Consigli E-book reader

Jackdvmilan

Senior Member
Registrato
27 Maggio 2016
Messaggi
8,240
Reaction score
643
Comunque al di la delle preferenze secondo me gli ereader sono una figata! Da quando li uso (e ne ho provati tantissimi) mi hanno cambiato la vita e non potrei più farne a meno. Anche solo il poter leggere libri che possiedi magari in prima edizione senza l’ansia di rovinarli è tanta roba. O a letto prima di dormire senza dover tenere in mano tomi enormi e scomodi. Tanta roba…e parlo da collezionista di cartacei eh ;)
Io li uso anche tanto per leggere libri che non sono convinto di acquistare…poi se mi convincono li compro e li metto in collezione. Gli utilizzi sono davvero tanti :)
 

Lo Gnu

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,986
Reaction score
1,147
Ragazzi, vorrei comprare un e-book reader ma non ne capisco nulla, potreste consigliarmi? Due i parametri che deve avere:

1) Economicità
2) Deve permettere di caricare file esterni. Ho un sacco di libri in pdf sul pc che vorrei leggere, ma so che ci sono dei modelli di ebook-reder che non consentono di caricare file esterni, ma consentono solo di scaricare libri a pagamento.

Grazie a tutti
Ti consiglio un kobo tutta la vita per la sua estrema capacità di leggere quasi tutti i formati e per la semplicità di copiare dentro i documenti (si possono volendo anche caricare i font). Io ho un kobo glo hd dal 2015, ma da quel momento ne sono usciti tantissimi modelli e di dimensioni anche più grandi. Mi sento solo di non consigliarti una conversione da pdf in epub in quanto viene meno la formattazione del testo e la lettura non è scorrevole. Per i pdf ti direi di lasciarli immacolati e magari di prenderti un kobo un po' più grande per la loro lettura.

Per il resto chi prova un e-reader, difficilmente torna indietro. È una figata.
 

rossonerosud

Junior Member
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,298
Reaction score
1,400
Ti consiglio un kobo tutta la vita per la sua estrema capacità di leggere quasi tutti i formati e per la semplicità di copiare dentro i documenti (si possono volendo anche caricare i font). Io ho un kobo glo hd dal 2015, ma da quel momento ne sono usciti tantissimi modelli e di dimensioni anche più grandi. Mi sento solo di non consigliarti una conversione da pdf in epub in quanto viene meno la formattazione del testo e la lettura non è scorrevole. Per i pdf ti direi di lasciarli immacolati e magari di prenderti un kobo un po' più grande per la loro lettura.

Per il resto chi prova un e-reader, difficilmente torna indietro. È una figata.
Grazie.
Ragazzi, da quel che ho capito i kindle non permettono ci caricare i file dall'esterno ma solo di comprare e scaricare ebook da amazon. Ho capito bene?

ps. Lo Gnu, notai già l'altra volta il tuo avatar, non è da tutti conoscere la produzione sperimentale di Battiato, complimenti.
 

Lo Gnu

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,986
Reaction score
1,147
Grazie.
Ragazzi, da quel che ho capito i kindle non permettono ci caricare i file dall'esterno ma solo di comprare e scaricare ebook da amazon. Ho capito bene?

ps. Lo Gnu, notai già l'altra volta il tuo avatar, non è da tutti conoscere la produzione sperimentale di Battiato, complimenti.
Si esatto. Anche se grazie a calibre ci sono dei modi per convertire altri formati nel formato Kindle, così come ci sono altri modi per caricare un libro per il Kindle su Kobo, ma bisogna sempre smanettare.
Se non vuoi perderci troppo tempo, io ti consiglio un kobo.

p.s. Grazie mille :D . Quello che ha raggiunto fino all'album "Click" per me è il massimo della sua produzione, ha toccato delle vette insuperabili, seppur poi abbia sperimentato tutt'altro sempre in maniera eccelsa.
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,113
Reaction score
3,730
Grazie.
Ragazzi, da quel che ho capito i kindle non permettono ci caricare i file dall'esterno ma solo di comprare e scaricare ebook da amazon. Ho capito bene?

