Condò:"Milan, difesa a 3 in dispensa se...".

Reaction score
38,407
Siamo una sorta di Atalanta casomai.

Comunque capisco il tuo discorso. Di sicuro bisogna migliorare nella gestione della palla.

Noi rispetto al Napoli seguiamo principi di gioco diversi, il nostro gioco si basa su aggressione della palla, pressing, marcature a uomo e ripartenze veloci. Il Napoli gioca piu basso e lento, difesa posizionale, per sfruttare le verticalizzazioni su Osimhen. Squadre pensate e costruite in modo diverso.

Ora come ora il confronto è a favore loro, il calcio è fatto di periodi e adesso niente da dire sul Napoli. Ma la stagione è lunga e di cose ne devono accadere parecchie, staremo a vedere.
Ma io non confronto i risultati ,che sono il fine, guardo solo il gioco, che è il mezzo.
Il napoli delle volte tiene palla per due minuti di fila eh???
Noi al terzo passaggio siamo già alla palla lunga su giroud, ma roba è??

Diavolo86

Well-known member
Reaction score
768
Dobbiamo migliorare tanto in costruzione, Bennacer ci può dare una mano.
Ma se guardo i nostri giocatori, il 343 è il modulo migliore per tantissimi.
Sicuramente Kalulu e Tomori, più a loro agio come braccetti e che hanno un supporto sulle palle aeree (soprattutto Kalulu è il prototipo del braccetto).
Thiaw idem, sicuramente più a suo agio.
Theo pure, deve un pochino adattarsi ma credo possa rendere ancora di più da quinto.
Anche Sandro e Isma ne traggono beneficio, sono molto più coperti e devono correre di meno.
Leao deve imparare a muoversi meglio senza palla, ma ne può trarre enormi benefici da una posizione meno defilata e più libera.
CDK è decisamente il modulo ideale.
Insomma, i nostri titolari (o presunti tali) ne traggono tutti benefici.
Non so se torneremo davvero al 4231 con Sandro e Isma in mezzo e un TRQ offensivo, secondo me o siamo al 110% fisicamente o soffriamo troppo. E non è roprio vero che basta mettere Kalulu TD, sulla carta e come nomi si ma se poi uno va a vedersi la partita con gli Spurs ad esempio Pierre ha preso Son e lo ha seguito a uomo, andando anche a SX se necessario in alcuni frangenti, in una difesa a 4 fa molta più fatica a fare quel lavoro. Credo più probabile che si possa provare, con il tempo, a virare su un 433, ma per ora mi tengo stretta la compattezza che ci sta dando questo approccio a 3, e se miglioriamo in costruzione ed in palleggio non escludo che ce lo terremo, dipende molto da come i giocatori si troveranno (e secondo me ripeto alla lunga i nostri titolari lo oreferiranno tutti).
Io non ho tutta questa fretta nel tornare a 4 quindi, per ora mi va benissimo così.

Reaction score
38,407
Siamo convalescenti, va bene ripartire con umiltà dalle cose semplici per fare punti e riacquisire un po’ di sicurezza. Non penso si potrà andare avanti così fino a fine stagione e nel giro di qualche partita dovremo necessariamente riprendere a fare anche le cose complicate, ma la priorità era arrestare il crollo e ripartire.
C’è da dire che il gruppo sembra si sia ripreso e stia seguendo il mister. Che sia stato davvero solo un mese da incubo? Nelle prossime settimane avremo la risposta.
Guarda , a me questo milan pare paradossale per certi versi : il coraggio di rompere la linea è da squadra europea e moderna ma poi con la linea e col reparto devi pure saperci giocare.

Altrimenti è una esasperazione del gioco a uomo anni 80.
Altro che moderno, pare di rivedere gentile su maradona.

Reaction score
38,407
Sicuramente Kalulu e Tomori, più a loro agio come braccetti e che hanno un supporto sulle palle aeree (soprattutto Kalulu è il prototipo del braccetto).
Theo pure, deve un pochino adattarsi ma credo possa rendere ancora di più da quinto.
Anche Sandro e Isma ne traggono beneficio, sono molto più coperti e devono correre di meno.
Leao deve imparare a muoversi meglio senza palla, ma ne può trarre enormi benefici da una posizione meno defilata e più libera.
Non so se torneremo davvero al 4231 con Sandro e Isma in mezzo e un TRQ offensivo, secondo me o siamo al 110% fisicamente o soffriamo troppo. E non è roprio vero che basta mettere Kalulu TD, sulla carta e come nomi si ma se poi uno va a vedersi la partita con gli Spurs ad esempio Pierre ha preso Son e lo ha seguito a uomo, andando anche a SX se necessario in alcuni frangenti, in una difesa a 4 fa molta più fatica a fare quel lavoro. Credo più probabile che si possa provare, con il tempo, a virare su un 433, ma per ora mi tengo stretta la compattezza che ci sta dando questo approccio a 3, e se miglioriamo in costruzione ed in palleggio non escludo che ce lo terremo, dipende molto da come i giocatori si troveranno (e secondo me ripeto alla lunga i nostri titolari lo oreferiranno tutti).
Io non ho tutta questa fretta nel tornare a 4 quindi, per ora mi va benissimo così.
Considera però che tonali da noi si è affermato come mediano incursore di un centrocampo a 3 e non come mediano posizionale.
Benna tonali poi ti pare la coppia perfetta di un 343?
A me no, in tutta franchezza.
2 uomini per reggere un centrocampo devono avere determinate caratteristiche.
Ambro+albertini, emerson+viera ad esempio.
Muscoli , centimetri, intelligenza senza palla.

