Coronavirus: 575 morti e 3493 nuovi contagi

Lambro

Bannato
Reaction score
207
I dati sono positivi per guariti e terapie intensive, negativi per i contagi che non calano e per i morti che paiono essere quasi assestarsi a queste spaventose cifre.
Ma possibile ancora 3493 contagi al giorno?

Reaction score
36,940
La conferenza stampa della protezione civile di oggi 16 aprile

Nuovi positivi: 355 (3493 nuovi contagi)

Positivi totali: 106962

Nuovi decessi: 575

Nuovi guariti: 2563

Guariti totali: 42726

- 124 in terapia intensiva

66000 tamponi effettuati

402AAD03-E90F-4BF7-9295-762703A4A39A.jpeg

Reaction score
36,940

Oggi ho letto delle dichiarazioni di Rezza, direttore del dipartimento malattie infettive Istituto Superiore di Sanità, nelle quali diceva che a Maggio i zero casi sono una chimera e poi che il picco in realtà è artificioso o addirittura non vi è mai stato visto che siamo tutti rintanati in casa.
La fase due praticamente sarà il vero banco di prova in attesa che il virus muti in una forma meno aggressiva e/o arrivino le cure.

Grosso modo è quello che diciamo qua da settimane : nel primo periodo i numeri erano disastrosi perchè abbiamo lasciato spazio e margine al virus, ora i numeri stanno lentamente migliorando perchè abbiamo impedito la propagazione del contagio.
Ma il virus non è meno contagioso nè meno aggressivo di due mesi fa.
Prima o poi dovremo lasciare la trincea ed affrontarlo direttamente e diversamente.
Che succederà??
Per questo dico sempre di non fissarci troppo coi numeri.
I numeri che faticano a scendere ci dicono solo una cosa : le prime stime erano totalmente sbagliate.
Nel frattempo abbiamo imparato e capito che con delle misure drastiche rendiamo il contagio difficile al virus ma vediamo che prospettiva di vita abbiamo nel medio-lungo termine.

MaschioAlfa

Senior Member
Reaction score
718
I dati sono positivi per guariti e terapie intensive, negativi per i contagi che non calano e per i morti che paiono essere quasi assestarsi a queste spaventose cifre.
Ma possibile ancora 3493 contagi al giorno?

Magari sono 3500 contagiati trovati.... non che l hanno presa oggi.

Magari sono pure asintomatici che hanno il virus da due tre settimane e sono stati "beccati " con i 66 mila tamponi odierni.

Ci sono troppe variabili per tirare un giudizio sull andamento giornaliero

Reaction score
12,521
La conferenza stampa della protezione civile di oggi 16 aprile

Nuovi positivi: 355 (3493 nuovi contagi)

Positivi totali: 106962

Nuovi decessi: 575

Nuovi guariti: 2563

Guariti totali: 42726

- 124 in terapia intensiva

66000 tamponi effettuati

Piccola curiosità: l' altro giorno mia nonna è dovuta andare in ospedale, per problemi manco lontanamente assimilabili al Covid.

E' stata ricoverata una notte, prima de uscire le hanno fatto il tampone ( cosi mi hanno detto... spero e credo non l' abbiano confuso con il sierologico).

Oggi sono arrivati i risultati, negativa.

Non chiedetemi perchè glielo abbiano fatto, ero stupito pure io.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Magari sono 3500 contagiati trovati.... non che l hanno presa oggi.

Magari sono pure asintomatici che hanno il virus da due tre settimane e sono stati "beccati " con i 66 mila tamponi odierni.

Ci sono troppe variabili per tirare un giudizio sull andamento giornaliero

vero

Alto