Cosa succede in caso di arrivo a pari punti?

Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
Buciadignho;2327184 ha scritto:
Salve a tutti :)

Apro questa discussione per analizzare i possibili scenari a fine campionato, in particolare se si arriva a pari punti con una o più squadre, visto che per me non era chiarissimo ho cercato un po' nel regolamento.

Cominciamo ad elencare i criteri:

1) punti negli scontri diretti
2) differenza reti negli scontri diretti (non vige la regola dei goal in trasferta)
3) differenza reti generale
4) maggior numero di reti segnate in generale
5) sorteggio

Analizziamo ora differenti casi:

-Pari punti con un'altra squadra

1)Arrivo a pari punti col Napoli: Milan avanti per il criterio numero 2.
2)Arrivo pari punti contro la Lazio: Lazio avanti per il criterio numero 2.
3)Arrivo a pari punti con Atalanta o Juve: Milan dietro a meno di un miracolo.

-Pari punti tra o più squadre :wacko:

In questo caso la regola cambia, si procede a creare una classifica avulsa, viene cioé considerata un nuova classifica con i punti realizzati esclusivamente negli scontri diretti. Per determinare la squadra meglio piazzata vengono utilizzati i criteri precedenti.

Per esempio:

1)Pari punti con Napoli e Juve : per passare si dovrebbe vincere a Torino con almeno due gol di scarto per essere primi.
2)Pari punti con Juve e Atalanta : vincere contro la Juve.
3)Pari punti con Napoli e Atalanta: vincere contro l'Atalanta con 3 gol di scarto.

La classifica corta non aiuta, ci sarebbero almeno altri 4-5 casi possibili mi sono limitato ad analizzarne solo alcuni.

La partita contro la Juve é probabilmente la più importante degli ultimi anni, inutile dire anche che le rumbe prese da Atalanta, Lazio e Juve non aiutano.

non poniamoci il problema. abbiamo in trasferta juve e soprattutto atalanta dove avremo ancora il problema dei diffidati.. poi anche il torino non è facile
 
Registrato
30 Agosto 2017
Messaggi
15,038
Reaction score
10,534
Mika;2327348 ha scritto:
Seguo il calcio dal 1981 (anche se non ricordo molto) ma la mia è solo una speranza da ottimista, in cuor mio lo so che perderanno.

Ti chiedo scusa allora,forse sei anche più grande di me,volevo solo evidenziare che juve-Inter è come se neanche ci fosse in calendario,neanche la voglia di rivalsa di Conte contro agnelli basterà,perché certi accomodamenti li decidono in società,e comunque già mi vedo il mega turnover dell'Inter perché chi deve andare agli europei giustamente vorrà preservarsi.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,824
Reaction score
6,271
SoloMVB;2327390 ha scritto:
Ti chiedo scusa allora,forse sei anche più grande di me,volevo solo evidenziare che juve-Inter è come se neanche ci fosse in calendario,neanche la voglia di rivalsa di Conte contro agnelli basterà,perché certi accomodamenti li decidono in società,e comunque già mi vedo il mega turnover dell'Inter perché chi deve andare agli europei giustamente vorrà preservarsi.

Si, lo so, non devi mica scusarti, figurarsi! :D Magari Lukaku vuole vincere il titolo di capocannoniere e ci fa un favore, oppure la Juventus è fisicamente così inferiore all'Inter che magari vince senza impegnarsi.

Sicuramente cerchiamo di non dipendere dall'Inter per andare in CL se no siamo fregati. Cioè eravamo secondi e Gennaio avevamo il pass. Vediamo di fare i nostri 10 punti e arrivare a 79 punti.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Lineker10;2327375 ha scritto:
Gia oppure non perdere due partite di fila a 6 giornate dalla fine come abbiamo fatto noi.

Soprattutto la sconfitta in casa col Sassuolo... mamma mia che tristezza a pensarci. Stiamo buttando via una stagione bellissima come non facevamo da tanti anni.

Quelle due partite lì ci costeranno carissimo come i risultati negativi di Rino due anni fa, che mi pare infilò 2-3 risultati osceni a Marzo che ci costarono il margine..

Con 4 punti in più ora avremmo una classifica del tutto diversa..e saremmo quasi certi di andare in CL..invece tra un po' rischiamo di finire 6°...

Sarebbe qualcosa di osceno..

Occhio che noi abbiamo 4 partite vere davanti, tutti avversari che si devono salvare o andare in CL..non ci regaleranno nulla
 

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,958
Reaction score
1,691
Milanforever26;2327464 ha scritto:
Quelle due partite lì ci costeranno carissimo come i risultati negativi di Rino due anni fa, che mi pare infilò 2-3 risultati osceni a Marzo che ci costarono il margine..

Con 4 punti in più ora avremmo una classifica del tutto diversa..e saremmo quasi certi di andare in CL..invece tra un po' rischiamo di finire 6°...

Sarebbe qualcosa di osceno..

