Conferenza Gattuso pre Milan - Udinese. 1 aprile 2019

Jino

Senior Member
Reaction score
7,775
In verità è qualcosa che stanno studiando tutti gli allenatori. Il coinvolgimento del portiere è normale e permette molto semplicemente di imbucare e tagliare fuori la prima linea di pressing se fatto bene.
Se guardi il City Ederson lo fa in modo sistematico.

Esattamente. Questo è il calcio moderno, il portiere è inevitabilmente da usare tanto con i piedi, se è bravo ti consente di gestire palla ed uscire facilamente dal primo pressing. Obiettivamente è il primo errore di Gigio con i piedi quest'anno, ci sta, è in preventivo.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Esattamente. Questo è il calcio moderno, il portiere è inevitabilmente da usare tanto con i piedi, se è bravo ti consente di gestire palla ed uscire facilamente dal primo pressing. Obiettivamente è il primo errore di Gigio con i piedi quest'anno, ci sta, è in preventivo.

Quello che dici è vero! Però ha senso se poi verticalizzi come fa il city. Il problema nasce se arrivati a metà campo ritorniamo sul portiere perché incapaci di verticalizzare o fare una manovra offensiva.

Reaction score
12,521
Madonna quei retropassaggi dalla metà campo avversaria al nostro portiere... È proprio un sintomo di assenza di movimento dei giocatori senza palla e di schemi offensivi...

Questo non lo so, sicuramente una ragione ci sarà.

Onestamente non mi espongo mai troppo nel dire se sono limiti di gioco o dei giocatori.

Da un lato, voglio sperare che uno staff di Serie A ed approvato dalla società, sia almeno in grado di mettere assieme 2 schemi base.

Altrimenti Gattuso, il suo Vice, Leonardo e Maldini che gli permettono di farlo, sarebbero da radiare.

Quindi non saprei dirti se sia colpa di chi sta in panchina o se sia di chi sta in campo che non ha ne palle ne qualità per inventarsi qualcosa.

Forse ambedue le cose, ma da fuori non mi posso esprimere.

Io continuo a dare la colpa maggiore ai giocatori ( che poi non è una vera e propria colpa, hanno semplicemente i loro limiti)... ma la mia opinione non è importante, conta quello che pensa chi comanda.

Ad ogni modo, mi fa innervosire di maledetto quando siamo sulla trequarti avversaria e la palla torna indietro fino al portiere.

Ok farlo partecipare, ma l' abuso non lo sopporto.

Reaction score
12,521
Ormai il ruolo del portiere è diventato questo, è palese che Gigio rispetto allo scorso anno sia migliorato tantissimo con i piedi, come rapidità di pensiero, l'anno scorso eravano in ansia ogni volta che giocava palla, quest'anno è molto più sicuro, errore a parte di sabato.

Detto questo, giocando in questo modo moderno, devi mettere in conto che ogni stagione un errore di questo tipo possa capitare, quello che va capito è: il gioco vale la candela? Sono più i pro dei contro? Per me si, giocare con il portiere significa uscire più facilmente dal primo pressing avversario, quindi si firmo per giocare con il portiere e vedere a marzo il suo primo errore con i piedi grossolano.

In verità è qualcosa che stanno studiando tutti gli allenatori. Il coinvolgimento del portiere è normale e permette molto semplicemente di imbucare e tagliare fuori la prima linea di pressing se fatto bene.
Se guardi il City Ederson lo fa in modo sistematico.

Vi diro', sono sempre stato a favore di questa cosa, non mi sono mai arrabbiato per i passaggi all' indietro, mi arrabbio solo quando siamo nella metà campo avversaria, e si torna indietro al portiere, quello si mi fa inkazzare parecchio.

Come detto da [MENTION=178]Jino[/MENTION] mi aspettavo prima o poi sarebbe girata male e avremmo commesso qualche asinata, certo speravo non capitasse in un match cosi importante, ma tant'è....purtroppo.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,775
Quello che dici è vero! Però ha senso se poi verticalizzi come fa il city. Il problema nasce se arrivati a metà campo ritorniamo sul portiere perché incapaci di verticalizzare o fare una manovra offensiva.

Certo, poi la gestione in mediana è quel che è, perchè obiettivamente con Kessi e Bakayoko assieme si fatica a pretendere di più. In mediana è chiaro che serva un altro tipo di qualità. Ma io non criticherò mai la squadra perchè vuole giocare con Gigio che negli utimi mesi, ripeto, ha dimostrato di esser cresciuto con i piedi e saperci giocare.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406
Vi diro', sono sempre stato a favore di questa cosa, non mi sono mai arrabbiato per i passaggi all' indietro, mi arrabbio solo quando siamo nella metà campo avversaria, e si torna indietro al portiere, quello si mi fa inkazzare parecchio.

Come detto da [MENTION=178]Jino[/MENTION] mi aspettavo prima o poi sarebbe girata male e avremmo commesso qualche asinata, certo speravo non capitasse in un match cosi importante, ma tant'è....purtroppo.

Normale, fa incaxxare anche me, ma la colpa è dei trequarti che non si sbarcano quando gli spazi sono stretti.
Si tratta di volere la palla con gli avversari vicini, di leggere linee di passaggio difficili, giocare in velocità e i nostri sono proprio scarsi in questo, c'è poco da fare.
Ce la caviamo se ci concedono spazi e lavoriamo bene con le catene, altrimenti i centrali devono passare indietro se non vogliono rischiare di perdere palla.

Alto