- Registrato
- 29 Agosto 2012
- Messaggi
- 17,491
- Reaction score
- 1,377
Secondo Repubblica al Monaco non interessa Menez, si può chiudere a 30 milioni. Occhio al Real Madrid, la Gazzetta e le altre riprendono la notizia di ieri ma l'interesse madrileno c'è.
Ma quale Real Madrid... Dove giocherebbe titolare? Ci sono già Modric, Isco, Lucas Silva, Kroos... Poi non dimentichiamoci che è un calciatore Doyen. Assurdo, quindi, che una sua cessione non significhi direzione Milan. Comunque Kondogbia trequartista, ma dove?
Kondogbia è il classico mediano puro. Ma è anche capace di fare la mezzala. E' nato come difensore centrale per poi spostarsi più avanti. La somiglianza con Pogba c'è, ma latita di classe. I suoi punti di forza sono interdizione, fase difensiva, incontrismo, marcatura a uomo, copertura, rientro. Per certi versi può anche arretrare dalla linea a tre e mettersi in mezzo ai difensori. E' bravo sia nel giocare in un centrocampo a tre che a due. Se Pogba ricorda Viera e Yaya Toure si può dire che Kondo ricordi pienamente Desailly. Sa fare una discreta fase offensiva ed inserirsi, ma è piuttosto timido sotto porta. Cerca raramente la conclusione da fuori e preferisce passarla. Lo definirei un De Jong molto più completo, moderno ed evoluto. E' un centrocampista totale, tuttavia non propriamente tecnico. Non è un muratore come possono esserlo Muntari e l'olandese, ma neanche è bello da vedere come Xavi o Iniesta. Ha comunque uno strapotere fisico tale anche da coprire sulle palle inattive. Dovrebbe migliorare solo nel tirare un po' più da fuori perché ha un tiro potentissimo. Le doti di passaggio e tocco corto ci sono, ma senza un regista accanto è per l'appunto solo un Desailly. La valutazione di 35 mln è molto bassa per ciò che è il suo reale valore. Sicuramente è un affarone, ma non ti risolleverà la mediana. Indi per cui accanto a lui serve uno come Gundogan o Cabaye. Un regista. E il centrocampo ti diventa mostruoso.
Aggiungo che ha un ottimo dribbling,nonostante sia un po' "goffo".
Secondo me col tempo può diventare il nuovo Yaya Tourè. Se impara ad inserirsi e a liberarsi per il tiro può diventare un incursore prolificissimo.