Coronavirus: boom morti ma contagi in calo

Reaction score
3,060
Avete visto la metro di Milano com'era piena ieri mattina? imbarazzante... di cosa stiamo parlando?

Reaction score
12,868
Ipotizzo: Se son ultra 80enni li contano come morte naturale, se hanno una minima patologia li contano come morti per quella patologia AGGRAVATA dal COVID e non il contrario.

Possibile, ma sbagliato.

Perchè la causa della morte è proprio il COVID, non per niente, mai ci sono stati sti numeri di decessi.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,611
Io infatti ho sempre detto, anche discutendo con te, che il blocco totale era necessario a mio parere, ma ho anche sempre specificato che doveva durare 2, massimo massimo massimo 3 settimane.

Non può durare oltre, per tanti motivi, in primis il rischio di distruggere totalmente l' economia del Paese.

Infatti ciò che voglio dire è che adesso siamo in una situazione in cui bisogna solo incrociare le dita, se si riapre tutto si richia il collasso sanitario, se si continua a tener chiuso "tutto" siamo segnati in tanti "giovani, sani e in forze". Si sarebbe dovuto fare qualcosa quando le regioni lo richiedevano, ora è tardi, sia in un senso che nell'altro.

Reaction score
38,869
Come fanno questi tedeschi a registrare solo 27 morti? Bah..

Se si contiene il contagio e le strutture sono moderne ed efficienti si resiste molto meglio.
Guardiamo poi quanti soldi ha messo il governo tedesco per fronteggiare la crisi e arrossiamo al paragone imbarazzante con le nostre risorse.
Loro hanno 5 volte i nostri posti di terapia intensiva quindi se collasso sarà, lo sarà più in là. Non agli inizi.
Detto questo, ai loro numeri non credo nemmeno io e li detesto dal profondo del cuore.

Reaction score
954
Il medico vi ha seguiti a distanza??
Ne sei uscito con antipiretici? O hai usato anche antibiotici?
I medici, quando sei fortunato e ti rispondono al telefono, ti dicono di prendere Tachipirina e basta “ci son tante persone gravi che devo seguire tagli corto per favore, mi chiami se peggiora”. Va be, come biasimarli.

Io non l ho presa perchè ho avuto febbre lieve, sotto a 38.. è passato tutto da solo.

La mia compagna ha dovuto prenderla perchè è stata colpita più forte (probabilmente me lo ha passato lei), ma anche lei ora sta bene, pur avendo medesimo sintomo gusto/olfatto.

sbrodola

New member
Reaction score
4
Qua c'è il bollettino dell'Istituto Superiore di Sanità per capire le fascie di età colpite e le patologie pre-esistenti:
Dati aggiornati al 17 Marzo. Descrive le caratteristiche di 2003 deceduti positivi a COVID-19.
Di questi 2003 deceduti hanno analizzato per ora 355 cartelle cliniche.

Dato allarmante in Italia sono i 2629 operatori sanitari positivi al COVID-19. Probabile causa di una possibile diffusione della malattia proprio negli ospedali (dove gli over 65 anni sono più presenti in media)?

Ultima modifica di un moderatore:
Reaction score
12,868
Infatti ciò che voglio dire è che adesso siamo in una situazione in cui bisogna solo incrociare le dita, se si riapre tutto si richia il collasso sanitario, se si continua a tener chiuso "tutto" siamo segnati in tanti "giovani, sani e in forze". Si sarebbe dovuto fare qualcosa quando le regioni lo richiedevano, ora è tardi, sia in un senso che nell'altro.

Quindi avevo ragione, 15 giorni di stop immediato subito dopo i primi focolai, e non saremmo in questa situazione.

Reaction score
12,868
I medici, quando sei fortunato e ti rispondono al telefono, ti dicono di prendere Tachipirina e basta “ci son tante persone gravi che devo seguire tagli corto per favore, mi chiami se peggiora”. Va be, come biasimarli.

Io non l ho presa perchè ho avuto febbre lieve, sotto a 38.. è passato tutto da solo.

La mia compagna ha dovuto prenderla perchè è stata colpita più forte (probabilmente me lo ha passato lei), ma anche lei ora sta bene, pur avendo medesimo sintomo gusto/olfatto.

Non so quanti anni hai, e non sono un medico... ma se hai meno di 40 anni e stai bene, siate tranquilli.

Possibile ma davvero improbabile necessitare di un ricovero.

Reaction score
38,869

L'aspetto più triste è questo : ognuno se la deve giocare da solo questa partita.
L'importante che tu e la tua compagna ora state bene. :)

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,778
Qua c'è il bollettino dell'Istituto Superiore di Sanità per capire le fascie di età colpite e le patologie pre-esistenti:
Dati aggiornati al 17 Marzo. Descrive le caratteristiche di 2003 deceduti positivi a COVID-19.
Di questi 2003 deceduti hanno analizzato per ora 355 cartelle cliniche.

Dato allarmante in Italia sono i 2629 operatori sanitari positivi al COVID-19. Probabile causa di una possibile diffusione della malattia proprio negli ospedali (dove gli over 65 anni sono più presenti in media)?

Per favore niente link esterni e niente copia incolla.
Leggiamo il regolamento per piacere.

Alto