Faccio un confronto con il Milan che magari qualcuno capirà meglio.
Stai facendo ora esattamente la stessa cosa che hai fatto quando qualche tifoso ha iniziato a criticare Mirabelli.
Ti ricordi?
Quante volte ho dovuto leggere di "vedova" o di "vi meritate altri 10 anni di Galliani"?
Beh è assolutamente la stessa cosa adesso.
Chi c'era prima c'era prima.
Magari avrà fatto disastri su disastri ma questo non toglie le responsabilità di quelli che ci sono ora.
Dove è scritto che "il governo di adesso non ha responsabilità" ? Certo che il governo di adesso ha responsabilità.
Qui si sta solo facendo notare l'elefante nella stanza: il soggetto schierato segue uno schema che prevede la selezione dell'informazione a lui congeniale per continuare a rafforzare l'idea nella sua testa, eliminando e/o ignorando le altre informazioni, che inevitabilmente indebolirebbero quella sua idea. Ma quelle altre informazioni sono pezzi di realtà, che logica vorrebbe tenere in conto.
Se tu sei uno studente e ti laurei con 6 anni di ritardo non diresti mai che ciò è dovuto ad uno scarso impegno nell'ultimo mese, ma verosimilmente comprenderai che il ritardo è dovuto a pigrizia e mancanze tenute negli anni.
Oggi gli schierati (a destra) lamentano mancanze dell'oggi. E va bene. Ma allo stesso tempo ignorano che una sanità efficiente si costruisca in anni e anni e anni.
E questi anni e anni e anni hanno visto al governo della Lombardia unicamente il centrodestra, con tanto di potere della regione di gestire la qualità della sanità. E con tre governi Berlusconi in mezzo.
Risultato? Dissesto della sanità regionale e di singoli ospedali, corruzione, soldi rubati e gente in galera.
Il guaio pazzesco di questo stancante giochino dell'ignorare la realtà è che anche in questa n-esima discussione si parla di "fare la rivoluzione" e "andarli a prendere" sostenendo gente che è tale e quale a quelli che "bisogna andare a prendere". Come andare ad arrestare un ladro in compagnia di un altro ladro.