Conferenza Gattuso pre Milan - Betis Siviglia. 24 settembre 2018.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,175
Infatti...Non ci sta con la testa..ha altri.problemi dai...

Al posto di Hakan proverei in modo deciso Castillejo o Borini (e non sto scherzando perché per quanto sia scarso tatticamente il tridente Borini Higuain Suso sarebbe meglio assortito), proverei ad arretrare Hakan per scambiarlo con Jack (ci ha provato un po' in estate) o Laxalt.
Ma mai è poi mai Hakan esterno.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,175
In fascia non ci può giocare di certo, in mezzo non lo abbiamo mai visto.
Suso è indubbiamente il più forte e incisivo della rosa però se vogliamo giocare per suso e con questo modulo a questo 11 vanno cambiati almeno 4 titolari : terzino sinistro, mezz'ala sinistra,attaccante sinistro, centrale di difesa che ci consenta di alzare la linea. Io cambierei pure biglia ma diviene una mossa secondaria.
Allora il 4-3-3 potrebbe avere una logica che ad oggi non ha.

Pure io vorrei cambiare quei 4 ruoli.
Ma Non potendo farlo ORA toglierei Hakan per un altro giocatore come detto sopra.
Hakan non salta l'uomo, non becca un tiro da fuori, sbaglia stop e passaggi semplici, non attacca la profondità...
Toglierlo al più presto.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Però , permettimi, paragonando i giocatori nostri e quelli della lazio :
-noi potremmo allestire una difesa a 3 superiore alla loro;
-in mezzo al campo biglia sarebbe il nostro leiva con alla sua destra kessie che saprebbe benissimo fare il lavoro sporco e oscuro di parolo.
Forse il laziale è più pulito ma i margini di franck sono comunque enormi.
Non voglio passare per pazzo paragonando savic a bonaventura ma ovviamente sarebbe jack la nostra mezz'ala sinistra.
-A tutta fascia calabria(in attesa di conti) e laxalt.
-Sotto punta calhanoglu con libertà di movimento e spaziature da 10, non da esterno come ora, in stile luis alberto.
-Davanti higuain il nostro immobile.
Saremmo cosi scarsi?
Ok non abbiamo la fisicità e lo strapotere di savic ma forse sarebbe solo questo giocatore a spostare gli equilibri in queste due formazioni.
Resta fuori suso che potrebbe alternarsi con calha nel ruolo di 10 della squadra, muscolarmente non ce li possiamo permettere tutti e due in campo a meno che uno dei due non sappia giocare anche da mezz'ala, offrendo altre soluzioni oltre a jack, ma non ci spero.

L'anno scorso ci abbiamo provato con risultati disastrosi. La difesa a tre presuppone una superiore copertura del campo perchè i reparti tendono a staccarsi e le diagonali difensive sono più lunghe in generale, dunque servono giocatori molto mobili e forti atleticamente, noi non li abbiamo, i nostri appena si alza il ritmo vanno in apnea, almeno questo è quello che si è visto finora.

Per me no, non possiamo giocare col 352, non avremmo nè logica nè equilibrio. Siamo una squadra di palleggiatori e il 352 non è il modulo adatto.

Ma ne parliamo da un po'... la nostra rosa è senza capo nè coda quindi fondamentalmente inadatta a qualunque modulo. Secondo me il 433 è il meno peggio ma non va bene comunque.

Reaction score
39,390
L'anno scorso ci abbiamo provato con risultati disastrosi. La difesa a tre presuppone una superiore copertura del campo perchè i reparti tendono a staccarsi e le diagonali difensive sono più lunghe in generale, dunque servono giocatori molto mobili e forti atleticamente, noi non li abbiamo, i nostri appena si alza il ritmo vanno in apnea, almeno questo è quello che si è visto finora.

Per me no, non possiamo giocare col 352, non avremmo nè logica nè equilibrio. Siamo una squadra di palleggiatori e il 352 non è il modulo adatto.

Ma ne parliamo da un po'... la nostra rosa è senza capo nè coda quindi fondamentalmente inadatta a qualunque modulo. Secondo me il 433 è il meno peggio ma non va bene comunque.

Allora , se le cose stanno cosi, mi arrendo.
Abbiamo le linee peggio del calcio balilla : impossibile cambiare modulo se non smontando le stecche.

