Come dobbiamo giocare?

Reaction score
452
la nostra rosa è costruita malissimo per giocare col 4-3-3 perchè non abbiamo che due mezze ali in tutto.
Possiamo giocare col 4-3-3 solo coi migliori 11 a disposizione, situazione questa che non offre garanzie sul lungo periodo.
Il passaggio alla difesa a 3 non è cosi ovvio e semplice come tutti invocano e se il mister che ha la rosa sotto mano da giugno non ci ha mai lavorato io non credo sia il caso ora di fare esperimenti.
Abbiamo visto questo modulo solo in coppa a qualificazione già in cassaforte e ho visto disastri tecnici e tattici da dilettanti, c'è molto da lavorare a da migliorare.
Io solo per il 4-2-3-1 con biglia e kessie davanti la difesa dove l'africano fa il lavoro sporco e l'argentino detta legge, qualche metro in avanti cahla con suso largo a destra e jack a sinistra, con kalinic in avanti.
Tutti sarebbero nel loro ruolo ideale a parte kessie che dovrebbe limitarsi nelle sgroppate.
Se non gioca Calha chi gioca? È lo stesso problema della mezzala sinistra del 4-3-3; in mezzo ce ne devono stare soltanto due allo stato attuale.

Willy Wonka

New member
Reaction score
54
Mi trovate un modulo dove Conti Suso Bonaventura Calhanoglu Kalinic e Silva possono giocare tutti assieme?

Reaction score
39,378
Se non gioca Calha chi gioca? È lo stesso problema della mezzala sinistra del 4-3-3; in mezzo ce ne devono stare soltanto due allo stato attuale.

Il trequartista è un ruolo particolare perchè con caratteristiche differenti lo potrebbero interpretare in tanti. Il turco è senza dubbio il giocatore di maggior fantasia ed estro ma a me in quel ruolo stuzzica molto anche kessie.
Una bestia libera di vagare tra le linee con licenza di buttarsi dentro.
Sarebbe il primo a dettare il pressing e il primo ad aiutare senza palla.
in fin dei conti nel 4-2-3-1 il vertice alto dell'ideale triangolo di centrocampo gioca solo qualche metro in avanti degli altri due.
Un pò come faceva nainggolan alla roma.

Reaction score
836
il 3 5 2 è d'obbligo. Dobbiamo infoltire il centrocampo assolutamente.

Donnarumma
Musacchio Bonucci Romagnoli
Conti Kessie Biglia Bonaventura (Calhanoglu) Rodriguez
Suso Kalinic (A.Silva)

Con rotazione per i vari Locatelli, Montolivo :sick:, Zapata, Cutrone, Borini, Abate SOLO a risultato acquisito.

Con questo schieramento ne traggono beneficio tutti quanti:

Bonucci torna a giocare nello schieramente difensivo che interpreta al meglio
Conti idem
Biglia rimane un pò piu bloccato con Bonaventura e Kessie che alternandosi s'inseriscono con e senza palla.
Rodriguez con possibiità maggiori di cercare il cross
una seconda punta (Suso) che entra nel vivo del gioco ed una prima punta per finalizzare.

Ok che non siamo tutti allenatori ma se regali all'avversario un'intero reparto quale il centrocampo, un tridente composto da uno giocatore scarsisssimo (Borini) un giovane di 18 anni con tanta voglia ma 0 esperienza ed un Suso con 3 in marcatura cosa ti aspetti?

DrHouse

Member
Reaction score
35
personalmente, mi piacerebbe un 433 che diventa 4231 a partita in corso.

Donnarumma
Conti Bonucci Romagnoli Rodriguez
Kessie Biglia Bonaventura
Suso Silva Calhanoglu

che diventa

Donnarumma
Conti Bonucci Romagnoli Rodriguez
Kessie Biglia
Suso Calhanoglu Bonaventura
Silva

Musacchio, Kalinic e Locatelli sono le riserve da far entrare, se non sempre, nel 90% delle partite.
Abate, Antonelli, Cutrone, Borini in panchina, con in fondo in fondo Montolivo, Zapata e Gomez a scherzare con il secondo "portiere".