Io non vedo in benna + tonali la coppia perfetta.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,849
Ma io non confronto i risultati ,che sono il fine, guardo solo il gioco, che è il mezzo.
Il napoli delle volte tiene palla per due minuti di fila eh???
Noi al terzo passaggio siamo già alla palla lunga su giroud, ma roba è??
Si il Napoli ha un gioco diverso, mirato a gestire la palla. Il nostro è costruito per il recupero della palla alto.

Diciamo che se impariamo a giocare compatti in questo modo e a far girare la palla come il Napoli, vinciamo la Champions tutti gli anni :D

A parte gli scherzi, l'uscita della palla in pressione è l'aspetto principale da migliorare. Ma non mi pare una questione legata al modulo, piuttosto alla lucidità e sicurezza che ancora non abbiamo pienamente recuperato. Al momento mi sembra che in testa abbiamo di non rischiare, a costo di giocare male.

Reaction score
38,407
Si il Napoli ha un gioco diverso, mirato a gestire la palla. Il nostro è costruito per il recupero della palla alto.

Diciamo che se impariamo a giocare compatti in questo modo e a far girare la palla come il Napoli, vinciamo la Champions tutti gli anni :D

A parte gli scherzi, l'uscita della palla in pressione è l'aspetto principale da migliorare. Ma non mi pare una questione legata al modulo, piuttosto alla lucidità e sicurezza che ancora non abbiamo pienamente recuperato. Al momento mi sembra che in testa abbiamo di non rischiare, a costo di giocare male.
Si questo l'ho capito e lo condivido, per carità.
Prediamoci questi punti che sono salutari come un brodino.

Nella sua ricerca di equilibrio però il mister non capisco perchè non abbia preso in considerazione l'idea di un centrocampista in più che poi era il modulo dello scudetto.
Tutto qua.

L'utilizzo poi di messias come quarto/quinto a tutta fascia e l'ingresso di baka li reputo drammatici.
Evidentemente da tana delle tigri ancora non è arrivato il via libera per vranckx, pobega e adli.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,849
Sinceramente non capisco neanche io tutta questa fretta.

Oltre al tuo ragionamento, che condivido, c'è anche un altro punto fondamentale da considerare: in serie A la stra grande maggioranza delle squadre gioca col 3421, dunque noi che giochiamo a uomo a tutto campo è naturale che ci torni meglio schierarci con un modulo speculare.

Diavolo86

Well-known member
Reaction score
768
Considera però che tonali da noi si è affermato come mediano incursore di un centrocampo a 3 e non come mediano posizionale.
Benna tonali poi ti pare la coppia perfetta di un 343?
A me no, in tutta franchezza.
2 uomini per reggere un centrocampo devono avere determinate caratteristiche.
Ambro+albertini, emerson+viera ad esempio.
Muscoli , centimetri, intelligenza senza palla.

Io non vedo in benna + tonali la coppia perfetta.
Assolutamente, ma bisogna essere pragmatici: Sandro è e sarà titolare (giustamente), Isma ha appena rinnovato a quasi 4M e pure lui lo sarà, a meno di non scoprire a 2 spicci un Kalulu, un Thiaw del CC che ti esplode in mano (Vrancks non lo è).
Non andremo a cercare un CC costoso che possa panchinare uno dei due, Kessie non lo abbiamo sostituito...
Quindi, proprio perché non credo siano la coppia ideale (tutt'altro) e visto che non ci vedo a comprare un CC forte questa estate, li vedo decisamente meglio con dietro un "libero" che li copra.
Poi ovvio, io li vedrei meglio con un CC a 3, ma se devo scegliere tra vederli a 2 in un 343 o in 4231 con TRQ che non li aiuta, tutta la vita con la difesa a 3 al momento, nessun dubbio.
Proprio per il discorso che fai tu, ossia che non sono il prototipo di coppia ideale. Ma pragmaticamente, questi abbiamo e questi dobbiamo mettere nelle condizioni di rendere al meglio.

Reaction score
38,407
Assolutamente, ma bisogna essere pragmatici: Sandro è e sarà titolare (giustamente), Isma ha appena rinnovato a quasi 4M e pure lui lo sarà, a meno di non scoprire a 2 spicci un Kalulu, un Thiaw del CC che ti esplode in mano (Vrancks non lo è).
Non andremo a cercare un CC costoso che possa panchinare uno dei due, Kessie non lo abbiamo sostituito...
Quindi, proprio perché non credo siano la coppia ideale (tutt'altro) e visto che non ci vedo a comprare un CC forte questa estate, li vedo decisamente meglio con dietro un "libero" che li copra.
Poi ovvio, io li vedrei meglio con un CC a 3, ma se devo scegliere tra vederli a 2 in un 343 o in 4231 con TRQ che non li aiuta, tutta la vita con la difesa a 3 al momento, nessun dubbio.
Proprio per il discorso che fai tu, ossia che non sono il prototipo di coppia ideale. Ma pragmaticamente, questi abbiamo e questi dobbiamo mettere nelle condizioni di rendere al meglio.
Vabbè, se ragioniamo cosi è chiaro che ti do pienamente ragione.
Questi abbiamo e questi mettiamo.

Alto