Conceicao: la coppa per la conferma? Gruppo con lui.

Reaction score
3,421
Allora su Conceicao faccio un discorso piu ampio e razionale, almeno ci provo.

Il primo punto: se è stato scelto per migliorare SUBITO i risultati, allora è l'ennesima decisione a caxxo della società
Lui viene da un ciclo di 7 anni al Porto, il piu lungo e vincente della società
La prima conclusione ovvia: non è un allenatore esperto per prendere squadre in corsa (pure se il Porto lo prese in corsa, ma appunto 7 anni fa ormai).
Se l'obiettivo era quello serviva uno alla Ranieri, ovvero allenatore subentrato mille volte in carriera a stagione in corso, esperto in questo, che sa come incidere subito per avere risultati subito.

Il secondo punto: se Conceicao è un allenatore dunque da ciclo, come ha dimostrato a Porto, per questo va preso e valutato.
Ci sono allenatore che sono piu capaci in questo, nella gestione di un gruppo sul lungo periodo, nel costruire pezzo dopo pezzo gioco e identità di squadra e farli durare nel tempo. Per dire, Inzaghi è uno cosi e se una società decidesse di prenderlo a stagione in corso come traghettatore... sarebbe una società di incompetenti no?
Guardate che questa qualità non è molto facile da trovare: Sarri dopo un paio di stagioni si prende a schiaffi con metà dello spogliatoio, lo stesso Conte come sappiamo dura poco... ci sono allenatore che sanno durare a lungo in un ambiente e altri meno.

Io faccio questo discorso su Conceicao. Per me era ed è un allenatore da ciclo, uno che ti tieni per piu stagioni, che ti forma un'identità di gioco chiara e un gruppo di giocatori stabile. Uno alla Inzaghi appunto.

Da qui partono le mie valutazioni su quello che sto vedendo. Dopo un inizio disastroso ora vediamo dei frutti. Bastano? A tanti no e ci sta. Io dico: se lui non piace a prescindere si caccia, altrimenti si tiene ma per fare un progetto serio, duraturo e stabile.

E per me queste ultime partite contano per capire se il lavoro ha attecchito sul gruppo o meno, se si sia formata una base su cui costruire questo benedetto ciclo (che è quello che vogliamo tutti) o no.
Il tuo discorso sarebbe corretto ma non può reggere con una società debole e con una squadra senza veri leader in campo. Si deve creare una spina dorsale forte e l'allenatore è solo un terzo di questo progetto. L'ultima parte si può costruire, con calma e pazienza, e servono minimo un paio di anni. Ma la testa deve esistere prima, e questa testa per il momento da noi non esiste.

Reaction score
5,277
Già codesto è il punto anche secondo me.

Ma bisogna anche partire dal presupposto che la stagione è stato completamente cannata, per colpe quasi interamente della società, e questo va tenuto di conto nel valutare sia l'allenatore che i giocatori.
esatto.
Per quello dico che Conceicao a me va bene. Non è che se facciamo bene o male in campionato col Bologna che poi dovremo riaffrontare in finale, dovrebbe cambiare qualcosa sul giudizio di Conceicao allenatore. Sono partite fuori dal normale contesto di stagione queste. E poi appunto come dici tu, c'è sempre il peccato originale che sul lavoro degli allenatori di quest'anno, gravano i continui errori societari.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,138
Sono d'accordo che purtroppo non si puo pretendere che un allenatore viene in poco tempo e risolve tutto.

Non sono d'accordo che vediamo i frutti, la partita con il genoa si è vinta per caso, 10 minuti di gioco. Veramente da come si è giocato se avesse vinto il geno vi sareste sorpresi? Genoa 15 tiri in porta noi 11? Venezia 11 tiri in porta noi 10?.

Purtroppo abbiamo sempre la memoria corta, ma noi subiamo gioco da chiunque, pure il Como ci ha dominato.
La fase difensiva è mediocre, il centrocampo non è mai un filtro.

Ovviamente ci sono tanti problemi, non è "colpa dell'allenatore" e basta, ma io non sono d'accordo che Conceicao sta facendo meglio perchè ha vinto con venezia e genoa.

Io sinceramente non vedo una squadra che gioca a calcio, vedo alcuni buoni giocatori che ogni tanto si svegliano e fanno qualcosa.

Se devo puntare su un allenatore da ciclo, punto su Sarri tutta la vita non su Conceicao. Poi sono opinioni, ma per me questo miglioramento nel gioco non ci sta.
Si non parliamo di miglioramenti epocali. Anche perchè dopo una stagione del genere...

Io vedo migliorata la fase difensiva, l'ordine tattico, la compattezza e anche l'atteggiamento senza palla. Altra cosa, recuperare cosi tante volte risultato è anche indice di qualcosa dentro il gruppo.

Parliamo di primi miglioramenti, come dico da diversi giorni, e questi intendo valutare nelle partite che restano, senza aspettarmi che di punto in bianco una squadra nona in classifica giochi come l'Ajax di Cruiff.

Riguardo l'allenatore su cui puntare, per me Sarri è l'ultimo della lista in assoluto. Uno che fa fuori Luis Alberto e litiga con Guendouzi prima e mezzo spogliatoio dopo, fino a farsi cacciare. Senza parlare del fatto che si fa eliminare dalle coppe di proposito. Per me lui di sicuro non è uno da ciclo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,138
Il tuo discorso sarebbe corretto ma non può reggere con una società debole e con una squadra senza veri leader in campo. Si deve creare una spina dorsale forte e l'allenatore è solo un terzo di questo progetto. L'ultima parte si può costruire, con calma e pazienza, e servono minimo un paio di anni. Ma la testa deve esistere prima, e questa testa per il momento da noi non esiste.
Hai assolutamente ragione. Sono d'accordo.

