secondo me:
dal 20 aprile: riapertura maggior parte aziende
dopo 4 maggio: riapertura negozi (tranne bar e ristoranti, aperti forse fino 18max) e libera circolazione persone ma con tutte le regole su assembramenti ecc
giugno: riapertura cinema - eventi - spettacolo, bar e ristoranti a regime
comunque anche se si riapre tutto la gente rimarrà terrorizzata per un bel pò, sopratutto ristoratori e bar (poveretti) avranno un giro d'affari dimezzato fino a fine anno almeno.
Sulla libera circolazione, per quanto mi bruci il didietro, concordo, se aprissero prima chissà che agglomerati di gente si formerebbe tra pasquetta 25 e 1 maggio...
Ristoranti bar e pub forse, ma dico forse, anche prima di giugno, almeno quelli che hanno posto all'aperto con ovvie limitazioni sui posti.
Riguardo alla paura della gente inizialmente forse si, e fino a fine anno sicuramente ci sarà un calo rispetto al normale flusso, ma sarebbe come tornare a respirare, sono in contatto tutti i giorni con molti di loro e tra rassegnazione e disperazione sarebbe come farli tornare a vivere, anche solo a metà regime. Sono molto preoccupato anche per il settore turistico, forse loro patiranno anche più dei ristoratori. Paradossalmente credo che andranno meglio quelli nei posti più isolati, come rifugi di montagna o comunque zone montane più tranquille rispetto alle spiagge.
Per quanto mi riguarda ho amici a Roma e Genova, quest'anno se avrò la possibilità di fare una breve vacanza probabilmente andrò in quei posti, sia per vedere gli amici, sia per dare "una mano" nel mio piccolo alle attività nostrane. Poi nei weekend, SE torneremo a circolare liberi penso che me ne farò diversi a impatto zero in montagna, in tenda, ho voglia una voglia di natura pazzesca.
Mi sto immedesimando troppo