è il contrario. Meno restrizioni ci sono, più il virus circola, più il virus ha probabilità di "evolvere" causa numerica di trasmissioni nettamente superiore ai paesi in cui si cerca di tenere un minimo sotto controllo una pandemia che per definizione non può esserlo.
Chi pensa che gli stati "libertini" siano vicino alla cosiddetta immunità di gregge si svegli, è uscito un articolo che dice che al mondo sono stati contagiati MENO del 10%. per arrivare al 90% di copertura, significa prendere i morti ad oggi (metti l'Italia con 80.000 morti ad oggi, significa ACCETTARE 800.000 morti per arrivare all'immunità di gregge). Se per te è una soluzione accettabile ok, ma certamente è una tua idea soggettiva, penso sia meglio qualche chiusura o qualche mese di cassa integrazione che contare 800.000 morti.
Ma si, autoconviciamoci che sia tutto errato e che qualcuno si diverta a imporre divieti e chiusure (che, per inciso, COSTANO allo stato un mare di soldi e di debito pubblico, è una scelta che fai solo se l'alternativa è la salute con la morte di migliaia di persone).
Tu dici? Perdonami, ma credo che dovresti studiare come funziona la materia vivente.
Per come è strutturata, l'evoluzione (che non è stata concepita proprio da un incompetente) tira fuori il meglio di sè quando va sotto pressione.
Se tu combatti una cosa, prima o poi questa cosa trova una strada per valicare l'ostacolo che tu le poni davanti.
Spiegami, per esempio, come mai nascono varianti sempre più efficaci di microbi patogeni e parallelamente gli antibiotici diventano ininfluenti. Per non parlare delle zanzare o altre forme di vita che si sono evolute paurosamente da quando l'uomo ha provato a combatterle.
Non sto dicendo di fregarsene del virus e non combatterlo. Sto dicendo che quanto sta avvenendo va contro alle regole di Madre Natura. Come ho sottolineato.
Che succeda un caso, va bene. Ma che sistematicamente vengono fuori varianti del virus in ben determinati contesti, comincia a puzzare lontano un miglio. Se è come dici te, in India e in Africa (per non parlare della Cina stessa) doveva verificarsi un'ecatombe. Non mi sembra che siano paesi dove si seguono regole igieniche particolari o con accurata prevenzione. Credo che i più schizzinosi se vanno in questi posti rischiano di spararsi un colpo in bocca.
Queste cose sono già state dette e ripetute centinaia di volte. Se volete convincere, appunto, dovete essere molto ma molto convincenti. Se mi prospetti una teoria credibile, non ho nessuna difficoltà a farla mia e successivamente difenderla.