Nel primo tempo Van de Beek si è ritrovato 2 volte da solo in area di rigore faccia a faccia con Maignan. Sempre nel primo tempo, non ricordo chi del Girona si è ritrovato in una situazione simile, sventata sempre da Maignan in spaccata. Nel secondo tempo il gol loro annullato per 2 mm.
A Maignan che voto gli diamo ieri?
Io non gli darei meno di 7.5. Con un portiere normale, avremmo subito almeno 2 gol.
ma poi comunque la cosa da constatare è la facilità con cui una squadra ottava nella Liga, praticamente eliminata dalla Champions, arriva a Milano e attacca in libertà facendo più o meno quello che voleva col pallone. Questi in teoria dovevano starsene nella loro metà campo ad aspettare che finissero i 90 minuti ed evitare che finisse in goleada per noi. Non esiste che gli lasci tutti quegli spazi. Non esiste che arrivi nella nostra trequarti senza praticamente mai trovare opposizione.
Quella che dici tu è una unica occasione di Van de Beek, che ha ricevuto in area, ha fatto una finta e calciato debole su Maignan, ma aveva tre difensori addosso...
Il goal annullato, ripeto, è un tiro a girare dallo spigolo dell'area...
Queste non sono occasioni nitide. Ripeto, in queste valutazioni è tutto condizionato dall'emotività del momento, per cui se l'avversario arriva a trenta metri dalla nostra porta già siamo preoccupatissimi...
Ma la verità è che ieri loro non sono stati quasi per niente pericolosi. Maignan ha fatto una bella partita ma miracoli no di certo.
Il discorso degli spazi ci sta, in questo momento riusciamo a essere compatti e ordinati, con le giuste distanze e i giusti tempi di pressing solo a tratti. In troppi momenti siamo ancora il Milan di Fonsega e anche di Pioli, ci si allunga troppo, troppo larghi, e un avversario organizzato e con qualità come il Girona sa come gestire la palla per farci male.
Sull'ultima parte in grassetto mi chiedo dove sei stato negli ultimi sei mesi... per arrivare a quello che vuoi tu serviranno ancora molte settimane, che i postumi della gestione catastrofica di Fonsega (che sono venuti dopo il calcio rugby disorganizzato dell'ultimo Pioli poi) non sono ne facili ne veloci da smaltire.