Torno ad un mio vecchio tormentone: per me le responsabilità dei successi al lungo termine di una squadra sono:
70% società
25% giocatori
5% allenatore

Considerando che l'allenatore è una persona sola col suo staff, pesa molto rispetto ai singoli giocatori ma meno di qualunque dirigente.

Tornando a Conceicao, lo valuto per le responsabilità che ha come allenatore, per il resto sono altri da valutare.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,272
Praticamente, indipendentemente da Sergio, stanno facendo passare sta coppetta per il trofeo della vita. Quando quei maledetti il 31 maggio alzeranno la Champions.

Sono talmente dei troll che sarebbero capaci di organizzare il pullman scoperto per la vittoria della Coppetta Italia.

Non sono nemmeno quotate le congratulazioni di Scatarroni all'Inter, oppure dichiarazioni di Cardanale dove dice che quello delle melme è un grandissimo risultato per il calcio italiano, che fa bene al sistema e altre minchiade.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,390
o peggio, una festa congiunta , una " festa dei milanesi" :muhahah:
Tu ci scherzi. Scaroni con la sciarpa dell'InterMilan sul pullman scoperto il 1 giugno non è una cosa così distante dalla realtà. E Furlani che si fa sodomizzare pubblicamente da Marotta che al momento dell'orgasmo diventa ancora più strabico.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,025
Tu ci scherzi. Scaroni con la sciarpa dell'InterMilan sul pullman scoperto il 1 giugno non è una cosa così distante dalla realtà. E Furlani che si fa sodomizzare pubblicamente da Marotta che al momento dell'orgasmo diventa ancora più strabico.
no non scherzo, mi sono proprio immaginato l'annuncio di Stadioni e pippo Salah :asd:

• Haha
Reactions: bmb

bmb

Senior Member
Reaction score
8,390
Se vincono pure lo scudetto festeggiano tutti i trofei stagionali insieme. MILANO CAPITALE DEL CALCIO.

nybreath

Member
Reaction score
1,082
La fase difensiva comunque è migliorata dai. 2 gol presi da quando giochiamo a 3

non sono d'accordo, non devi vedere solo quanti gol prendi, ma anche quante occasioni subisci, perchè se poi Maignan ti fa 2 miracoli come vs Genoa, se guardi solo i gol, stai falsando la situazione

noi abbiamo subito 11 tiri dal venezia e 15 dal genoa, facendone meno di loro

io sicuramente non vedo lo schifo di cagliari, ma non vedo neanche un miglioramento che mi fa sperare nulla

noi facciamo sempre la stessa cosa, ci addormentiamo 60 minuti, giochiamo 20 minuti, e ci riaddormentiamo 10 minuti

Reaction score
2,087
Allora su Conceicao faccio un discorso piu ampio e razionale, almeno ci provo.

Il primo punto: se è stato scelto per migliorare SUBITO i risultati, allora è l'ennesima decisione a caxxo della società
Lui viene da un ciclo di 7 anni al Porto, il piu lungo e vincente della società
La prima conclusione ovvia: non è un allenatore esperto per prendere squadre in corsa (pure se il Porto lo prese in corsa, ma appunto 7 anni fa ormai).
Se l'obiettivo era quello serviva uno alla Ranieri, ovvero allenatore subentrato mille volte in carriera a stagione in corso, esperto in questo, che sa come incidere subito per avere risultati subito.

Il secondo punto: se Conceicao è un allenatore dunque da ciclo, come ha dimostrato a Porto, per questo va preso e valutato.
Ci sono allenatore che sono piu capaci in questo, nella gestione di un gruppo sul lungo periodo, nel costruire pezzo dopo pezzo gioco e identità di squadra e farli durare nel tempo. Per dire, Inzaghi è uno cosi e se una società decidesse di prenderlo a stagione in corso come traghettatore... sarebbe una società di incompetenti no?
Guardate che questa qualità non è molto facile da trovare: Sarri dopo un paio di stagioni si prende a schiaffi con metà dello spogliatoio, lo stesso Conte come sappiamo dura poco... ci sono allenatore che sanno durare a lungo in un ambiente e altri meno.

Io faccio questo discorso su Conceicao. Per me era ed è un allenatore da ciclo, uno che ti tieni per piu stagioni, che ti forma un'identità di gioco chiara e un gruppo di giocatori stabile. Uno alla Inzaghi appunto.

Da qui partono le mie valutazioni su quello che sto vedendo. Dopo un inizio disastroso ora vediamo dei frutti. Bastano? A tanti no e ci sta. Io dico: se lui non piace a prescindere si caccia, altrimenti si tiene ma per fare un progetto serio, duraturo e stabile.

E per me queste ultime partite contano per capire se il lavoro ha attecchito sul gruppo o meno, se si sia formata una base su cui costruire questo benedetto ciclo (che è quello che vogliamo tutti) o no.
Tutto giusto, peccato che chi è in dirigenza in questo momento non farà mai questo ragionamento, ma ragionerà solo in termini economici e di equilibri a livello dirigenziale.
Pertanto credo che abbiano poche chance di tenere Conceicao che è uno che "pretende", a meno che non sia così conveniente economicamente.

Alto