Coronavirus: 1579 contagi, 10 morti e 14 terapie intensive

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,474
Secondo me è inevitabile che ad un certo punto torneremo in lockdown.
Per me a Novembre.

Spero mai ,ma non credo a novembre ci sia il rischio. Le terapie intensive sono state potenziate in questi mesi ,se non sbaglio ci sono almeno 2000 posti in più.
Speriamo di tenere duro nei mesi più freddi

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Spero mai ,ma non credo a novembre ci sia il rischio. Le terapie intensive sono state potenziate in questi mesi ,se non sbaglio ci sono almeno 2000 posti in più.
Speriamo di tenere duro nei mesi più freddi

In questo momento abbiamo 6.500 posti di TI che in stato emergenziale possono arrivare a 8.500-9.000.
In condizioni normali circa il 40-50% delle TI è occupato da malati NON Covid. Abbiamo ancora ampia disponibilità se la situazione continua ad essere questa.

Il problema però va analizzato anche su base locale, a Cagliari hanno esaurito ad oggi i posti in TI ed hanno provveduto ad ampliare i posti ad altri 8 letti.

Reaction score
12,102
Secondo me, no.

La nostra situazione attuale può tranquillamente essere paragonata a Dicembre 2019, max Gennaio, solo che allora nessuno sapeva nulla.

Oggi troviamo circa 1500 contagiati al giorno, probabilmente poco meno di quelli reali.

A Marzo ne trovavamo 7000/8000 su probabilmente 40/50 mila, siamo centomila passi avanti.

Senza dimenticare, che ai primi cenni di paura la gente ricomincerà a prestare attenzione ed usare mascherine e distanziamento sociale.

Ce la faremo insomma ad evitare un lockdown stile Marzo 2020.

Mi auguro davvero tu abbia ragione!

Alto