Coronavirus:11705 contagi, 69 morti, +45 in T.I.

James45

Member
Registrato
5 Luglio 2017
Messaggi
1,490
Reaction score
28
Il grafico a sx indica i posti di Terapia intensiva totali: 5475 e indica la % di occupazione totale durante l'emergenza di febbraio-aprile e quella al 15 ottobre di quest'anno che era del 10,7%.

I grafici a dx danno i dati storici dei posti in terapia intensiva a partire dal 2010. Interessante vedere come nel periodo 2018-19 si sia passati da 5293 a 4149, "grazie" ai famosi tagli alla sanità imposti dalle politiche UE. Ma ciò che è grave è che, nonostante l'emergenza covid, si siano creati solo circa 1300 posti extra, davvero pochi.

L'ultima colonna indica il livello di saturazione delle terapie intensive regione per regione, sempre al 15 ottobre di quest'anno. Infine l'ultima colonnina indica di quanto le regioni hanno aumentato i posti in TI dall'inizio della pandemia.

Anche qui c'è da segnalare che la Campania è l'unica regione che dall'inizio dell'emergenza ha diminuito i posti in terapia intensiva, ma lì evidentemente basta il lanciafiamme di De Luca :facepalm:

Grazie! Chiarissimo (ora) ;)
 
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
1,423
Reaction score
283
Quanto reggeranno le T.I. con questa media giornaliera? Qualcuno lo sa?

Dipende molto anche da quali regioni saranno le più colpite. La Campania sotto stress è molto diversa dalla tanto vituperata Lombardia. Come detto anche da altri, tempo 1 mese e torniamo con i post dei medici costretti a scegliere chi intubare.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
17,331
Reaction score
10,233
mai avrei creduto di arrivare ancora a questo punto.

Nemmeno io a dire il vero... la prima ondata ha colto tutti di sorpresa perché poco si sapeva, ma con i danni che ha fatto, i medici che facevano turni da 16 ore, le bare sui camion dell'esercito, gli ospedali "solo covid-19" con visite base spostate a fine crisi dovevano dare, a chi di dovere, le basi per arrivare pronti alla certa seconda ondata, che sarebbe arrivata e che è arrivata. Per fortuna ora si ha una procedura terapeutica cosa che non si aveva a Febbraio/Marzo e parte della popolazione sicuramente l'ha avuta senza saperlo di averla avuta e si e "immunizzata a tempo" però qui pare che non si sia fatto molto per arrivare pronti alla seconda ondata.
 
Alto