Code all'apertura di Starbucks a Milano: l'opinione di Diego Fusaro.

Reaction score
7,320
Ma di che c.... stai parlando?
Sono stato in almeno una dozzina di Starbucks tra stati uniti ed europa e non ho mai visto ste cose...che poi come se tutti i bar italiani fossero ritrovi di gente educata..a volte vedi di quelle scene al banco...

È inutile il nazionalismo becero-populista è dilagante
Nom cresceremo mai per questo. Tutti a dire: prima l’italiah e le cose italianeh...come se non ci fosse spazio per tutti ormai. Il progresso è inevitabile. Starbucks è presente ovunque nel mondo e ora il primo d’italia è a milano. La stessa milano nella quale aprirà il primo Official nba store d’europa ma ovviamente farà schifo perché le nostre squadreh italiane sono meLLioh!
Se voglio un espresso (di solito fatto di *****) vado in bar classico (poi spesso frequentato da gente improponibile ma che vuoi è un bsr italiano no?),se voglio qualcosa di diverso con una esperienza diversa vado starbucks ma che problema c’è?

Reaction score
7,320
Infatti ho specificato di ritenerla una grande opportunità economica, perchè crea posti di lavoro e dà linfa alle imprese locali fornitrici. Io sono assoultamente favorevole a Starbucks in Italia. Allo modo però non prendiamoci in giro...la gente non va perchè fanno il caffè tostato direttamente in loco o perchè prendono i dolcetti dal panificio della zona, ma lo fa perchè fa figo ed ormai di questi tempi conta solo apparire.
Non tutto sono cosi, fidati..

de sica

Senior Member
Reaction score
59
Ma quindi adesso l'espresso/caffè italiano è diventata una schifezza? Bah. Certo che siamo proprio italiani

Reaction score
7,320
Farà figo forse qui da noi..all'estero ti garantisco che è un posto come un altro..mai visto gente farsi i selfie col bicchiere..

Il resto del mondo è abituato a queste cose. Noi no purtroppo.
Chi è abituato come me, e a chi piace il posto non va da starbucks per i selfie o fare il figo sui social.
Io da anni a milano vado da Arnold coffee che è la copiatura italiana di starbucks. Stessi prezzi, stesso format e a me piace. Ora il loro store di orefici ha chiuso perché di fronte ha starbucks ovviamente...

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,133
Nom cresceremo mai per questo. Tutti a dire: prima l’italiah e le cose italianeh...come se non ci fosse spazio per tutti ormai. Il progresso è inevitabile. Starbucks è presente ovunque nel mondo e ora il primo d’italia è a milano. La stessa milano nella quale aprirà il primo Official nba store d’europa ma ovviamente farà schifo perché le nostre squadreh italiane sono meLLioh!
Se voglio un espresso (di solito fatto di *****) vado in bar classico (poi spesso frequentato da gente improponibile ma che vuoi è un bsr italiano no?),se voglio qualcosa di diverso con una esperienza diversa vado starbucks ma che problema c’è?

Ma che poi parliamo del caffé e degli italiani..perché mo siamo tutti cultori..degustatori raffinati..

Mediamente nei bar si trovano al 50% espressi buoni e al 50% discutibili per non dire peggio (solo io trovo i caffé bruciati?)..
A casa io lo prediligo con la moca..chi beve l'espresso però oggi usa prevalentemente le famose (comodissime, costosissime e inquinantissime) capsule o cialde di cui metà sono prodotte dalla Nestlé (svizzera...) Ah e non dimentichiamo poi la benedetta pausa caffé in azienda..con i mitici caffé delle macchinette..monnezza pura..ma quello va bene...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,922

Se vuoi andare da Starbuccse sei libero di farlo. Io non biasimo. Però non accetto che l'essere nazionalisti è sinonimo di becero. Se permetti sono nato in Italia, e ne sono (in parte) orgoglioso. Mi piace la nostra identità, condita, è vero, da contraddizioni e schifezze varie. Ma rappresenta una parte del mio essere. E' paragonabile, in grande, all'istinto di conservazione. Non c'è scritto da nessuna parte che per crescere è necessario adottare le usanze che vengono dall'esterno, anzi all'inverso, il gusto e la creatività italiana ha sempre avuto successo nel resto del mondo. Il singolo punto di ristoro Starbuccse non mi dà fastidio. Mi dà fastidio se dilaga e prende il posto di altre realtà che contribuiscono a rendere il nostro paese meno definibile culturalmente, cosa che purtroppo vedo si manifesta con frequenza allarmante. Tutto questo per cosa? Per crescere? O per far guadagnare soldi a Mr. Starbuccse? Poi sono opinioni, al solito.

Reaction score
7,320
Ma che poi parliamo del caffé e degli italiani..perché mo siamo tutti cultori..degustatori raffinati..

Mediamente nei bar si trovano al 50% espressi buoni e al 50% discutibili per non dire peggio (solo io trovo i caffé bruciati?)..
A casa io lo prediligo con la moca..chi beve l'espresso però oggi usa prevalentemente le famose (comodissime, costosissime e inquinantissime) capsule o cialde di cui metà sono prodotte dalla Nestlé (svizzera...) Ah e non dimentichiamo poi la benedetta pausa caffé in azienda..con i mitici caffé delle macchinette..monnezza pura..ma quello va bene...

Quoto tutto..ma che vuoi è italianoh quindi è buono il caffè della macchinetta :)
Dissento sulla moka che a me da quasi la nausea...ma i gusti sono gusti.
In più parlano di caffè ad 1 euro..avete mai preso un caffè in darsena? 2 euro
È in duomo? Lasciamo perdere...ed è giusto ovviamente no? Perché sono italianih possono farlo no?
E i bar di cinesi/filippini/latinos vanno bene no?
O

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,133
E i bar di cinesi/filippini/latinos vanno bene no?
O

Infatti io discutevo proprio prima di questo..
Lasciando da parte i gusti..poiché il nostro espresso è famoso in tutto il mondo, possibile che nessun italiano abbia saputo creare un prodotto esportabile, un'idea o modello di caffé all'Italiana da esportare nel mondo? Invece di criticare sempre, imparare qualcosa?
Al contrario, da furbi, ci siamo impestati di bar gestiti da gente che il caffè prima di venire in italia l'aveva visto giusto nelle piantagioni..
Quelli che vanno da Starbucks sono fessi modaioli..quello che va al baretto col cinese che ti fa l'espresso col caffè da 2 euro al chilo e le brioche precotte invece è un degustatore..

Mi sta sulle balle ma Farinetti è uno dei pochi che davvero sta cercando di portare il nostro cibo al mondo (invece di andare in giro e trovare cibo porcheria spacciato per italiano)

de sica

Senior Member
Reaction score
59
In Italia ci sono milioni di bar e il problema è UNO Starbucks (a breve saranno 3)?
Mah..

L'espresso è squisito..basta trovare il bar giusto

Ma figurati, io non ho problemi con Starbucks! Però leggere, in questa discussione, più utenti parlare di caffè del tipico baretto italiano come bruciato e schifoso, elevando invece qualche porcheria internazionale trend, permettimi che mi abbia fatto sorridere. A tutti può capitare una, due, tre volte nella vita ma poi generalizzare un modello per un'occasione in cui bevi un caffè ciofeca, non ha senso, fermo restando che si può sempre cambiare bar se non si trovano i gusti che si cercano. Non credo nella vostra città ce ne sia solo uno

Alto