Crans - Montana: stage di Capodanno. 40 morti, per ora.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
48,859
Una tragica esplosione ha devastato il bar "Le Constellation" a Crans-Montana, in Svizzera, durante i festeggiamenti di Capodanno: il bilancio provvisorio è di 40 morti e circa cento feriti. Al momento dello scoppio, avvenuto intorno all'1:30, il locale ospitava un centinaio di giovani. La Farnesina ha attivato l'unità di crisi per verificare la presenza di vittime italiane, operazione resa estremamente difficile dalle condizioni dei corpi, attualmente non identificabili a causa delle gravi ustioni.

Reaction score
2,424
Com'è successo altre volte, credo che le regole di sicurezza siano andate anche loro a festeggiare il capodanno mentre i ragazzi all'interno diventavano degli arrosticini.

Andris

Senior Member
Reaction score
16,890
si parla di esplosione ma non è esploso, si è bruciato perchè il soffitto era in legno
ora leggo della porta di uscita troppo stretta e hanno sfondato una finestra per salvare alcuni
incendio nato da un petardo o da candele sullo champagne che hanno toccato tende

Crestadellonda

Junior Member
Reaction score
65
non ho capito questa esplosione
l'incendio pare nato da un comun petardo sparato all'interno, ok ma con un incendio c'è tempo di mettersi in salvo
A parte fare esplodere un petardo all'interno di un seminterrato, se ho capito bene c'era controsoffittatura (e mi viene alla mente Greenfell e la velocità di propagazione del fuoco) ed il soffitto era in legno, oltre una sola uscita.
Pazzesco

Andris

Senior Member
Reaction score
16,890
ambasciatore in Svizzera:

"Ci sono italiani di cui non abbiamo notizie"

da Aosta partita all'alba una squadra del soccorso alpino in elicottero

bmb

Senior Member
Reaction score
9,946
si parla di esplosione ma non è esploso, si è bruciato perchè il soffitto era in legno
ora leggo della porta di uscita troppo stretta e hanno sfondato una finestra per salvare alcuni
incendio nato da un petardo o da candele sullo champagne che hanno toccato tende
Strano che sia successo tutto per cose evitabili

Andris

Senior Member
Reaction score
16,890
15 italiani feriti e 19 dispersi

Bertolaso:

"In arrivo a Milano tre giovanissimi italiani, intubati con ustioni sul 40% del corpo"

Niguarda ha il centro grandi ustioni considerato più importante in Europa, ha dieci posti letto

già gli italiani sono ovunque come turisti, figuriamoci a così poca distanza dal confine

Reaction score
3,305
E anche all'algida brava e sicura Svizzera succedono cose
L'ultima che ho letto parla di normali candeline come quelle sulle torte

Andris

Senior Member
Reaction score
16,890
procura svizzera in conferenza:

"Privilegiamo la pista dell'incendio che ha provocato un'esplosione.
Ci aspettiamo molti stranieri tra le vittime"

Potrebbe essere avvenuto il "flashover", un incendio così veloce che non ha dato scampo.

Le vittime non sono riconoscibili facilmente per le ustioni

Alto