Conferenza Gattuso pre Torino - Milan. 17 aprile 2018.

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
La conferenza stampa di Rino Gattuso pre Torino - Milan:"Pochi gol segnati? Non sono preoccupato ma è chiaro che dobbiamo migliorare. Stiamo costruendo tanto. Domani sarà difficile. Loro hanno qualità e lottano. Belotti? Al Palermo lo avevamo preso in comproprietà con l'Albinoleffe. Dissi che dopo Sheva entra quello che mi aveva impressionato di più. Prende sempre la porta. Quando sta bene esprime forza fisica. E' un giocatore completo. Quando salta di testa è impressionante. Mi è sempre piaciuto. E' uno semplice con la testa sulle spalle. E' uno che ha il veleno addosso e che vuole sempre migliorarsi. Chi gioca domani? Oggi faremo la conta di chi sta bene e chi no. Quello di oggi è un Milan diverso rispetto a quello di qualche mese fa. Cerchiamo di giocare sempre la palla. Rivedo tutte le partite dei miei ragazzi, degli attaccanti. Ma ci vuole anche un pizzico di fortuna per segnare. Bisogna continuare a fare quello che stiamo facendo e non abbattersi. Quando ho detto che la coperta è corta qualcuno non ha capito. Non intendo che non ho tanti giocatori. Ma se riuscissimo a lavorare meglio e non far abbassare troppo gli attaccanti miglioreremmo la brillantezza degli attaccanti che oggi spendono tanto. Gli chiediamo qualcosa in più. Quando non gli chiederò più di sacrificarsi? Quando diventeremo squadra a 360 gradi.Quando diamo campo ci fanno sempre la riga in mezzo. Basta vedere le partite contro Juve e Arsenal. Dobbiamo migliorare questo altrimenti diventiamo una squadra migliorabile. Suso gioca in un modo difficile. Per noi è come un salvagente. Prova sempre la giocata difficile. Ci sta che non salti l'uomo sistematicamente. Ma gioca un calcio difficile, rischia sempre la giocata. La coperta corta non c'entra nulla con la rosa. Intendo come la squadra tiene il campo. E' quella la coperta corta. Dobbiamo migliorare su certi aspetti. Non a livello numerico. Il mercato lo faranno Mirabelli e Fassone. Io devo solo allenare la squadra. Arriveranno pochissimi giocatori ma io sono contento perchè i miei giocatori sono i migliori al mondo. Sicuramente arriverà qualcuno per darci una mano, ma non arriveranno tanti giocatori. Io mi aspetto sempre tanto dal collettivo non dal singolo giocatore. Tutti ci davano per morti contro il Napoli ma abbiamo fatto una grande prestazione tenendo testa fisicamente. Non dobbiamo mollare di una virgola. Noi ci accontentiamo delle grandi prestazioni contro le big, ma non basta. Non dobbiamo accontentarci. Voglio la sensazione di essere sempre squadra, non accontentarsi. Locatelli? Mi sta piacendo molto ultimamente. Si allena bello cazzuto. Ultimamente mi sta piacendo. Non è un caso per come è entrato domenica. Ha dimostrato di avere gamba brillante, inserimenti giusto, cattivo. Mi è piaciuto molto. Musacchio o Zapata? Domani vediamo. I fischi a Kalinc? Io vedo la partita. Ha fatto 5-6 movimenti da giocatore vero. Movimenti incredibili. Ci ha aiutato. Si muove benissimo. Il calcio bisogna conoscerlo. Mica deve fare solo gol. Sa muoversi e sa giocare bene a calcio. E' da un pò di tempo che viene massacrato. Io mi sono incazz.. con la tribuna dopo i fischi. L'importante è che non lo fischiamo noi. Da quando c'è stato quel piccolo problema in allenamento c'ha messo ancora più professionalità. Sono contento. Che Torino mi aspetto? E' una squadra che ha gamba sugli esterni, qualità in attacco. Sui calci piazzati fanno paura. E' una squadra che tante volte gioca di rimessa. Riescono a chiudere bene gli spazi e ripartire. Hanno forza fisica. Non costruiscono tantissimi. Conquistano palla e ripartono. Noi dobbiamo giocare di squadra. A livello fisico stiamo iniziando a fare dei lavori personalizzati. Lavori brillanti invece che corse lunghe. Calhanoglu più centrale? Pensavo mi chiedessi se può giocare alla Pirlo. Per me ci potrebbe stare in quel ruolo. Ha un bel calcio, un gran tiro. Anche Suso potrebbe fare la mezzapunta. Ora però non possiamo fare esperimenti. Da Suso mi aspetto che attacchi meglio la porta. Lo voglio più dentro. Paragone con Seedorf? Può starci. Faremo di tutto per trattenere Suso, anche se non credo ci sarà questo problema. Rodriguez? E' in crescita. Mi aspetto di più da lui a livello di corsa. Deve lottare di più con Bonaventura e Calhanoglu".
Quelle su Belotti non sono parole di circostanza. Hanno il tono di una investitura.. :sisi:

PM3

New member
Reaction score
9
Quelle su Belotti non sono parole di circostanza. Hanno il tono di una investitura.. :sisi:

Infatti, come fu per Wilshere, elogiato pubblicamente da Gattuso.
Però come per l'inglese non è detto che si giunga ad un lieto fine.

Faccio i complimenti ad un utente (non ricordo chi fosse) che credeva Hakan adattabile ad un ruolo alla Pirlo. Ora anche Gattuso ha affermato ciò, se lo dice lui che lo allena quotidianamente mi fido.
Poi ha affermato di un suso mezza punta (termine con cui veniva definito il trequartista dietro le due punte nel Milan di Ancelotti).
Quindi a malincuore comincio a prepararmi psicologicamente ad un 4312 per la prossima stagione.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,475
Super aziendalista Rino

Si ma forse sfugge una cosa, detta di recente da Fassone, la prossima estate non si può spendere tanto non per volere della proprietà ma dell'UEFA, se la prossima estate non rispettiamo i parametri ci buttano fuori dalle competizioni UEFA, questo dev'esser chiaro.

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Si ma forse sfugge una cosa, detta di recente da Fassone, la prossima estate non si può spendere tanto non per volere della proprietà ma dell'UEFA, se la prossima estate non rispettiamo i parametri ci buttano fuori dalle competizioni UEFA, questo dev'esser chiaro.
Repetita iuvant, Jino. ;)