Conte:"In caso di fallimento addio UE"

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,956
Attacco contro il Premier di Della Vedova, di +Europa:"fare a meno dell'UE? Conte rimasto Premier di Salvini"

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Prima dell'UE esattamente quando? Se intendi pre Trattato di Maastricht be c'è poco da dire, avevi la tua moneta ma comunque eri avantaggiato dal mercato unico che è praticamente nato dalla fine della guerra. Inoltre, tutti i paesi avevano ancora la loro moneta. Se intendi all'epoca di Mussolini... era un'altra epoca.

Peccato che, in questo caso, se esci dall'Euro di conseguenza esci da TUTTO. Il che porterebbe la baca d'Italia a stampare banconote a manetta col rischio iperiflazione. Sicuramente con la svalutazione l'Italia avrebbe una impennata d'export favoreggiata anche dal made in Italy con conseguenza aumento della domanda dei prodotti italiani dall'estero, ma la svalutazione della lira comporterebbe ad una valuta che vale come carta straccia con i creditori che si trovano dalle mani soldi che non valgono nulla. Gli stessi italiani farebbero fatica a farsi un viaggio in Austria per dire.. Debito pubblico impossibile da finanziare praticamente e potrei continuare.

Un contro è la UK che si sono tenuti la loro moneta ed è più facile uscire dall'Europa senza comunque tante "consueguenze" (Anche se questo è da vedere). Ma uscire dall'Euro è tutta altra storia..

La UE, intesa come situazione attuale, si è rivelata una autentica dittatura monetaria, politica ed economica. Io credo che i fatti stanno davanti agli occhi di tutti. E' stato un grande errore andare dietro al sogno di una Europa "stato unico" unito da una fratellanza di intenti inesistente, che, sbandierando buoni propositi, celava in realtà né più né meno che un piano ben congeniato da questi criminali nascosti negli uffici di Bruxelles.

Che l'Europa dovesse essere più coesa per far fronte alle nuove sfide, questo è giusto. Ma si è voluto fare il passo più lungo della gamba, cercando di accozzare una miriade di stati che sono quanto di più lontano si può immaginare, in termini di mentalità, produttività e atteggiamenti.

Lo so che è facile dirlo, ma la cosa doveva essere architettata in altro modo. La moneta unica la posso capire, per ovvia semplicità di scambi finanziari, ed anche per istituire uno standard mondiale liberandosi del dollaro. Ma purtroppo qui si sono calibrate le cose in maniera estremamente sbilanciata, fidandosi di farsi trascinare dalla locomotiva tedesca che invece si è dimostrata un tritacarne dittatoriale. Alcune regole della UE, e qui coinvolgo [MENTION=1166]mandraghe[/MENTION], sono autentici atti criminosi.

Io questa Europa non so come fare a sostenerla, proprio non lo so.

Io non credo che una volta usciti dalla UE faremo la fame. Certo non possiamo sperare di riavvolgere il nastro e ritornare tranquilli alla vita di prima, dobbiamo rimboccarci le maniche e soffrire, chiaro. Dipende da noi, ma sono sicuro che l'impatto non sarebbe devastante se avessimo un governo capace e concentrato su come far fruttare al meglio le nostre risorse.

E ripeto, se entri in Europa e successivamente non riesci ad uscirne, nel mezzo allora succede qualcosa di strano.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,079
Attacco contro il Premier di Della Vedova, di +Europa:"fare a meno dell'UE? Conte rimasto Premier di Salvini"

Se in questa sua paraculaggine opportunista da una posizione all'altra (perché Conte è solo questo), ogni tanto "saltella" in una decisione che trova la mia condivisione, per carità, posso anche ignorare la falsità e lo appoggio volentieri.

Ma il problema, in questo caso, non è Conte e forse nemmeno i 5 stalle. E' l'altro alleato di governo.
Lasciando perdere talebani come questi di +Africa o Boldrini vari, personaggi folkloristici, nel PD ci sono personaggi avvinghiati agli interessi dei poteri forti con tentacoli del Kraken.
Presto il loro dissenso e il loro ostruzionismo emergerà con tutta la loro forza.

Quindi o Conte bluffa, ed è già d'accordo con il PD per un suppostone con un nome diverso da MES, o farà saltare il governo.

Ultima modifica:
Reaction score
415
Prima dell'avvento dell'UE saremmo anche stati messi male, ma io tutte queste tragicità non le ho vissute. Non mi sembrava che fossimo sull'orlo del baratro, anzi. E pur con tutti i nostri difetti e problemi.

Detta così, allora la UE è un qualcosa che ti svuota e ti costringe alla dipendenza per l'eternità. Esiste un'altra cosa al mondo che ha gli stessi effetti, la droga.

Non penso si possa fare un confronto rispetto a come eravamo messi prima visto che questa crisi non ha precedenti però sicuramente quando siamo entrati non avevamo considerato il rischio che... come dici benissimo tu... è quello di quasi un obbligo a restare uniti con gente/nazioni che nn meritano.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,079
il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in una intervista alla Bild.

"La Germania non ha vantaggi se l'Europa sprofonda nella recessione. Dobbiamo sviluppare gli strumenti fiscali necessari. Non pretendiamo che la Germania e l'Olanda paghino i nostri debiti. Ma vanno allentate le regole di politica fiscale, altrimenti dovremo cancellare l'Europa e ciascuno fara' le cose per proprio conto. Abbiamo bisogno di potenziare gli strumenti attuali e di strumenti nuovi. Questo e' un problema europeo. In caso di fallimento, la delusione non sarebbe solo per l'Italia, ma per tutti i cittadini europei. Io non devo convincere i tedeschi, i tedeschi devono convincersi da soli. Alla fine non possiamo dire: 'L'operazione e' riuscita, ma il paziente e' morto'".

Corriere della Sera: Palazzo Chigi interviene per rettificare ciò che è apparso sulla stampa: "Il premier Conte non ha mai fatto riferimento a regole di bilancio europee da allentare.
L'intervento era mirato a far capire che l'Italia potrebbe essere costretta a usare proprio risorse. Ma le risposte nazionali rischiano di essere meno efficaci rispetto ad un’azione coordinata europea, ciò che corrisponde al sogno europeo che oggi è a rischio."

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,079
Corriere della Sera: Palazzo Chigi interviene per rettificare ciò che è apparso sulla stampa: "Il premier Conte non ha mai fatto riferimento a regole di bilancio europee da allentare.
L'intervento era mirato a far capire che l'Italia potrebbe essere costretta a usare proprio risorse. Ma le risposte nazionali rischiano di essere meno efficaci rispetto ad un’azione coordinata europea, ciò che corrisponde al sogno europeo che oggi è a rischio."

Tirata d'orecchio già arrivata...

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,956

La minaccia resta

Alto