Occhio che noi abbiamo 4 partite vere davanti, tutti avversari che si devono salvare o andare in CL..non ci regaleranno nulla
Ricordi bene, è proprio una replica di due anni fa con il Napoli al posto dell'Atalanta. Anche all'epoca avevamo il vantaggio degli scontri diretti e ci giocammo 9 punti di vantaggio a marzo arrivando dietro di loro. 3 punti contro Sampdoria, Parma, Udinese e Torino così come quest'anno, da febbraio, abbiamo fatto 2 punti conto Spezia, Udinese, Sampdoria e Sassuolo. E' incredibile che 3/4 di questa rosa stia ripetendo lo stesso disastro di due anni fa, è come se ad Atene si fossero fatti rimontare di nuovo.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,386
Reaction score
11,578
Milanforever26;2327464 ha scritto:
Quelle due partite lì ci costeranno carissimo come i risultati negativi di Rino due anni fa, che mi pare infilò 2-3 risultati osceni a Marzo che ci costarono il margine..

Con 4 punti in più ora avremmo una classifica del tutto diversa..e saremmo quasi certi di andare in CL..invece tra un po' rischiamo di finire 6°...

Sarebbe qualcosa di osceno..

Occhio che noi abbiamo 4 partite vere davanti, tutti avversari che si devono salvare o andare in CL..non ci regaleranno nulla

Gia lo so bene anche io.

Guarda io sono molto pessimista per la qualificazione CL, per me siamo spacciati o quasi e non scommetterei un euro sul Milan.

Ma non per questione di atteggiamento generale, neanche per insoddisfazione per la stagione perchè fare oltre 70 punti è una buona stagione per forza e non ci possiamo lamentare, visti gli anni recenti... pero razionalmente le speranze sono poche e dobbiamo rifarcela solo con noi stessi per le partite oscene giocate di recente e i punti buttati proprio via tra Sassuolo Samp e Udinese, senza parlare dell'asfaltata contro la Lazio...

Io vedo una squadra fragile e senza equilibrio, continuamente esposta a prendere imbarcate e concedere praterie e occasioni facilissime all'avversario, senza bilanciare questo con una fame in fase offensiva da vincenti. Boh speriamo in Ibra, in qualche suo goal decisivo, anche se pure lui da novembre a oggi ha segnato 5 goal in tutto...
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,307
Reaction score
3,539
Piu che la classifica direi che ci condanna lo stato di forma che è assolutamente deleterio.
poi, è ovvio che se perdi con inter, napoli, lazio, juve, atalanta, in champions non ci vai mai.
Quindi se perdi con la juve e Atalanta non si discute nemmeno, pareggiando con la juve secondo me sei fuori al 90% perché la lazio ha ingranato e il rischio che fa filetto esiste. Se Batti la Juve probabilmente comunque ti giocherai la champions a bergamo (a meno di filetto nostro, al quale dubito, e anche a dei passi falsi scientifici degli altri nelle prossime 2 giornate).
Conclusione: Se non batti la juve all'85% sei fuori. Se perdi lo sei al 99%.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Lineker10;2327475 ha scritto:
Gia lo so bene anche io.

Guarda io sono molto pessimista per la qualificazione CL, per me siamo spacciati o quasi e non scommetterei un euro sul Milan.

Ma non per questione di atteggiamento generale, neanche per insoddisfazione per la stagione perchè fare oltre 70 punti è una buona stagione per forza e non ci possiamo lamentare, visti gli anni recenti... pero razionalmente le speranze sono poche e dobbiamo rifarcela solo con noi stessi per le partite oscene giocate di recente e i punti buttati proprio via tra Sassuolo Samp e Udinese, senza parlare dell'asfaltata contro la Lazio...

Io vedo una squadra fragile e senza equilibrio, continuamente esposta a prendere imbarcate e concedere praterie e occasioni facilissime all'avversario, senza bilanciare questo con una fame in fase offensiva da vincenti. Boh speriamo in Ibra, in qualche suo goal decisivo, anche se pure lui da novembre a oggi ha segnato 5 goal in tutto...

Eh, purtroppo devo darti ragione su tutta l'analisi..la penso come te
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
Milanforever26;2327464 ha scritto:
Quelle due partite lì ci costeranno carissimo come i risultati negativi di Rino due anni fa, che mi pare infilò 2-3 risultati osceni a Marzo che ci costarono il margine..

Con 4 punti in più ora avremmo una classifica del tutto diversa..e saremmo quasi certi di andare in CL..invece tra un po' rischiamo di finire 6°...

Sarebbe qualcosa di osceno..

Occhio che noi abbiamo 4 partite vere davanti, tutti avversari che si devono salvare o andare in CL..non ci regaleranno nulla


Contro Spezia, Sassuolo, Samp e Udinese (3 in casa) abbiamo fatto 2 punti.

Sarebbe stato sufficiente farne 5-6 in più (cosa non impossibile) e saremmo tranquilli ed in ciabatte. Invece ci siamo suicidati da soli. E per quelle 4 gare storte il primo responsabile è Pioli. Sono quelle le gare in cui un allenatore deve metterci del suo. Ed anche il post derby doveva essere gestito in modo diverso da dirigenza e allenatore.

Inoltre i pareggi di Ieri di Napoli e Atalanta cambiano poco. Bisogna uscire dal Cessum con almeno un punto. Cosa per noi impossibile. Specie dopo Udinese Juve di ieri. Dove si son capite molte cose.

Abbiamo Juve e Toro fuori, Cagliari in casa e Dopati fuori. E' durissima.
 
Alto
head>