Con Ibra e Kessie si pensa al 4-4-2.

Reaction score
5,906
Questa storia di ibra tra le linee mi fa impazzire....
ma lo sanno che quello è il ruolo in cui si corre , si scatta e si pressa di più?

Infatti, nel 442 semmai Ibra/giroud farebbe la prima punta e Rebic/Leao il secondo davanti ma io penso sarà un 3421 con 2 giocatori (Diaz e un altro tra Rebic, Leao ed un eventuale nuovo arrivo) dietro a Ibra/Giroud, o un 4231 "atipico pioliano" (senza vere e proprie ali), anzi, credo che Pioli voglia un gruppo capace di cambiare modo di giocare anche più volte nella stessa partita (con o senza cambi), come è giusto che sia.
Quello che serve davvero più che il modulo X o Y è l'innesto di un paio di elementi in grado di dare un pò di imprevedibilità e creare superiorità numerica.

Ultima modifica:
Reaction score
9,581
Io credo si vada sempre più verso una difesa a 3, con theo più da quinto a sinistra e Calabria bloccato (nel finale di Genova è entrato Romagnoli in una difesa a 3 classica). Quindi se proprio vogliamo dare dei numeri direi 3-5-2 ma quel due credo sia solo uno tra Ibra - Giroud - Pellegri affiancandoli ai vari Rebic - Leao - Diaz. Il quinto di destra sarà uno tra Saele e Florenzi. A questo punto se non trovasse estimatori anche Conti potrebbe avere più senso.
Potrebbe essere un 3-5-1-1 con Ibra schierato dietro Giroud,una cosa che mi intriga da matti.

La difesa a 3 con Romagnoli che deve chiudere velocemente i buchi di Hernandez è un suicidio tattico

Gunnar67

Member
Reaction score
786
4-4-2? Non male, ma Ibra e Giroud sono alternativi tra di loro. Quindi penso che metterebbe su uno di loro due (o Pellegri) con accanto uno tra Rebic e Diaz. Sulle fasce le catene Theo-Leao e Calabria-Florenzi, con le solite alternative poco elettrizzanti in panca. In mezzo i soliti due K e B, con Tonali e Baka (se arriva) come alternative. Sarebbe uno schieramento molto solido, ma temo poco prolifico, soprattutto le volte che Ibra non ci sara'.

Reaction score
14,301
Io credo si vada sempre più verso una difesa a 3, con theo più da quinto a sinistra e Calabria bloccato (nel finale di Genova è entrato Romagnoli in una difesa a 3 classica). Quindi se proprio vogliamo dare dei numeri direi 3-5-2 ma quel due credo sia solo uno tra Ibra - Giroud - Pellegri affiancandoli ai vari Rebic - Leao - Diaz. Il quinto di destra sarà uno tra Saele e Florenzi. A questo punto se non trovasse estimatori anche Conti potrebbe avere più senso.
quando giocheranno a 3, per me, lo faranno a partita in corso o in casi eccezionali, e calabria sarà in fascia.
l'idea della difesa a 3 rimane vergognosa e artorita solo per far giocare il cocco di mino.
l'obiettivo vero, che realizzeranno se per miracolo ibra starà bene, è giocare con ibra per diaz, piazzando florenzi a destra e rebic a sinistra. non escludo saele al posto di rebic se partono così dal 1o minuto contro squadre forti ma la vedo molto difficile, la vedo più una soluzione per squadrette o 2i tempi.
certo che entrare nella testa megalomane di ibra non è facile.

Reaction score
9,581
quando giocheranno a 3, per me, lo faranno a partita in corso o in casi eccezionali, e calabria sarà in fascia.
l'idea della difesa a 3 rimane vergognosa e artorita solo per far giocare il cocco di mino.
l'obiettivo vero, che realizzeranno se per miracolo ibra starà bene, è giocare con ibra per diaz, piazzando florenzi a destra e rebic a sinistra. non escludo saele al posto di rebic se partono così dal 1o minuto contro squadre forti ma la vedo molto difficile, la vedo più una soluzione per squadrette o 2i tempi.
certo che entrare nella testa megalomane di ibra non è facile.
Se gioca cocco di mino siamo nella cacca deve essere Tomori a dare copertura ad Hernandez, Romagnoli non dovrebbe giocare in serie a

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,645
Premesso che a me ha sempre fatto senso la difesa a 3.

Secondo me alla fine giocheremo con il 442 o derivati.

Theo perderebbe quasi tutta la sua carica da quinto o laterale, la sua forza risiede proprio nello sviluppo e sostentamento della velocità, partendo da davanti non ha questa possibilità. Inoltre la boa la deve fare Ibrahimovic, non Girotti. Sarà già tanto se lo svedese fa due passi, starà bloccato come un lampione. Semmai affinerei l'intesa tra Florenzi esterno e Calabria, e cercherei di fare diga nella mediana per lasciare libero Diaz di svariare, che secondo me rappresenterà l'unica arma per dare un po' di creatività all'attacco. Fondamentale che venga messo a punto la zona centrale di cc, sarà determinante la condizione di Bennacer e Tonali/Bakayoko, tanto KKK non si sa che fa. Ma temo di vedere ennemila moduli pur di far fare il titolare a Krunic.

Reaction score
9,581
Questa storia di ibra tra le linee mi fa impazzire....
ma lo sanno che quello è il ruolo in cui si corre , si scatta e si pressa di più?
Giusto quello che dici in un 4-2-3-1 con 2 soli incontristi Ibra non ci sta, ne ci deve stare.

Cosa che cambia se si hanno 4 centrocampisti in linea o ancora meglio 5 centrocampisti.

Reaction score
9,581
siamo troppo corti per fare il 442 visto che abbiamo solo 3 punte, basterebbe che una si infortunia, si mette pellegri titolare e rimaniamo senza riserve.. la juve di conte quando giocavo col 352 aveva 5/6 punte
Beh eventualmente Rebic,Diaz,e Leao al occasione potrebbero fare la seconda punta.

Reaction score
2,748
Come riportato da Tuttosport in edicola, con i rientri, a breve (dopo la sosta) di Ibrahimovic e Kessie Pioli pensa al 4-4-2 con Giroud boa e lo svedese schierato seconda punta. Ibra è segnalato come carico e voglioso di tornare. Non andrà in nazionale per gli impegni di settembre.
Il 4-4-2 oggi andrebbe benissimo con due punte che non danno punti di riferimento, quindi mobili e a tutto campo, e in grado di dare profondità e ampiezza, di fatto rendendo molto più imprevedibile un modulo che con due punte classiche rimane piatto. Quei due non possono e non devono giocare insieme, se non in qualche spezzone di partita quando stai assediando l'avversario, forse nemmeno.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,933

Secondo me andiamo più verso un 3-4-2-1... ma comunque mooolto dinamico...i tre li davanti avranno molta interscambiabilità.

Alto