- Reaction score
- 48,845
Ecco la conferenza di Montella pre Milan - Pescara:"Dobbiamo essere molto aggressivi, veloci e muovere bene la palla. Noi dobbiamo esprimere il meglio in questo senso. Oltre alla qualità tecniche, che sono superiori rispetto a quelle del Pescara. Infortunati? Mati si allena parzialmente con il gruppo. Ha grande voglia di rientrare ma è ancora presto. Zapata è in gruppo da qualche giorno. Deve ancora ritrovare il ritmo. Sta crescendo. Dopo la sosta starà meglio. Contro il Genoa abbiamo commesso degli errori. Ma i calciatori con un uomo in meno hanno disputato una grande partita. Le scelte? Quando perdi, chi rimane in panchina è sempre più bravo... Abbiamo 28 calciatori con 3 portieri. Dobbiamo lavorare con questi calciatori e farli rendere al meglio. Manca il salto di qualità per raggiungere le squadre in testa? Noi dobbiamo mettere in campo tutte le nostre qualità senza pensare al passato. Vorrei che i calciatori guardassero al futuro senza pensare al passato. Dobbiamo pensare a giocare con la solita leggerezza e mettere qualcosa in più. Turnover? Nell'arco di una stagione non possono far giocare sempre e solo gli stessi. C'è bisogno di cambi e di altri calciatori. Verratti? E' davvero prematuro parlare di mercato. Quando ero alla Fiorentina, era stato ad un passo. Poi andò al Psg. Ma nel Psg ci sono altri giocatori altrettanto bravi. Dove colloco il Milan nella classifica del gioco? Secondo me il gioco rispecchia la classifica. Ma spesso la classifica non rispecchia il gioco. Ci sono squadre che mi piacciono molto, come la Samp, il Pescara ed il Sassuolo, che gioca meglio del Milan. Se meritiamo i punti che abbiamo? Ogni squadra ha sempre i punti che merita. Più o meno al 98% tutte le squadre hanno i punti che meritano. Malumori per le decisioni arbitrali? Abbiamo sempre accettato gli episodi arbitrali. Durante una partita ci sono tantissimi episodi e per gli arbitri è difficile. I giocatori che non giocano praticamente mai? Il mio compito è quello di portare avanti più calciatori possibile. Avendo scelto un modulo che presuppone un'unica punta centrale, in quel ruolo è difficile portare avanti tutti gli attaccanti in rosa. Ed è difficile motivare chi non gioca. Sosa? Ha fatto due ottime partite quando ha giocato, poi è esploso Locatelli. Ma credo che anche Sosa diventerà una risorsa. Vangioni? E' arrivato infortunato e poi si è infortunato di nuovo. Pasalic? Ora sta trovando la condizione e si vede che ha delle potenzialità importanti. Se potessi, lo comprerei. Sta crescendo molto e sono molto contento. Forse meriterebbe anche di giocare. La mia intenzione è quella di inserirlo perchè sta crescendo molto. E' un centrocampista d'inserimento di gamba. Paletta è importante ma il Milan deve riuscire a fare a meno di lui. Giocherà Gomez e mi sento ugualmente sereno. L'orgoglio di un allenatore è vedere lo spirito del Milan di Genova, dopo che siamo rimasti in dieci. Dobbiamo lavorare su quelle motivazioni e su quello spirito. Sorprese nella formazione? Probabilmente sì. Le ho nascoste anche alla squadra. Lapadula dall'inizio? Non do anticipazioni di formazione. Lapadula sta facendo molto bene, è difficile per lui e per Luiz Adriano. Sono i calciatori che hanno più difficoltà rispetto alla situazione. Ed è colpa mia. Per motivare un calciatore che non gioca, non posso demotivare un calciatore che gioca. Bertolacci? E' tornato qui. La prossima settimana farà un esame strumentale. Bacca inutile quando non segna? Un attaccante deve segnare. Tutti vorremmo un calciatore che partecipasse al gioco. Ma io preferisco Bacca che si concentra a fare quello che gli riesce meglio".