R
Renegade
Guest
La mia opinione è che in una piccola squadra emergere è più semplice poichè sei circondato da compagni di livello presumibilmente non troppo alto. Dunque giocare titolare è più semplice, la pressione di tifo e stampa è minore, se 4 partite fai schifo non se ne accorge nessuno ed appena fai qualcosa appena sopra la media vieni esaltato all'esasperazione. In una big è tutto il contrario: il fare qualcosa sopra la media è la media stessa. Se la metti da 30 metri sotto l'incrocio, non gliene frega niente a nessuno perchè Tevez è partito da centrocampo, ha saltato 3 giocatori e l'ha buttata dentro. La titolarità te la devi guadagnare, 2 partite da 5 e tifo e stampa ti bollano come mediocre. Tutto ciò per dire ad oggi che Marchisio, vuoi per questione anagrafiche, vuoi perchè si è già confermato in una grande squadra, è avanti anni luce a Bertolacci.
Sapeva impostare e dettare i tempi al Genoa, così come Valdifiori lo sapeva fare ad Empoli ma basta vdere l'effettiva qualità di Bertolacci per capire che non può fare queste cose o vorresti venirmi a dire che è un regista in realtà? Ha il tiro da fuori, è vero e infatti ha fatto più di un goal in questo modo avanzando al limite dell'area, è un buon incursore e siamo d'accordo, perché inserendosi ha segnato sempre più di un goal l'anno scorso. Bertolacci è una mezz'ala, stop, anche se al Genoa giocava in un centrocampo a due, perché a certi livelli non è in grado di impostare come un regista puro e non è in grado di interdire come un interditore puro, quindi è una mezz'ala da doppia fase che ogni tanto dovrà trovare il goal e questo lo potrà fare col supporto della squadra perché la qualità di Vidal o Pogba non ce l'ha, cito loro perché loro sono mezz'ali forti e di livello europeo.
Già. Tra l'altro la fase offensiva così devastante fa capire quanto primariamente sia un calciatore da incursione e inserimento per il tiro.
Perfetto.
Inizialmente pensavo che questo topic fosse "trolleggiante", poi ho letto i commenti e sono rimasto basito. Vi state davvero incaponendo per un paragone che al momento non ha senso di esistere?
Marchisio, per qualità e personalità, a centrocampo in Italia ora come ora è inferiore solo a Verratti; Pirlo è uscito dal calcio che conta, De Rossi è in piena parabola calante. Bertolucci dovrebbe sottrargli il posto? A un giocatore nel pieno della carriera che gioca con autorità semifinali e finale di Champions?
Ma di che state parlando? Bartolacci OGGI è un giocatore da 6 che viene da una stagione accettabile nel Genoa.
E' la Bertolacci mania.
Ok ho capito che Marchisio e stato migliore nei passaggi... ma alla fine i gol/assist per te non sono importanti ?
Perche per il computer sembrano importanti... portano Bertolacci ad avere un punteggio migliore in fase offensiva... e nel totale.
Non e che segnare o fare assist sia una cosa che ti puoi permettere di dimenticare come se non fosse importante. Perche alla fine puoi pure fare 100 passaggi in piu di Bertolacci, ma se non fai segnare o se non segni la tua squadra rischia di non prendere punti...
Io il Nocerino di Ibra me lo tengo stretto... nel senso che si, non aveva le percentuali di passaggi riusciti di altri giocatori... ma intanto i suoi gol ti portavano punti. Essere decisivo mi sembra una cosa importante per un calciatore. O no ?
E pure in fase difensiva Bertolacci ha un voto migliore.
Ripeto che tu stai scegliendo di guardare certi dati.
Ma poi alla fine la globalizzazione dice il contrario di quello che sostieni.
Puoi pure guardare chi ha corso di piu... ma alla fine, la pagella non la fai tenendo conto di metri corsi... o dei tackle vinti... perche ogni azione e diversa. E l'umano e capace di fare la differenza, il computer no.
Sbagliare un rigore al 90° quando stai vincendo 3-0 o quando stai facendo 0-0 non e la stessa cosa... l'uomo ne tiene conto. Il computer no.
Per questo preferisco fare pagelle di quello che ho visto in campo provando ad essere obbiettivo al massimo, e per me non e un problema perche non tifo i giocatori, tifo la maglia.
Se Zaccardo fa una tripletta entrando dalla panchina contro la Fiorentina esulto come un pazzo.
E se un giocatore che mi piace come caratteristiche sbaglia non ci sono problemi : lo dico.
Non e che ci perdo soldi
Poi non e che penso di non potere sbagliare mai... per esempio Cerci era uno dei giocatori che volevo di piu quando era al Torino... e non e un problema dire che ha deluso (anche se non e mai stato messo nelle condizioni di rendere al meglio).
Il concetto che sto spiegando e che non sappiamo cosa e stato chiesto a Marchisio e a Bertolacci dai loro allenatori.
Se a uno chiedi di giocare "semplice" e a l'altro chiedi di fare la differenza ovviamente non e la stessa cosa.
Se uno gioca in una squadra che ha spesso il pallone mentre l'altra no... ancora una volta e differente.
Se tutto il centrocampo si muove benissimo con giocatori di livello mondiale e nel altro ci sono scarsoni incredibili non e la stessa cosa.
Non e che tutti i giocatori del centrocampo hanno li stessi compiti.
Inutile andare a guardare i lanci lunghi di Nigel. Non e quello che li chiede il mister (o almeno cosi sembra a me).
Inutile andare a guardare i numero di passaggi riusciti da Inzaghi... non e quello che volevano da lui.
Quindi analizzare giocatori che hanno caratteristiche differenti, che giocano in realta molto diverse con un computer e abbastanza inutile.
Invece se analizziamo questi dati DOPO OGNI partita giocata da UNO STESSO giocatore allora possono diventare molto utili... per capire TATTICAMENTE cosa e stato fatto... le gabbie su certi giocatori... i movimenti DI TUTTA LA SQUADRA...
Chiudo qui perche penso che non riusciro a spiegarti meglio quello che penso.
E lo ripeto comunque : niente di personale
Ancora? Lo vuoi capire che il totale è dipeso dai gol che drogano la fase offensiva? O le statistiche premierebbero Bertolacci su Fabregas. Ma non vanno mica lette come stai facendo tu. Marchisio NON è stato migliore nei passaggi. E' stato migliore in TUTTI i parametri. E ha fatto segnare più del suo collega, sia con passaggi chiave, sia con occasioni create. Lo batte sotto TUTTI i parametri.
Il bello è che parli a me di analizzare solo certi parametri quando tu ti stai basando solo sui gol e sulla fase offensiva. Volevate provare che Bertolacci fosse superiore o al pari di Marchisio con le statistiche, non vi è riuscito. Ci dovevate pensare prima dandoci un occhio. Marchisio lo asfalta nel possesso palla, nei passaggi, nel completamento, nella costruzione, nel lancio lungo, nei passaggi chiave, nella creazione di occasioni, nell'1v1, nei duelli aerei, nei tackles vinti, nei palloni recuperati, nei pochi palloni persi, ecc. E tu mi parli dei gol di Bertolacci?
Se uno è forte, ovunque gioca, le statistiche lo premieranno rispetto a chi gli è inferiore tecnicamente. Il discorso varia tra giocatori di classe ed eccellenza che si equivalgono.
[MENTION=1230]Shevchenko[/MENTION] tu che dici?