- Registrato
- 6 Giugno 2019
- Messaggi
- 5,267
- Reaction score
- 4,246
Lo metto in grassetto perché va evidenziato.Guardiola è un allenatore che vive su un aurea passata, uno dei più sopravvalutati, ha dimostrato di non essere capace di far vincere una Champions ne al Bayern ne al City nonostante i soldi immensi spesi per accontentarlo.
A chi sbava dietro a un tipo del genere ci sarebbe da chiedere se lui con il Milan sarebbe stato in grado di fare quello che ha fatto Pioli.
Guardiola ha vinto due CL con una delle squadre più forti di sempre (in entrambe le versioni), con geni assoluti come Xavi, Iniesta, Messi, Henry, per nominarne pochi.
Oltretutto ha raccolto l'eredità di Rijkaard, non ha costruito il Barcellona da zero.
Gli si attribuisce l'aura di genio del calcio ma oggettivamente senza i fenomeni del Barcellona (e l'ambiente blaugrana) non ha portato a casa trofei internazionali.
E non ha allenato dei peracottari, ha allenato il Bayern Monaco e il ricchissimo Manchester City, dove ogni sua richiesta è diventata realtà.
A quelle condizioni almeno una CL era d'obbligo e non venitemi a dire che è arrivato in finale, poi in semifinale ecc. perché le finali possono contare solo per gli juventini, per gli sportivi normali contano zero.
Ha vinto le Bundes? Metà del suo dovere visto che il Bayern le vince ogni anno.
Ha vinto delle PL? Chapeau, è il campionato più competitivo in questi anni, ma con le rose che ha a disposizione ogni anno parte quantomeno da favorito, quindi non parliamo di una grande impresa.
Guardiola è un sopravvalutato, stop.