- Reaction score
- 38,846
Da domani il mio ospedale non assisterà più pazienti ordinari. Sarà solo COVID in ogni reparto.
Ci dobbiamo trasferire, non so dove. Dobbiamo abbandonare tutti i medici, gli infermieri, e gli altri che ci hanno seguito, assistito e conoscono la nostra storia.
Mi viene da piangere, sono disperato.
Mi dispiace fratello, ti abbraccio idealmente.
Questo è un aspetto molto grave e che in pochi sottolineano, la sanità oggi non può dedicarsi solo al covid 19 perchè ci sarebbe l'ordinario da portare avanti.
E quindi non vorrei che ,dopo aver giocato con definizioni del tipo 'morto col coronavirus' e morto per il coronavirus' , coniassimo anche l'espressione 'tradito per colpa del coronavirus'.
E' anche vero che i pazienti covid è meglio se restino negli stessi ospedali nei vari passaggi( giallo-verde-rosso della tabella della protezione civile) perchè per una valutazione soggettiva spostarli è sempre deleterio.
Le complicazioni respiratorie spesso non danno preavviso e subentrano di colpo.
Gli spostamenti poi di struttura in struttura sono sempre pericolosi in termini di contagio.
Secondo me per i positivi ci si dovrebbe poggiare su strutture create appositamente o che si trovano nelle vicinanze degli ospedali, altrimenti non se ne esce mai!!
Alberghi, palazzetti, ecc.
Il dramma è che non abbiamo personale sanitario.