Coronavirus: 525 morti e 3786 nuovi contagi

Reaction score
2,781
tra esperti e task force varie son in 300 a "lavorarci" su :asd: Vedere soluzioni molto più reali scritte in un forum da gente comune mi fa ridere per non piangere.

Ma ovvio che ognuno dica la sua opinione, tipo c’è chi vede nel Covid la causa che porterà il genere umano all’estinzione. Non è che uno la possa pensare diversamente e quindi sia conseguentemente nel torto.

Reaction score
12,755
Comunque ho appena notato una cosa, parliamo di tassi di mortalità tra il 3% e il 15%

Eppure, a livello mondiale i numeri a me sembrano ben più drammatici

686,581
Cases which had an outcome: ( casi conclusi)

543,273 (79%) - guariti
Recovered / Discharged

143,308 (21%) - morti
Deaths

Reaction score
38,498
Quello che dici è vero,però dovremmo anche dire che i positivi trovati oggi non sono gli stessi positivi trovati un mese fa,mi spiego meglio.
Prendiamo il 15 Marzo scorso,quel giorno furono trovati circa 3600 nuovi positivi (circa gli stessi di oggi),come reagirono i numeri dei ricoveri delle terapie intensive?
+1300 ricoverati e +160 Terapie Intensive.
Oggi con gli stessi numeri (3700 nuovi contagi) abbiamo questa situazione: -140 in Terapia Intensiva,-750 Ricoveri,la differenza è abissale.
Molto probabilmente gran parte dei nuovi positivi o ha sintomi lievissimi o non ne ha per niente.

Ma quei segni positivi e negativi non sono numeri al netto, sono tendenze più che altro.
Mi spiego meglio : -140 in terapia intensiva vuol dire che tra quelli che sono entrati oggi in terapia intensiva e quelli che sono usciti ( morti + guariti) abbiamo liberato 140 posti.
Sono passate tante settimane dall'inizio della pandemia quindi era prevedibile che via via avremmo avuto più guariti , come invece è diventata una triste realtà avere tanti morti al giorno.
Tantissimi morti poi li abbiamo avuti perchè un posto in terapia intensiva nemmeno glielo abbiamo potuto garantire e questa è stata la sconfitta più grave. Questi morti sono stato il prezzo da pagare per allinearci coi lavori.
I numeri che vediamo oggi sono migliori perchè abbiamo tolto spazio al virus ma tornando a una vita normale o quasi normale cosa succederebbe? Questa è le vera domanda da porsi. Il ssn collasserebbe di nuovo?
Quindi, e concludo, credo che la differenza oggi l'abbia fatta soprattutto la chiusura.
Togliendo 'corpi' al virus abbiamo pagato il prezzo salato che c'era da pagare per il primo ritardo, abbiamo iniziato a curare meglio, abbiamo iniziato a fare tamponi in modo più mirato.
Abbiamo insomma messo il ssn in condizioni di quasi normalità.
Quasi però , perchè ancora in troppi sono in attesa di un tampone che nessuno gli ha riconosciuto.
Se il paese non si fosse fermato e avessimo avuto questi numeri oggi la penserei come te, ma con tutti i cittadini nascosti come topi e con un virus che non è meno aggressivo di un mese fa direi che ci aspetta una fase due molto impegnativa.
Ti invito a guardare le regioni che hanno fermato in tempo e per tempo tutto e guarda che fatica stanno facendo comunque per evitare il contagio.
Se dovessimo cedere un attimo saremmo messi peggio di prima.
Temo bisogna dare ancora continuità con queste misure
Per quanto ?
Non lo so. Ma ci vorrà del tempo.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Comunque ho appena notato una cosa, parliamo di tassi di mortalità tra il 3% e il 15%

686,581

543,273 (79%) - guariti
Recovered / Discharged

143,308 (21%) - morti
Deaths

Esatto, quel dato di worldometers mi ha sempre impressionato tantissimo ,credi che si parli di casi ospedalizzati?
In ogni caso terrificante.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,556
L’hanno fatto capire in tutti i modi. Sono partito anche gli slogan per il 4.

Naturalmente spero sia davvero così, ma non mi stupirei in un "peggioramento" dei numeri. Ci siamo capiti ;)
Non lo sottolineo mai abbastanza, sono il primo a volersi sbagliare, ma mi fido davvero poco della politica e di chi deve prendere decisioni.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,556
Ma ovvio che ognuno dica la sua opinione, tipo c’è chi vede nel Covid la causa che porterà il genere umano all’estinzione. Non è che uno la possa pensare diversamente e quindi sia conseguentemente nel torto.

Hai ragione, ma vedo davvero utenti ragionare sui dati ed esporre opinioni molto logiche e sensate, rispetto a tantissime boiate di esperti che in 3 mesi hanno detto tutto e il contrario di tutto. Burioni in primis.

Reaction score
12,755
Naturalmente spero sia davvero così, ma non mi stupirei in un "peggioramento" dei numeri. Ci siamo capiti
Non lo sottolineo mai abbastanza, sono il primo a volersi sbagliare, ma mi fido davvero poco della politica e di chi deve prendere decisioni.

Anche GB, Francia e New York hanno prolungato la misure restrittive.. non c è nessun complotto per rovinarti Ringhio.

Pazienta fino al 4 e incrocia le dita che non risalgano :)

Pit96

Senior Member
Reaction score
1,988
Ma quando inizierà a scendere questa maledetta curva?
Si sale sempre nonostante stiamo a casa. Dove cavolo si ammala la gente?
Io è dal 5 marzo che non metto piede fuori di casa. L'unico modo in cui potrei ammalarmi è attraverso mia madre che va a fare la spesa ogni settimana/settimana e mezzo
E i guariti? Quando si avrà un aumento sostanziale, negli altri stati mi sembrava che le persone guarissero molto più velocemente

Heaven

Bannato
Reaction score
23

686,581

543,273 (79%) - guariti
Recovered / Discharged

143,308 (21%) - morti
Deaths

Cosa vuol dire casi conclusi? A livello globale ci sono in questo momento secondo la JHU 2.100.000 casi e 140.000 morti quindi tasso mortalità del 0,6% circa. Comunque calcolare il tasso di mortalità sarà quasi impossibile per questo coronavirus, sono troppi gli asintomatici che non sapranno di averlo preso.

Reaction score
12,755
Cosa vuol dire casi conclusi? A livello globale ci sono in questo momento secondo la JHU 2.100.000 casi e 140.000 morti quindi tasso mortalità del 0,6% circa. Comunque calcolare il tasso di mortalità sarà quasi impossibile da stabilire per questo covid, sono troppi gli asintomatici.

Casi conclusi, dove il paziente è guarito o morto.

E ben il 21%, finora, è deceduto.

Andasse avanti cosi, significa 400.000 morti

Alto