse un domani...

Veramente lo stop non è mai esistito, ne pe l'Italia ne per le altre nazioni UE :asd:
Gira e rigira sempre gas russo arriva.

Anche perché è la UE stessa la regina delle ipocrite: "blocchiamo il gas russo" a parole, poi invece nei fatti leggi la norma (ideata e scritta da loro stessi) e capisci che è considerato gas russo solamente il gas prodotto per oltre il 51% da aziende del paese.
Questo significa che fino al 50% del gas russo va bene, è tutto nella norma e soprattutto semplicissimo anche aggirarlo (come vuole la UE stessa) :ghign:
L'avevo già scritto anche qualche settimane fa, ma a qualcuno faceva più comodo scrivere che non avendo più partner europei la russia era con il cù per terra.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Veramente lo stop non è mai esistito, ne pe l'Italia ne per le altre nazioni UE :asd:
Gira e rigira sempre gas russo arriva.

Anche perché è la UE stessa la regina delle ipocrite: "blocchiamo il gas russo" a parole, poi invece nei fatti leggi la norma (ideata e scritta da loro stessi) e capisci che è considerato gas russo solamente il gas prodotto per oltre il 51% da aziende del paese.
Questo significa che fino al 50% del gas russo va bene, è tutto nella norma e soprattutto semplicissimo anche aggirarlo (come vuole la UE stessa) :ghign:
L'avevo già scritto anche qualche settimane fa, ma a qualcuno faceva più comodo scrivere che non avendo più partner europei la russia era con il cù per terra.

Questo il dato che ho trovato io

Allegati

• IMG_20221216_130928.jpg
    IMG_20221216_130928.jpg
    290.6 KB · Visite: 48

JDT

Well-known member
Reaction score
869
Giuro, non è polemica sulla Meloni (che poi sto price cap è opera di Draghi), non riesco ingenuamente a capire, questo cap a 180 con annesse congiunzioni ha veramente senso ? Tutta L'UE è contenta, ma io non riesco a capire..

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,358
Giuro, non è polemica sulla Meloni (che poi sto price cap è opera di Draghi), non riesco ingenuamente a capire, questo cap a 180 con annesse congiunzioni ha veramente senso ? Tutta L'UE è contenta, ma io non riesco a capire..

Tra l'altro ora il gas sta intorno ai 100 mi pare, nel momento in cui metti il cap a 180 non comprendo perché ora non dovrebbero venderlo sempre a 180 fissi

JDT

Well-known member
Reaction score
869
Tra l'altro ora il gas sta intorno ai 100 mi pare, nel momento in cui metti il cap a 180 non comprendo perché ora non dovrebbero venderlo sempre a 180 fissi
Immagino sia più a lungo termine, almeno per gli stoccaggi di primavera, leggo parte fra due mesi..non è tanto per questo inverno.

Ora sta a x perchè gli stoccaggio sono pieni un po' ovunque, soprattutto se si continua così. Ma anche fare stoccaggio a queste cifre, non è un esagerazione ? Non ci ritroviamo bollette come ad agosto/settembre?

Andris

Senior Member
Reaction score
15,365
Von der Leyen:

"Quest'anno abbiamo fatto grandi passi avanti nella diversificazione delle nostre forniture di gas e nella sostituzione dei combustibili fossili russi.
Ma sappiamo che il 2023 sarà più difficile e potremmo dover affrontare un potenziale deficit di quasi 30 miliardi di metri cubi di gas naturale il prossimo anno.
Trasformando in realtà l'acquisto congiunto di gas, utilizzeremo il peso economico e politico dell'Ue per garantire maggiori forniture ai nostri cittadini e all'industria.
L'incontro di oggi darà il via a questo processo"

AGI

parliamo di 27 paesi che si sono fatti ricattare da quattro aziende per i vaccini firmando contratti con condizione assurde e censurate, tuttora non riescono a far sedere in audizione l'ad di Pfizer
così come si fanno trasportare in una guerra controproducente dagli Stati Uniti e in parte dal Regno Unito
lasciano distruggere due gasdotti in territorio europeo senza compromettere le relazioni con gli angloamericani
un moscerino avrebbe un peso maggiore dell'UE

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Intanto il TTF crollato a 92 euro, come sempre il merito è delle temperature

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,765
Meloni: "Italiani spengano la luce un'ora per capire gli ucraini".

Alto