Criscitiello:"Camarda? Milan pessimo. Ecco perchè".

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
1,797
Guarda io la dirigenza attuale la massacro, sono mentecatti e incapaci, ma non per la gestione di Camarda.

Perchè cosa avrebbero dovuto fare secondo te?

Ripeto che i risultati IN CAMPO di Camarda parlano chiaro, su quelli non si puo discutere: è uno dei giovani piu forti del mondo a livello giovanile, questo è un dato di fatto. Dunque è inevitabile che lui sia sovraesposto rispetto ad altri giocatori tipo Jimenez o Zeroli, che al contrario sono buoni talenti ma nella media.

Chiaro che sono degli incapaci al 100% e l'eventuale malgestione di Camarda sarebbe solo la punta dell'iceberg :asd:
Detto ciò, mai avrei fatto esordire Camarda in quel Milan-Fiorentina, se (com'è stato) doveva rimanere una cosa isolata (mi sembra abbia 2 presenze in serie A), semmai il suo esordio doveva essere contro Cagliari o Salernitana, nelle ultime uscite dell'anno scorso
Le uscite di Gravina e Criscitiello sono destabilizzanti, ma non per il Milan, ma per lui: gli metti addosso una pressione ancora maggiore, visto che già fà fatica in Lega Pro e il procuratore di Camarda gode, perchè il cognome dell'assistito ritorna ad essere in hype
Il ragazzo andava fatto crescere con calma e senza pressioni: l'anno scorso con la Primavera, quest'anno con l'Under 23 e, se avesse fatto davvero bene, convocazioni e presenze con la prima squadra
Tu, lo fai esordire a novembre scorso (11 mesi fa), rimane l'unica presenza (o giù di lì), ci sta anche che qualcuno si chieda: "Che fine ha fatto questo ragazzo??". E non è un bene per lui
O davi continuità a quelle presenze (ed era una follia) o aspettavi più avanti

Reaction score
5,240
Dai... ha giocato 7 minuti con la Fiorentina e 5 con il Frosinone, per un totale di 12' in un'intera stagione, ed è stato fatto solo simbolicamente per premiare il ragazzo facendogli sentire il calore del pubblico (indimenticabile il suo sorriso all'ingrosso in campo, una delle cose più emozionanti della scorsa stagione), cosa che tra l'altro ha consolidato il legame tra il giocatore ed il Milan. Cosa avrebbero dovuto mettergli un sacco nero in testa e tenerlo nascosto in un bunker? Già sui social i video di Camarda girano da quando aveva 13 anni e la fila di osservatori ce l'aveva già in Under 15, che gli abbiano concesso qualche minuto in prima squadra come potrebbe aver influito sul suo atteggiamento? Tra l'altro mi sembra anche un ragazzo serio, per l'età che ha, semplicemente deve attendere il suo momento e continuare su questa strada, lasciando stare le voci di tutti gli espertoni che richiedono a gran voce che venga messo al macello dandogli delle responsabilità che ancora non può sopportare.
ma anche solo 1 minuto è di troppo. Non per il fatto che scendi in campo e giochi, ma solo per il fatto che tutti vengono a conoscenza di te.

ma basta vedere anche questi articoli. Nessuno prima si sarebbe mai sognato di scrivere che con Camarda si deve fare così o cosà perchè appunto di Camarda gliene sarebbe fregato a nessuno e quindi io giornalista non avrei nemmeno scritto l'articolo su uno sconosciuto.

Camarda prima lo conosceva qualche tifoso del Milan, ora lo conoscono tutti i tifosi del Milan e tutti i tifosi avversari e probabilmente pure qualcuno che non segue nemmeno il calcio. E lo conoscono come "quello che a 15 anni ha esordito nel Milan come Rivera." E non lo definirei come premio, perchè non è entrato sul 4-0 a partita finita di fine stagione. E' entrato nei minuti finali di una partita vera nel bel mezzo della stagione. E' stato utilizzato come un calciatore vero, sapendo che però non era pronto, ma con il solo intendo di fare propaganda sia da parte di Pioli lanciatore del giovane fenomeno, sia da parte della società che avrà avallato la scelta (metti che faceva un golletto...).

non bisogna dare per scontato che l'attenzione di tutta l'Italia e pure di più, non influisca sulla psiche di un poco più che un bambino.
Soprattutto se questo, per ovvi motivi, non è pronto a sostenere questa attenzione con le sue capacità tecniche e fisiche sul campo di gioco.

Leao va in paranoia se lo critica Di Canio. Un 16enne invece si fa scivolare addosso voci, attenzioni, dubbi espressi da milioni di persone tramite media e social? Io non ci credo.

Dave90

Well-known member
Reaction score
809
Io non capisco questa crociata contro il Milan e camarda.
Il ragazzo è il titolare inamovibile(gli altri fanno panchina e da riserve a lui!!!) della under 23 e non ha giocato solo quando fonseca lo ha voluto in prima squadra.
Ha addirittura un paio di presenze, se non erro, nella youth League e quindi sta orbitando in 3 categorie e sta giocando più di tutti.

Vogliamo far polemica se fonseca lo porta in prima squadra e poi non lo utilizza ?
E se senza punte a disposizione magari non lo portasse staremmo a fare una polemica al contrario?

A voler essere poi cattivi ci sarebbe poi anche da dire che per ora in serie c camarda la palla non la vede ma noi altri lo sappiamo che è normale e che c'è solo da aspettare.

