E ripeto, se entri in Europa e successivamente non riesci ad uscirne, nel mezzo allora succede qualcosa di strano.
Quoto questa ultima parte.. allora bisogna tenere in conto di una cosa. L'entrata nella UE og CE è sempre stata VOLONTARIA. Nessun paese membro e nessuna istituzione europea ha mai puntato la pistola alla testa di un paese dicendo " O entri o ti facciamo fallire".. MAI.
Anzi ci sono casi che dimostrano proprio che anche non entrando nella UE, si poteva benissimo godere di ottimi privilegi. Parlo di Islanda, Svizzera e Norvegia. Ripeto nessuno ha costretto nessuno, è un club ci si si entra se si vuole. Ma, se però si decide di entrare nel club bisogna sottostare ai trattati firmati. Ora tu dici, per quale motivo non si riesce ad uscirne? Prima di tutto SE VUOI puoi uscire.. nessun paese o istituzione può costringerti ad uscire il problema è che poi rischia la bancarotta. Colpa della UE? Non direi proprio.. nessuno ha costretto l'Italia ad accettare l'Euro. Ci sono paesi come Danimarca (seppure con qualche limite) e Svezia ed altri paesi nuovi che si sono tenuti la propria moneta godendo solo del vantaggio della UE.
Alla fine non è diverso di quando vuoi comprare una casa, ti accordi con la banca per un mutuo poi non riesci a pagare e finisci nei guai ma poi non puoi "EH ed ora come esco da questa situazione non è colpa mia".. ma nessuno ti ha costretto a comprare una banca..
Qualcuno ha già spiegato, la gente che si vanta della costituzione italiana come tra le migliori al mondo quando per uscire dal pantano UE devi proporre due referendum visto che il popolo non può decidere su materie sovranazionali. Ma su questo punto sono ignorante.