Cesk0

New member
Reaction score
3
Al posto di Hakan proverei in modo deciso Castillejo o Borini (e non sto scherzando perché per quanto sia scarso tatticamente il tridente Borini Higuain Suso sarebbe meglio assortito), proverei ad arretrare Hakan per scambiarlo con Jack (ci ha provato un po' in estate) o Laxalt.
Ma mai è poi mai Hakan esterno.

Si,potrebbe andare...anche se al posto di borini metterei lo spagnolo....anche laxalt a centrocampo mi va benissimo..ma forse più in un 4 4 2

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,311
Superiore non credo, loro hanno giocatori davanti che segnano con continuità e in tante situazioni diverse, i nostri purtroppo (dico Hakan e Suso) segnano pochissimo, son centrocampisti schierati in attacco.
Sul piano atletico la Lazio è molto forte, riesce a imporre e sopportare ritmi elevati, cosa che noi non riusciamo mai a fare.

Occhio in generale a sopravvalutare i nostri giocatori, è una cosa naturale da tifoso.

Però con la Lazio siamo lì, ce la giochiamo sulla carta, come con la Roma. Quest'anno per me sono ancora più forti di noi ma con Higuain un po' il gap lo abbiamo ridotto. Il Pipita certe partite equilibrate le decide, è un'arma che l'anno scorso non avevamo.

Teoricamente dovremmo essere superiori anche solo per Higuain. Purtroppo loro hanno Parolo che ha un'intelligenza tattica di ordini di grandezza superiore a Kessie, più Savic, nonostante adesso faccia pena. Al solito, perdiamo a centrocampo.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,175
A Borini sono allergico proprio...

Pure io perché per un giocatore offensivo è scandaloso tecnicamente.
Ma rispetto a Calha offrirebbe l'attacco del secondo palo quando Suso ha ha palla tra i piedi. Poi chiaramente per come vedo io il calcio gli esterni devono essere velocissimi e tecnicamente capaci di saltare l'avversario non dico ad ogni azione... Ma quasi.
Gente che punta l'uomo sempre. Capace di creare superiorità numerica.
Castillejo si avvicina di più a quella descrizione.
Proprio per questo lo proverei prima lui per 4 o 5 partita di fila. Anche se fa male. Tanto il turco non è che sta incantando anzi... Ad ogni partita giochiamo in 10.

Se lo spagnolo delude allora dentro Borini.
Se avessimo una mezzala riporterei Jack più avanti... Ma pure in mezzo al campo non abbiamo alternative.
Laxalt mezzala non l'ho mai visto. Ma non mi sembra d'avere le caratteristiche giuste.

Cesk0

New member
Reaction score
3
Pure io perché per un giocatore offensivo è scandaloso tecnicamente.
Ma rispetto a Calha offrirebbe l'attacco del secondo palo quando Suso ha ha palla tra i piedi. Poi chiaramente per come vedo io il calcio gli esterni devono essere velocissimi e tecnicamente capaci di saltare l'avversario non dico ad ogni azione... Ma quasi.
Gente che punta l'uomo sempre. Capace di creare superiorità numerica.
Castillejo si avvicina di più a quella descrizione.
Proprio per questo lo proverei prima lui per 4 o 5 partita di fila. Anche se fa male. Tanto il turco non è che sta incantando anzi... Ad ogni partita giochiamo in 10.

Se lo spagnolo delude allora dentro Borini.
Se avessimo una mezzala riporterei Jack più avanti... Ma pure in mezzo al campo non abbiamo alternative.
Laxalt mezzala non l'ho mai visto. Ma non mi sembra d'avere le caratteristiche giuste.
Per me ...borini non dovrebbe neanche stare in panca...lo spagnolo tutta la vita!!!poi magari come dici te potrebbe essere in qualche partita funzionale il borini...laxalt in un centrocampo a 4 lo vedrei bene,a detta anche del suo procuratore....speriamo bene per domani ....

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Allora , se le cose stanno cosi, mi arrendo.
Abbiamo le linee peggio del calcio balilla : impossibile cambiare modulo se non smontando le stecche.

Ahah magari hai ragione tu! È la mia opinione.
Per me abbiamo una rosa con mancanze grosse in ruoli chiave con qualunque modulo.