Mi fate tutti schifo.
Sottoscrivo pienamente. Ho seguito tutte le partite del Milan Futuro e quando ha giocato, il randellatore di turno lo ha annullato senza problemi ogni partita. Abbiamo rinnovato il contatto, gli stiamo dando tutte le opportunità possibili. Non si capisce davvero cosa ci sia da criticare.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Secondo me, fa tutto brodo e conta tutto.

Io non so cosa facessi tu a 16 anni, ma io giocavo con i videogiochi, giocavo a pallone all'oratorio, andavo a scuola e robe del genere. Questo a 16 anni entra "come salvatore della patria" in uno stadio da 80mila spettatori, va su tutte le prime pagine dei giornali, è sulla bocca di tutti, avrà 3000 interazioni social al giorno e ogni settimana qualche giornalista/opinionista parla di te sempre più con toni dubbiosi. Secondo me, dal giorno dell'esordio, la sua vita è cambiata e mentalmente a 16 anni non può essere assorbito tutto come stupido ed inutile gossip. Questo non ha la testa del Cristiano Ronaldo 30enne. E a tutto ciò devi sommare che lui ad oggi non è ancora un vero calciatore professionista come appunto potrebbe esserlo un yamal o lo era un musiala.

Secondo me, tutta questa sovraesposizione mediatica poteva essere evitata dal Milan perchè l'esordio era inutile farglielo fare. Non era pronto al tempo, non è tutt'oggi pronto. E' stato solo un gesto di propaganda fatto dal Milan ai suoi danni. Non aveva bisogno del riflettore dell'opinione pubblica puntato addosso, visto che aveva già quello degli addetti ai lavori. Tutto qua. Indubbiamente, a mio avviso, per lui mentalmente è tutto più difficile da quell'inutile esordio.

E con questo non voglio dire che non sia un ottimo prospetto. Anzi non lo è perchè è più di un ottimo prospetto. E proprio per questo va protetto e non buttato in pasto a media e opinione pubblica.
Si capisco il senso del discorso.
Pero Camarda lo vedo molto inquadrato. E' un ragazzino con le idee chiarissime.

Poi vedremo quello che combinerà. Il fatto che sia spesso in panchina in prima squadra, in pratica ogni volta che manca qualcuno, è un segnale abbastanza leggibile su quale sia il suo prossimo futuro. Secondo me lo rivedremo molto presto a San Siro, nel corso di questa stagione, e il paragone che fai con Yamal e Musiala vedrai che sarà diverso.

Detto questo, sarà sempre fondamentale il campo. Intendo dire che possono sostenerlo e proteggerlo quanto vogliono, ad essere decisive saranno comunque le sue prestazioni.

Reaction score
34,530
Ma l avete mai visto giocare in C ? È palese sia ancora molto da costruire, chiedere la sua titolarità oggi sarebbe un male per lui ( ovviamente ) e per il Milan.
Fare la punta centrale non è come fare l esterno in attacco o il centrocampista, li devi essere strutturato fisicamente, scaltro e esperto, tutte cose che oggi Camarda non ha.

Va bene criticare per tutto il resto ma in questo caso stanno facendo quello che devono fare.
Ma è il presidente della figc a muovere critiche!!! Non baldo detto er patata seduto al bar sport mentre rutta e beve birra.
E' gravissimo e inaudito.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
E se camarda a 16 anni non è pronto, fisicamente soprattutto, come lo era totti è un delitto?
Totti mica era pronto a 16 anni. Fino ai 19 ha giocato poco in prima squadra, dopo l'esordio.
Penso per Camarda valga piu o meno lo stesso discorso.

Altro paragone, piu fresco e secondo me piu adatto, è con Yildiz.
Arrivato alla Juve dal Bayern, ha fatto questo cammino:

22/23 (17anni): 29 presenze in primavera, 7 in serie C
23/24 (18 anni): 7 presenze in Serie C, 27 presenze in Serie A
24/25 (19 anni): numero 10 della Juve.

Camarda a 16 anni sta giocando in Serie C titolare e quando serve sta salendo in prima squadra, pronte secondo me a giocare di nuovo durante la stagione (anche perchè in panchina come punte abbiamo Jovic e Okafor...).
A me pare che siamo perfettamente in linea anzi in anticipo col suo percorso di crescita. Non vedo ragioni per accelerare le cose.

Reaction score
34,530
Totti mica era pronto a 16 anni. Fino ai 19 ha giocato poco in prima squadra, dopo l'esordio.
Penso per Camarda valga piu o meno lo stesso discorso.

Altro paragone, piu fresco e secondo me piu adatto, è con Yildiz.
Arrivato alla Juve dal Bayern, ha fatto questo cammino:

22/23 (17anni): 29 presenze in primavera, 7 in serie C
23/24 (18 anni): 7 presenze in Serie C, 27 presenze in Serie A
24/25 (19 anni): numero 10 della Juve.

Camarda a 16 anni sta giocando in Serie C titolare e quando serve sta salendo in prima squadra, pronte secondo me a giocare di nuovo durante la stagione (anche perchè in panchina come punte abbiamo Jovic e Okafor...).
A me pare che siamo perfettamente in linea anzi in anticipo col suo percorso di crescita. Non vedo ragioni per accelerare le cose.
Ma io sono assolutamente d'accordo e infatti non condivido questo accanimento mediatico e non solo : gravina è presidente della figc eh.
Uno che salva e rovina brand a suo comodo.