- Reaction score
- 264
La conferenza di Gattuso pre Genoa - Milan. Ecco le parole del tecnico rossonero:"A livello fisico non stiamo male. Poi a Gedda abbiamo fatto un pò di caciara quando siamo rimasti in dieci. Ma ho visto spirito. La Juve a livello mentale e di cattiveria ha sempre avuto qualcosa in più. Siamo stati bravi. Ma ora viene il bello. Voglio vedere lo stesso spirito e non tornare indietro. Domani dobbiamo fare la stessa partita. Giochiamo contro una squadra che a livello fisico più permetterci in dfficoltà. Calhanoglu può mezzala? Può farla, ma deve migliorare nella gestione della partita. Riesce a palleggiare un pò meglio. Deve riempire di più l'area. Higuain? E' stato uno degli allenamenti più brutti quello che oggi. La rifinitura non è stata il massimo. Bisogna mettere da parte ste chiacchiere. Ho parlato con Higuain, non c'è nulla di fatto per il momento. Poi parlerà Leonardo. E' giusto andare a fare la guerra con persone pronte. Higuain non era pronto. Piatek? Devo pensare alla partita di domani. La Roma ci ha superato. L'Atalanta sta vincendo. Pensiamo a domani poi vediamo. Perdiamo un giocatore importante che ha avuto difficoltà. Se andrà via. Poi quando sarà ufficiale vi parlerò di Piatek. Deluso da Higuain? No. Sono stato calciatore. So come un calciatore ragiona. Io ho fatto di tutto. Lui si è comportato molto molto bene nei miei confronti. Accetto al scelta. C'è successo anche con Bonucci. Il rispetto rimane. Poteva fare di più, potevamo metterlo noi nelle condizioni di esprimersi al meglio. Va bene così. Mi libero di un peso? No, però fate domande solo su Higuan. E' giusto così ma noi abbiamo un obiettivo che sarà molto difficile e dobbiamo cercare la tranquillità. Tutta questa situazione non ci ha aiutato. Sono preoccupato di questa situazione? Si, perchè devo cercare tranquillità, gioco, mettere in campo la squadra migliore. Domani ci mancano quattro giocatori. La preoccupazione c'è. Ma bisogna pensare a fare le cose con entusiasmo. Ne abbiamo bisogno. Per noi è una partita importante quella di domani. Corrono tantissimo, ti vengono a prendere. Dobbiamo stare in partita e non sparire dal campo al primo errore. Alla fine la qualità viene sempre fuori. Dopo Bonucci, Higuain. Perchè tanta difficoltà ad adattarsi a questo spogliatoio? Era successo anche a me a Sion. Non mi sentito a mio agio e non mi divertito. Mi sono seduto, ed ho detto che il passo indietro dovevo farlo io. Mi sono immedesimato. Ero abituato a vincere. Ho fatto quattro passi indietro. Non si può sempre andare alla ricerca di cose perfette. Gedda? Io mi ho perso la testa. Non dovevo dire quello che pensavo. Poi ho perso la testa anche alle 5 di mattina. Se c'è la var si usa. Ho sbagliato e chiedo scusa. Ma se c'è al var si usa, come hanno fatto con la Juve. Poi l'errore arbitrale ci può stare. Ma se c'è la tecnologia è giusto usarla. Biglia? Ci siamo. Sta correndo. Ci vogliono ancora un paio di settimane. Tra due settimane sarà in gruppo. Suso si è sempre allenato con noi, anche se non è ancora al 100%. Vediamo domani. Conti? IN questo momento abbiamo Calabria e Abate che stanno meglio di lui e sono alternative valide. Conti non ha ancora i 90 minuti nelle gambe. Può darci una grandissima mano. Abate e Calabria sono più brillant. L'orgoglio mostrato a Gedda? L'orgoglio ce lo possiamo mettere... la Coppa ce l'ha la Juve. Dobbiamo ripartire da quella voglia. Se domani facciamo una prestazione diversa, abbiamo fatto dieci passi indietro. Mi aspetto altri rinforzi? Io i regali me li aspetto da mia moglie quando compio gli anni. Non mi aspetto nulla. Abbiamo preso Paquetà, vedremo cosa accadrà. Abbiamo parametri da rispettare. C'è Leonardo. Parlo spesso coi miei dirigenti. Dicono che c'è una guerriglia in atto, ma non è vero. Noi facciamo quello che ci dice la società, ci dà le linee guida. Vediamo se possiamo fare qualcosa. Cosa non voglio vedere? Metterei la firma per vedere il Milan delle prime 7-8 partite. Facevamo uno dei calcio più belli d'Italia. Portieri che facevano grandi parate. Quella brillantezza un pò l'abbiamo persa. Abbiamo perso anche interpreti importanti. Quel Milan giocava molto bene. Vorrei vedere quel Milan con meno errori individuali. La lotta per la Champions e il mercato? Mettiamo che non arriva nessuno. Stiamo così. Pazienza. Bisogna mettere i giocatori al posto giusto e dargli fiducia. Dobbiamo fare di necessità virtù. L'Atalanta è impressionante, la Roma sta crescendo, la Lazio è abituata. La crescita dobbiamo farla noi. Già da domani bisogna andare a testa giù e non mollare. La squadra ha problemi a livello mentale? Noi in questo momento se valutiamo tutte le prestazioni, al primo episodio contro crolliamo. Non riusciamo a stare tranquilli. Quest'anno quando potevamo dare il colpo del KO non lo abbiamo mai dato. Sono tante partite. A livello mentale dobbiamo migliorare ancora tanto. Milan imbattuto senza Higuain? (Domanda di Suma....) Si cambia anche l'interpetazione del ruolo. Higuain ci dava palleggio e dialogava coi compagni. Con Castillejo attaccavamo più la profondità. Cutrone attacca più la profondità. Higuain l'ha attaccata pochissimo. La differenza può essere questa".
Qualcuno mi può confermare che non ha detto "toccare con mano", "si tocca con mano" et similia?