Allora su Conceicao faccio un discorso piu ampio e razionale, almeno ci provo.
Il primo punto: se è stato scelto per migliorare SUBITO i risultati, allora è l'ennesima decisione a caxxo della società
Lui viene da un ciclo di 7 anni al Porto, il piu lungo e vincente della società
La prima conclusione ovvia: non è un allenatore esperto per prendere squadre in corsa (pure se il Porto lo prese in corsa, ma appunto 7 anni fa ormai).
Se l'obiettivo era quello serviva uno alla Ranieri, ovvero allenatore subentrato mille volte in carriera a stagione in corso, esperto in questo, che sa come incidere subito per avere risultati subito.
Il secondo punto: se Conceicao è un allenatore dunque da ciclo, come ha dimostrato a Porto, per questo va preso e valutato.
Ci sono allenatore che sono piu capaci in questo, nella gestione di un gruppo sul lungo periodo, nel costruire pezzo dopo pezzo gioco e identità di squadra e farli durare nel tempo. Per dire, Inzaghi è uno cosi e se una società decidesse di prenderlo a stagione in corso come traghettatore... sarebbe una società di incompetenti no?
Guardate che questa qualità non è molto facile da trovare: Sarri dopo un paio di stagioni si prende a schiaffi con metà dello spogliatoio, lo stesso Conte come sappiamo dura poco... ci sono allenatore che sanno durare a lungo in un ambiente e altri meno.
Io faccio questo discorso su Conceicao. Per me era ed è un allenatore da ciclo, uno che ti tieni per piu stagioni, che ti forma un'identità di gioco chiara e un gruppo di giocatori stabile. Uno alla Inzaghi appunto.
Da qui partono le mie valutazioni su quello che sto vedendo. Dopo un inizio disastroso ora vediamo dei frutti. Bastano? A tanti no e ci sta. Io dico: se lui non piace a prescindere si caccia, altrimenti si tiene ma per fare un progetto serio, duraturo e stabile.
E per me queste ultime partite contano per capire se il lavoro ha attecchito sul gruppo o meno, se si sia formata una base su cui costruire questo benedetto ciclo (che è quello che vogliamo tutti) o no.