Crisi energetica e inflazione - Corona, Putin, tasse e aziende che ci sguazzano. Parliamone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,554
Comunque, premesso che non credo l' Ucraina possa sopraffare la Russia, se ce la faranno sarà solo perché i russi non possono dissanguarsi per una guerra inutile, quindi in un certo senso li farebbero vincere, permetteremi questa frase avventata.

Dicevo, la notizia più bella sarebbe che basta un Ucraina con 4 armi occidentali per fermare il secondo esercito del mondo.

Il che mi fa stare tutto sommato sereno per il futuro a breve termine.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Vedi l'allegato 3247

Per chi fosse interessato.
Per capire il disastro russo, il grosso saliente blu a nord e quello piccolo a sud non c'erano qualche giorno fa.
Il fronte vicino Izyum e Kupjansk ha ceduto di schianto.
Quelle due città sono la chiave di volta dell'intera logistica russa in donbass: se il russi le perdono, da sconfitta tattica si inizia a parlare di grave sconfitta strategica

Che poi la mappa che hai preso è di un canale russo, che per forza di cose tende a minimizzare. Quindi la situazione è ancora più drammatica, per i russi ovviamente.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,031
Sondaggio Francia del centro studi Elabe:

52% dei francesi ritiene che il supporto occidentale all'Ucraina non porterà la fine della guerra

74% dei francesi ritiene che le sanzioni alla Russia non siano efficaci nel far terminare la guerra

51% dei francesi non ritiene Macron all'altezza della situazione
Sono in Normandia perché, assomigliando a Letta, ero stufo di gente che in Italia strabuzzasse gli occhi alla mia vista, manco stessi indossando una divisa delle SS.

Però sto inguaiato. Appena capiscono che sono italiano, mi chiedono di Di Maio.
Mi chiedono se sa pulire il pesce, se sa mungere le vacche, se sa servire a tavola.

Io rispondo che, no, no la crème de la crème nous la tenons pour nous-mêmes.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,529
Ma infatti vorrei capire perchè SOLO in italia abbiamo questa moda di minimizzare le difficoltà russe e magnificarne le avanzate.
Boh
vorrei capire perchè solo in Italia abbiamo questa moda di non parlare dei bombardamenti ucraini nel Donbass che uccidono ogni giorno persone senza motivo, visto che non hanno alcuna possibilità di prendere Donetsk e altri centri, e leggo solo di bombardamenti russi su insediamenti ucraini
forse è la prima guerra al mondo in cui una parte bombarda solo sui militari e non uccide mai civili
boh

ogni tot. minuti esplodono bombe ucraine ad minchiam sulla popolazione di Donetsk ma assolutamente non c'è minima traccia, neanche se ti impegni trovi mezzo articolo.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,529
15 paesi membri UE su 27 sono favorevoli al price cap sul gas

C'è chi vuole applicarlo a tutto il gas, tra cui l'Italia, chi solo per il gas russo, tra cui la Francia, e chi è contrario come la Germania

Rai news

Andris

Senior Member
Reaction score
15,529
Il governo federale tedesco, attraverso il ministero delle Finanze, salverà la multinazionale VNG dal fallimento.

L'azienda è attiva nell'importazione e distribuzione di gas in 20 centri di 5 nazioni europee, tra cui 2 in Italia

1 miliardo di perdita previsto per il 2022 a causa delle restrizioni al gas russo

Reuters

Andris

Senior Member
Reaction score
15,529
tra i paesi contrari, come sempre l'Ungheria.

ministro degli Esteri ungherese:

"Il piano che imporrebbe un tetto massimo di prezzo esclusivamente al gas russo proveniente dai gasdotti è del tutto contrario agli interessi europei e ungheresi

Se le restrizioni sui prezzi dovessero essere imposte esclusivamente al gas russo, ciò porterebbe evidentemente a un'interruzione immediata delle forniture di gas russo. Non ci vuole un premio Nobel per riconoscerlo

faremo del nostro meglio per far capire finalmente a Bruxelles che le forniture di gas non sono una questione ideologica o politica, ma una realtà fisica fondamentale"

Reuters

l'assurdità è che questi ragionamenti del tutto razionali passano come anti europei quando è esattamente il contrario.
in questo caso l'interesse nazionale, ungherese o di altri contrari, si sposa totalmente con quello continentale

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,438
15 paesi membri UE su 27 sono favorevoli al price cap sul gas

C'è chi vuole applicarlo a tutto il gas, tra cui l'Italia, chi solo per il gas russo, tra cui la Francia, e chi è contrario come la Germania

Rai news
Per me quello che ci frega ogni volta è la lentezza nel comprendere la gravità della situazione, si ricama all'infinito.
L'Europa è un Italia amplificata x 10 volte

Andris

Senior Member
Reaction score
15,529
Acciaierie di Sicilia blocca la produzione anche a settembre, impossibile continuare con i costi schizzati alle stelle

L'azienda fattura 150 milioni e produce 500.000 tonnellate di acciaio per il cemento armato

500 operai a rischio più l'indotto
Allarme dei sindacati

Repubblica

Andris

Senior Member
Reaction score
15,529
Per me quello che ci frega ogni volta è la lentezza nel comprendere la gravità della situazione, si ricama all'infinito.
L'Europa è un Italia amplificata x 10 volte
le decisioni già erano prese dal principio, nel senso che si antepone la politica all'economia.

adesso tiro fuori un tema che per esempio non sto trovando da nessuna parte

mettiamo che questi depravati, imbecatti dagli Stati Uniti e dal corvo britannico, arrivino a far chiudere i rubinetti.

come vanno avanti gli ucraini ?
ad oggi i russi, nonostante una guerra, non hanno chiuso il rubinetto e gli ucraini prendono di sponda il gas russo diretto all'Europa

non è che per caso arriveremo al punto che delle nazioni dovranno calare i consumi per dare il gas all'Ucraina ?
stay tuned...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto