Coronavirus: 566 morti e 1363 nuovi positivi

Reaction score
10,239
niente da segnalare di brillante. I contagi calano (+3153) ma con meno tamponi (37 mila), percentuale positivi oltre 8%, abbiamo visto giorni migliori ultimamente intorno al 7%. Fortunatamente c'è ancora il calo delle Terapie Intensive.

Reaction score
3,819
La conferenza stampa di Borrelli di oggi 13 aprile. I nuovi contagi da coronavirus sono 1363 (3153 i nuovi contagi) , i contagi totali 103616. -83 in terapia intensiva.

I nuovi decessi 566

I nuovi guariti 1224, i guariti totali 35425
oggi quasi 1000 contagi meno giusto? mi sembra un risultato ottimo

oggi Borrelli è tornato a dare il solito dato senza fare minimamente accenno al contagio lordo se non sbaglio...che senso avrà fare ogni volta diversamente dalla volta prima...boh

Wetter

Member
Reaction score
762
Prendiamo con le pinze i dati delle festività,sia dal punto di vista del numero dei tamponi che da quello dei guariti ad esempio.Ho notato che negli ultimi giorni avevamo 2000 guariti al giorno,oggi solo 1200,questo potrebbe essere spiegato dal fatto che numerose dimissioni in ospedale siano state fatte slittare dopo le feste,vediamo se domani avremmo un valore alto di guariti.

Quindi TI liberate sostanzialmente dai decessi.
Non è cosi facile,le Terapie Intensive si sono liberate perchè sostanzialmente ci sono meno ingressi.Nei giorni in cui eravamo ad 800-850 morti giornaliere le Terapie Intensive continuavano a crescere al ritmo di +200 al giorno_Oggi con 500 morti sono a -84.Una bella differenza.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Prima che finisca....altro che cantar vittoria come qualcuno faceva pochi giorni fa, la situazione è decisamente di plateau, con cali leggerissimi nel computo totale o con leggeri rialzi al giorno seguente.
Devastante veder ancora quasi 600 persone morire ogni giorno, è uno strazio indicibile, la strage dei nonni questa malattia ma non solo ovviamente.
Buone le notizie per il vaccino a quanto pare vicinissimo , vedere quel bimbo appena nato già con la visiera anti coronavirus mi ha fatto una tristezza immane.
E come fatto notare, i cali delle TI sono cosa buona ma non sapremo mai quanti sono i guariti e quanti i morti che escono da lì.

Reaction score
9,044
Terapie intensive sempre più vuote ma i morti non calano, incredibile.
Purtroppo non è incredibile. Per esempio, una comune polmonite batterica, se non curata tempestivamente, rischia di concludersi con esisto infausto anche se si somministrano tardivamente gli antibiotici.
Verosimilmente la lunga e triste scia di decessi è dovuta al fatto che non si è potuto dare assistenza tempestiva al 100% a molti pazienti. Situazione aggravata dal fatto che, contrariamente alla polmonite batterica dell’esempio, per il virus SARS-CoV-2 non abbiamo farmaci che vadano ad aggredirlo direttamente. Una volta che la funzionalità respiratoria è compromessa irreversibilmente, non c’è terapia intensiva che tenga.

Wetter

Member
Reaction score
762
Confronto ultime 2 settimane:

Lunedi 30 Terapia Intensiva:3981 812 morti
Lunedi 6 Terapia Intensiva:3898 636 morti
Lunedi 13 Terapia Intensiva:3260 566 morti

Il trend è in evidente e costante MIGLIORAMENTO,il problema è che partivamo da un numero gravissimo di T.I.

Se la % di mortalità in Terapia Intensiva è compresa tra il 15% ed il 20%(ovvero il 15% di quelli che entrano in T.I.purtroppo muoiono ed il restante 85% si salva) per vedere miglioramenti significativi per quello che riguarda i decessi giornalieri dobbiamo per forza di cose aspettare che ci sia un calo consistente nel numero dei ricoverati.Mi sembra tanto logico.

Reaction score
37,455
Hanno scelto, non lo diranno mai ma hanno scelto di salvare i “giovani” e non potare i vecchi delle RSA in pronto soccorso.
Poi non lo ammetteranno mai.

In lombardia sono arrivate già 400 denunce contro mancanze del sistema sanitario, non è finita qua.
Ora è il momento del dolore , arriverà però , inevitabilmente, la resa dei conti.
Anche io la penso come te grosso modo.

addox

Zio bello
Reaction score
9
Prima che finisca....altro che cantar vittoria come qualcuno faceva pochi giorni fa, la situazione è decisamente di plateau, con cali leggerissimi nel computo totale o con leggeri rialzi al giorno seguente.
Devastante veder ancora quasi 600 persone morire ogni giorno, è uno strazio indicibile, la strage dei nonni questa malattia ma non solo ovviamente.
Buone le notizie per il vaccino a quanto pare vicinissimo , vedere quel bimbo appena nato già con la visiera anti coronavirus mi ha fatto una tristezza immane.
E come fatto notare, i cali delle TI sono cosa buona ma non sapremo mai quanti sono i guariti e quanti i morti che escono da lì.

Si muore e ci si cura a casa. Questa per me è la motivazione del calo dei ricoveri e delle TI. Stanno evitando la saturazione numerica dei posti negli ospedali in questo modo. Si leggono esperienze terribili da parte di gente che ne è venuta fuori da sola, per fortuna o per conoscenze con medici giudiziosi, aiutati per telefono. Molto preoccupante.

Alto