Closing, ecco i nomi degli investitori: CCB, Huarong, Haixia e...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Re dell'Est

New member
Reaction score
160
Ultim'ora Festa: sembra tutto pronto per il tanto atteso closing. Secondo le indiscrezioni nei giorni scorsi Fininvest ha ricevuto la lista degli investitori che dovrebbe essere confermata nel fine settimana. Eccoli:

- Haixia Capital
- China Huarong Asset Management
- China Construction Bank (CCB)
- China Merchants Bank (CMB)
- Un asset manager di Hong Kong

Sono uscite dalla lista quindi le due banche provinciali (Bank of Guangzhou e la China Zheshang Bank). Secondo il giornalista questo assetto avrebbe una sua logica perché nella cordata sono presenti soltanto investitori-finanziatori che parteciperanno all’operazione tramite loro società offshore. Infatti il governo cinese non avrebbe autorizzato l'esportazione del capitale e quindi gli investitori hanno potuto utilizzare soltanto fondi già al di fuori della Cina.
L'obiettivo finale del consorzio è la quotazione in borsa.
Il passaggio del danaro potrebbe avere una tappa intermedia in Lussemburgo, ma i 320M restanti non dovrebbero arrivare subito bensì in due rate: 247M subito e altri 73M all'atto del rifinanziamento del debito con Goldman Sachs.
Tuttavia oltre ai 247M i cinesi verseranno anche i soldi dovuti per le spese di gestione fino ad oggi, quindi altri 60/70M per un totale di poco più di 300M.
Per gli investimenti, invece, ci sarebbero a disposizione 120/130M. Il CDA sarà composto da 3 italiani e 3 cinesi: dal lato SES avremo Yonghong Li, Han Li e un altro professionista cinese. Tra gli italiani avremo manager tifosi milanisti.

L'operazione dunque va verso la conclusione con lo sconosciuto Yonghong Li che è riuscito nell'impresa di raggruppare un clamoroso parterre di investitori per conquistare il club rossonero tramite capitali off shore.

Ultima modifica:
Reaction score
3,793
Ultim'ora Festa: sembra tutto pronto per il tanto atteso closing. Secondo le indiscrezioni nei giorni scorsi Fininvest ha ricevuto la lista degli investitori che dovrebbe essere confermata nel fine settimana. Eccoli:

- Haixia Capital

Sono uscite dalla lista quindi le due banche provinciali (Bank of Guangzhou e la China Zheshang Bank). Secondo il giornalista questo assetto avrebbe una sua logica perché nella cordata sono presenti soltanto investitori-finanziatori che parteciperanno all’operazione tramite loro società offshore. L'obiettivo finale del consorzio è la quotazione in borsa.
Il passaggio del danaro potrebbe avere una tappa intermedia in Lussemburgo, ma i 320M restanti non dovrebbero arrivare subito bensì in due rate: 247M subito e altri 73M all'atto del rifinanziamento del debito con Goldman Sachs.
Tuttavia oltre ai 247M i cinesi verseranno anche i soldi dovuti per le spese di gestione fino ad oggi, quindi altri 60/70M per un totale di poco più di 300M.
Per gli investimenti, invece, ci sarebbero a disposizione 120/130M. Il CDA sarà composto da 3 italiani e 3 cinesi: dal lato SES avremo Yonghong Li, Han Li e un altro professionista cinese. Tra gli italiani avremo manager tifosi milanisti.

L'operazione dunque va verso la conclusione con lo sconosciuto Yonghong Li che è riuscito nell'impresa di raggruppare un clamoroso parterre di investitori per conquistare il club rossonero tramite capitali off shore.

Ah quindi adesso gli investitori sono clamorosi e l'assetto ha una sua logica?

Bravo Carlo, dai che per quest'anno al Milan il carnevale dura tutto l'anno e sul carro c'è ancora posto per tutti.

de sica

Senior Member
Reaction score
59
A prescindere da chi ci sia, spero solo che per il prossimo mercato si investano abbastanza soldi per rendere la squadra competitiva.

Io vorrei sapere chi ti ha fatto il lavaggio del cervello. A dicembre super ottimista, forse anche troppo, adesso pensi che Berlusconi possa comandare con i soldi degli altri. Immagino quindi che credi anche alla permanenza di Galliani?
Io la vedo un po' come una maniera di avere il piede in due scarpe, comunque..

wfiesso

Bannato
Reaction score
34

- Haixia Capital

Sono uscite dalla lista quindi le due banche provinciali (Bank of Guangzhou e la China Zheshang Bank). Secondo il giornalista questo assetto avrebbe una sua logica perché nella cordata sono presenti soltanto investitori-finanziatori che parteciperanno all’operazione tramite loro società offshore. L'obiettivo finale del consorzio è la quotazione in borsa.

Mi spiace ci siano solo banche dentro, però se l'obiettivo è la quotazione in borsa, parrebbe quella di Hong Kong, la cosa avrebbe senso. Ad ogni modo per smuovere tali istituti dietro ci dev'essere qualcuno che ha dato grosse garanzie. Staremo a vedere, comunque ormai ci siamo, liberiamo ci dai 2 maledetti

wfiesso

Bannato
Reaction score
34
Io vorrei sapere chi ti ha fatto il lavaggio del cervello. A dicembre super ottimista, forse anche troppo, adesso pensi che Berlusconi possa comandare con i soldi degli altri. Immagino quindi che credi anche alla permanenza di Galliani?
Io la vedo un po' come una maniera di avere il piede in due scarpe, comunque..

Io credo sia solo prudente, la botta di dicembre non gli è andata giù, ed è abbastanza chiaro

de sica

Senior Member
Reaction score
59
Io credo sia solo prudente, la botta di dicembre non gli è andata giù, ed è abbastanza chiaro

Si, e infatti anche il "tenere un piede in due scarpe". Almeno poi se Berlusconi resta clamorosamente presidente onorario, qualcuno potrà dire: " ve l'avevo detto!1!1"

Reaction score
3,793
Mi spiace ci siano solo banche dentro, però se l'obiettivo è la quotazione in borsa, parrebbe quella di Hong Kong, la cosa avrebbe senso. Ad ogni modo per smuovere tali istituti dietro ci dev'essere qualcuno che ha dato grosse garanzie. Staremo a vedere, comunque ormai ci siamo, liberiamo ci dai 2 maledetti

Anche se ci rivendessero, lo farebbero quando ormai (presumibilmente) saremo finanziariamente solidi e avremo aumentato i ricavi.

E a quel punto chi ci compra sarà per forza qualche magnate o qualche sceicco.

fra29

New member
Reaction score
28
L'unico dubbio che resta è relativo al fatto che siano solo istituti finanziari.. ma magari noi siamo ancora attaccati all'idea del mecenate o dell'emiro che ormai è superata...

Per il resto bomba assoluta, anche perché noi ci bagnavamo all'idea di Huarong ma qua signori è rientrata la CCB di cui si parlava in autunno.. semplicemente la seconda società al mondo, una società con questi numeri (dati Forbes):
#2 Global 2000
#21 in Sales
#3 in Profit
#3 in Assets
#34 in Market value

Altro che Huarong...

Per i più esperti, che cosa è un asset manager?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto