- Registrato
- 6 Giugno 2019
- Messaggi
- 5,275
- Reaction score
- 4,253
Lo scorso anno solo Empoli e Salernitana hanno segnato meno gol di testa rispetto a noi.Le dichiarazioni di Pioli alla vigilia di Sampdoria Milan.
"I corner? Dobbiamo batterli meglio. Anche i giocatori sanno che possiamo fare meglio. Ci stiamo lavorando. Mi auguro di vedere presto i miglioramenti. Prima le priorità erano altre. Adesso ci stiamo lavorando di più".
Parlo di gol di testa perché sicuramente sono la soluzione tipica per convertire un corner in gol, ma anche perché sono una nostra debolezza.
5 gol di testa nella scorsa Serie A (a memoria ce ne sono almeno due non dà calcio d'angolo), contro i 19 dell'Inter, i 14 di Juve, Lazio e Napoli (considerando solo le prime 5 classificate).
È una differenza enorme che non dipende solo dalla fisicità dei giocatori: abbiamo un problema con i cross, è palese (come dice giustamente Pioli).
Una squadra come la nostra, che spesso fatica a sbloccare le partite, gioverebbe tantissimo da un miglioramento sotto questo aspetto. Passare dai 5 gol dello scorso anno a 10/12 gol potrebbe significare molto a livello di punti in classifica.
Sbloccare partite difficili tramite i calci d'angolo è una possibilità che non dobbiamo precluderci, dobbiamo insistere.
Abbiamo diversi giocatori alti, altri che sono bravi a colpire di testa nonostante alcuni limiti fisici (penso a Kalulu), ci manca la capacità di mettere in mezzo cross tesi e precisi.
Bisogna lavorare tanto, bisogna insistere su cross a rientrare perché sono più pericolosi.
I cross ad uscire devono essere battuti perfettamente per essere efficaci, perché basta che siano leggermente più alti del dovuto per impedire ai nostri giocatori di impattare il pallone con forza e precisione (quante volte i nostri lo prendono mandandolo alto?).
I cross a rientrare sono pericolosi anche per la difesa avversaria perché, quando fatti bene, le deviazioni prendono traiettorie imprevedibili; gli stessi portieri spesso sono ingannati dalla traiettoria a rientrare.
Tonali e Bennacer (o chi per loro) devono migliorare molto in questo perché i loro cross su calcio piazzato (corner e punizioni) sono difettosi: lenti, troppo alti o troppo bassi, prevedibili.
Migliorando in questo aspetto faremmo un ulteriore upgrade a livello di squadra, lo dico da tempo.