ps. Lo Gnu, notai già l'altra volta il tuo avatar, non è da tutti conoscere la produzione sperimentale di Battiato, complimenti.
Certo che no.
I Kindle possono tranquillamente prendere documenti fuori dallo store di Amazon.
Solo che non leggono nativamente ePub.
Ma questo vuol dire semplicemente che quando invii un file ePub via Calibre ti chiederà di convertirlo. Premi Sì e fa tutto lui, sia la conversione che l’invio.
Io ho tantissimi ebook non comprati dallo store di Amazon sul Kindle.
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,113
Reaction score
3,730
Comunque al di la delle preferenze secondo me gli ereader sono una figata! Da quando li uso (e ne ho provati tantissimi) mi hanno cambiato la vita e non potrei più farne a meno. Anche solo il poter leggere libri che possiedi magari in prima edizione senza l’ansia di rovinarli è tanta roba. O a letto prima di dormire senza dover tenere in mano tomi enormi e scomodi. Tanta roba…e parlo da collezionista di cartacei eh ;)
Io li uso anche tanto per leggere libri che non sono convinto di acquistare…poi se mi convincono li compro e li metto in collezione. Gli utilizzi sono davvero tanti :)
Io faccio sempre acquisto doppio.
Compro cartaceo per la libreria ed ebook per la lettura.
Odio i libri rovinati, specialmente quelli con copertina “morbida”.

Gli ebook reader hanno anche un vantaggio pazzesco: il dizionario integrato.
Sia che tu legga in italiano e sia che tu lo faccia in un’altra lingua, hai dizionario e traduttore a portata di dito, quando hai bisogno di approfondire un termine.

Poi il fatto di poter andare in treno o macchina e poter avere tutta la tua collezione di libri a tua disposizione senza dover scegliere cosa mettere in valigia e rischiare di non poter leggere tutto ciò che volevi non ha prezzo.


Anch’io pensavo che non avrei mai letto su un qualcosa di non cartaceo.
Poi ho provato il Kindle base di mia sorella, che non usa ma che le regalarono per il compleanno, e mi ha cambiato la vita.
Da allora, Voyage prima e Oasis adesso. Una spesa che merita ogni centesimo, se piace la lettura.
 

rossonerosud

Junior Member
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,298
Reaction score
1,400
Si esatto. Anche se grazie a calibre ci sono dei modi per convertire altri formati nel formato Kindle, così come ci sono altri modi per caricare un libro per il Kindle su Kobo, ma bisogna sempre smanettare.
Se non vuoi perderci troppo tempo, io ti consiglio un kobo.

p.s. Grazie mille :D . Quello che ha raggiunto fino all'album "Click" per me è il massimo della sua produzione, ha toccato delle vette insuperabili, seppur poi abbia sperimentato tutt'altro sempre in maniera eccelsa.
Sono sostanzialmente d'accordo con te, con una leggera prefererenza per il quasi krautrock di "Sulle Corde di Aries". Però ti invito a provare "Battiato" del 1977. E' un disco di minimalismo / repetetive music molto ostico ma molto bello. Se ci entri ti fa viaggiare.
Se non li hai ascoltati, ti invito ad ascoltare anche i dischi di alcuni dei suoi collaboratori storici, soprattutto Lino Capra Vaccina, Giusto Pio, Roberto Cacciapaglia e Telaio Magnetico.
 

rossonerosud

Junior Member
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,298
Reaction score
1,400
Certo che no.
I Kindle possono tranquillamente prendere documenti fuori dallo store di Amazon.
Solo che non leggono nativamente ePub.
Ma questo vuol dire semplicemente che quando invii un file ePub via Calibre ti chiederà di convertirlo. Premi Sì e fa tutto lui, sia la conversione che l’invio.
Io ho tantissimi ebook non comprati dallo store di Amazon sul Kindle.
Quindi anche i kindle hanno il cavetto usb che permette di collegarli al laptop o al desktop di casa?
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,113
Reaction score
3,730
Quindi anche i kindle hanno il cavetto usb che permette di collegarli al laptop o al desktop di casa?
Certo, anche perché il cavetto lo usi anche per caricarlo.
Quando lo colleghi al computer compare il disco rimovibile nella quale puoi copiare e incollare direttamente i tuoi file.
 
Alto
head>