Musacchio è la riserva che più mi dispiace togliere dal campo, a oggi dimostra di essere un ottimo professionista.
Kalinic a fare la punta unica, la prima punta in un attacco a due, e spero possa trovar spazio da esterno alla Mandzu.
Locatelli primo (e unico) cambio in mediana, di tutti e tre.

Reaction score
452
Il trequartista è un ruolo particolare perchè con caratteristiche differenti lo potrebbero interpretare in tanti. Il turco è senza dubbio il giocatore di maggior fantasia ed estro ma a me in quel ruolo stuzzica molto anche kessie.
Una bestia libera di vagare tra le linee con licenza di buttarsi dentro.
Sarebbe il primo a dettare il pressing e il primo ad aiutare senza palla.
in fin dei conti nel 4-2-3-1 il vertice alto dell'ideale triangolo di centrocampo gioca solo qualche metro in avanti degli altri due.
Un pò come faceva nainggolan alla roma.
Ma devi comunque avere un'alternativa, perché Kessiè e Calhanoglu sarebbero titolari.

S

Sotiris

Guest
Non mi interessa la gara a chi indichi più colpevoli o a chi trovi più soprannomi per Montella; qui vi prego di commentare con le vostre soluzioni tattiche.

1)Sistema di gioco: con quale sistema dobbiamo giocare? 4-3-3, 3-5-2, 3-4-3...
2) Filosofia di gioco: difesa posizionale, difesa alta, ripartenze, gioco manovrato ecc.

La squadra non è scarsa e ha tutto per arrivare in Champions.
È impensabile che giocatori come Biglia, Bonucci, Musacchio, Rodriguez, Calhanoglu non siano adeguati per la qualificazione in Champions; la Lazio giocava con Radu, Wallace, Parolo, Leiva, Alberto e gentaglia (presa singolarmente) simile, ma è stata più squadra.
Adesso bisogna trovare al più presto la quadra, altrimenti finiremo per perdere altri punti preziosi.
Ditemi la vostra a livello tattico; non voglio sentire accuse e processi: si resta con questa rosa e si resta con quest'allenatore.
Voglio sentire cosa deve fare Montella da domani mattina per iniziare ad essere squadra.

3-4-2-1

Donnarumma

Musacchio (Gomez)
Bonucci (Paletta)
Romagnoli (Zapata)

Conti (Abate)
Kessie (Locatelli)
Biglia (Montolivo)
Rodriguez (Antonelli)

Suso
Calhanoglu (Bonaventura)

A. Silva (Kalinic, Cutrone)

Reaction score
24
Mi trovate un modulo dove Conti Suso Bonaventura Calhanoglu Kalinic e Silva possono giocare tutti assieme?

Kalinic e Silva non possono giocare insieme. Ma è anche giusto così. I moduli corretti a mio avviso sono 4-3-2-1 e 4-2-3-1.
Silva e Kalinic dovranno alternarsi. Non abbiamo chissà che parco di prime punte per poter giocare a 2 là davanti.

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
ripeto, non è un problema tattico
per me si potrebbe continuare col 4-3-3, passare al 4-4-2... ma se i giocatori lasciano scoperte intere zone di campo, come domenica, possiamo anche giocare col 5-5-5 che ne becchiamo 4 a partita.
adesso è questione di movimenti, di schemi e di uomini.
Ad esempio Biglia e Montolivo insieme è incomprensibile. Hai voluto diverse soluzioni tattiche? Bene, allora perché se non hai Jack e Calhanoglu insisti col 4-3-3? Perché devi far per forza giocare Borini?

Ha voluto giocatori polivalenti? Qua va a finire che per le tante (TROPPE!) alternative tattiche, Montella va in confusione!
Un allenatore normale, pur di non schierare Borini contro la LAZIO, avrebbe rinunciato al suo modulo base.
E' questione di scelte.
Di uomini.
Per me c'è gente che non può giocare nel MIlan... quantomeno non in certe partite.

Alla faccia de "terzo posto in carrozza" (cit.)

Alto