Coronavirus: esercito al centrosud. Governatori divisi.

Reaction score
3,315
Tranquilli, preoccupiamoci di non generalizzare (ovviamente solo con le critiche, i pregi invece sono di massa..) come all'inizio il problema era non sembrare razzisti con i cinesi e non chiuderli fuori dall'europa...si è visto..

Non vedo attinenza tra il non sembrare razzisti, e sostenere che al sud non hanno senso civico.
Io non conosco tutto il meridione,
ho riportato quella che è la mia esperienza, conosco persone del Sud,
ma anche di Roma.

Ovunque hanno paura di uscire, quelli che conosco.
Se poi fuori dalla mia cerchia siano tutti in giro per paesi e città, non lo so.

Quello che è strano però è che noi al nord vogliamo l'esercito,
però poi se lo mettono al sud fanno bene perché non hanno senso civico e quindi vanno in giro..
ma come? Se lo vogliamo anche noi, significa che anche noi non abbiamo senso civico per uscire ?

non so,
per me cmq è un modo di vedere le cose,
generalizzare il meno possibile... quando si può.
Chiaro poi che anche io ho le mie generalizzazioni, giuste o sbagliate.

Reaction score
3,315
Vabbé dai, nemmeno entro nel discorso, chiunque abbia avuto modo di vivere il nord italia e il sud italia sa bene la differente percezione del concetto di REGOLA..

Se poi invece dobbiamo fare i moralisti allora mi accodo: al sud sono tutti ligi, le regole le rispettano tutti, mai visto uno senza il casco, le multe le pagano tutti e nessuno cerca di fare il furbo

Capisco perfettamente cosa vuoi dire qui,
ci sono situazioni dove hai anche ragione, dove il senso civico non c'è... vedi Napoli,
ci sono stato 2 settimane e civilmente è stata durissima per me viverci, il senso civico che io conosco non viene applicato li...mi dovevo adattare alle loro regole.

Come dicevo prima,
però ci sono città opposte, ad esempio Salerno, totalmente diversa da Napoli...eppure così vicine.

Per questo io evito di generalizzare, il meridione è grande.

Alto