Conte ha annullato tutti. Comunque vedere Piatek che si allarga sulla destra e Suso al centro non è una cosa studiata per fare giocare Suso. E proprio il 4312 di Giampaolo che vuole questa mossa.
Era stato la stessa cosa cin Silva che si allargava a sinistra, Suso a destra e Castillejo che si buttava in mezzo.
In quella partita mi era piaciuto quella mossa tattica. Però non lo puoi di certo fare con Piatek che va a destra... Li lo perdi completamente. E non lo puoi fare nemmeno con Suso che va in mezzo... Pure lui lo perdi completamente.
Insomma Conte ha annullato tutti, però Giampaolo ci ha messo del suo.
Che poi Leao (l'unico che ha mostrato qualcosa lì davanti) non è stato nemmeno preso dal quinto di centrocampo ma quasi sempre da Godin che usciva su di lui.
Hai parlato di pressing ma questa volta abbiamo pressato pochissimo... E ogni volta era un pressing spontaneo di un giocore che si incatsava e cercava di recuperare la palla... Non era un pressing corale e pensato a fare giocare male l'avversario.
E proprio nel 99% dei casi quel pressing individuale non ti porta nulla se non una diminuzione delle energie.
Il pressing deve essere asfissiante ma deve essere sopratutto fatto con tutti i giocatori per provare ad indirizzare il pallone verso il punto debole dell'avversario o ancora meglio, recuperare il pallone in zona alta.
Da Giampaolo mi aspettavo una linea difensiva alta e fino ad ora lo avevamo fatto e un pressing forte nella metà campo del avversario. Questa volta nessuna delle due cose. Per demeriti nostri ma anche per meriti di Conte.
Non mi è piaciuto nulla di tutto quello che dovrebbe essere materia del allenatore.
Donnarumma e Leao sono tra i pochi a salvarsi ma si salvano per le proprie qualità, non certo perché esaltati dal gioco di squadra.
Potremmo parlare per ore dei nostri limiti.
Ti rispondo solo su due aspetti perchè non ti voglio annoiare.
La posizione anomala di piatek e suso ad inizio gara era dattata da due limiti :
-suso non può fare il pressing , non ribalta l'azione ;
-piatek ha difficoltà nel legare il gioco.
Con questa inversione tra i due interpreti il mister sperava di far quadrare i conti nella fase di possesso e non possesso.
Ieri mi parlavi poi di 4-3-1-2 e lo definivi un modulo antico , in disuso , e impossibile da utilizzare in quanto non ci sono tali giocatori in circolazione.
Iniziamo nel dire che il trequartista di tale modulo non è il rui costa di un tempo, questo giocatore si che è andato in estinzione, ma un centrocampista/attaccante offensivo capace di prendere palla tra le linee, fare gioco, dettare i tempi ma poi pensare da punta.
Se hai seguito la samp avrai notato come giocava e si muoveva il ramirez/saponara di turno.
Gli altri due interpreti ( seconda punta e centravanti ) lavorano poi su ampiezza e profondità alternandosi.
Il minimo comune multiplo di questo tipo di tridente è il movimento su tutto il fronte offensivo nella ricerca degli spazi.
Come vedi in tal senso questo modulo è affatto antico ma moderno e dinamico.
Il real ha vinto 3 champions con questo sistema di gioco (isco quarto di centrocampo senza palla in fase di non possesso scivolava tra le linee e fungeva da trequartista in fase di possesso).
Quindi condivido quando dici che il calcio oggi nei tra davanti richieda tecnica in velocità ma alla fin fine , nei vari moduli e nei vari sistemi di gioco, le figure offensive sono sempre le stesse e cioè un nove, un dieci , un undici.
Cosa intendo con questi numeri ? Ovvio, un centravanti, una seconda punta, un regista del reparto.
Il liverpool campione d'europa punta sull'ampiezza allargando i suoi tre davanti ma ha in firmino il regista mentre manè e salah fungono da seconda punta e centravanti molto spesso.
Il real aveva in isco il regista mentre benzema e cr7 erano centravanti e seconda punta.
Ma mentre firmino con la palla ti fa il regista ma poi è capace di farti tutto il resto, suso con la palla ti fa il regista ma sa fare poco altro.
Capirai che nella 'sommatoria' attacco perdi tante troppe cose.
Nel nostro attacco comunque a soffrire è anche Piatek che non è capace a fare da raccordo.
Se però il nostro uomo tra le linee avesse queste caratteristiche forse potremmo risolvere molti dei nostri problemi.
Ecco perchè ti dico che vedo nell'attacco oggi i problemi maggiori e credo il milan debba provare a giocare senza suso.
Se suso fosse capace di fare tutto giocherebbe da trequartista canonico tra le linee come abbiamo provato a fare per tutta l'estate, il mister studia movimenti e spaziature nuove perchè suso è un mezzo giocatore e non sa stare tra le linee ma solo nel suo recinto.
Quanto è durato suso in mezzo ieri???
Per l'ennesima volta si è sperimentato per poi riportarlo in mattonella.
Mi sarei anche stufato.