- Registrato
- 29 Ottobre 2017
- Messaggi
- 8,693
- Reaction score
- 6,331
Il Napoli ha fatto lo step intermedio (arrivare la vertice in Italia ed essere competitivo a mediomlivello in Europa) senza comprare big al netto di un Higuain in disgrazia a Madrid. I vari Insigne, Mertens, Calllejon, Allan, Jorginho, Albiol, Koulibaly, Hjsai, Ghoulam, per non parlare del vecchio Cavani e Lavezzi sono stati tutti giocatori acquistati intorno ai 10-15 milioni (20-30 milioni nel mercato attuale). Il fatto é che devi azzeccare gli acquisti e soprattutto devi avere un’organizzazione di squadra che li valorizzi (Sarri).
Se arrivi al punto tecnico del Napoli poi con il fatturato doppio a cui aspira il Milan puoi fare lo step successivo: vendere i Mertens, gli Insigne gli Allan per prendere gli Hazard, i Sanchez i Kroos. Pensare di saltare le tappe, tanto più con il Settlement agreement attivo é folle e sbagliato. Dobbiamo fare ne piú ne meno quello che ha fatto la Juve: partita da Vucinic, passata da Dybala e arrivata ad Higuain.
Nel percorso ci sta prendere i vari Krasic, Martinez, Sosa, Vargas, Maksimovic, ma devi tenere la barra a dritta e puntare a fare la cosa giusta, passo per passo. Ricordo che il primo temtativo di tornare della Juve fu fatto prendendo due “big” (Diego e Felipe Melo). Perni della nazionale brasiliana pagati 50 milioni in due (120-140 milioni nel mercato attuale). Insomma, ha seguito la filosofia non tanti acquisti ma grossi. Li ha bucati e ha fallito. Poi é passsata alla politica di tanti giocatori emergenti (e Conte) e ha sfondato.
Cosí fa fatto, non top player
visto quanto si è dimostrato competente il Napoli in sede di mercato, se avessero avuto i 250 milioni nostri questa estate, a quest'ora avrebbero una squadra tipo barcellona.
Noi abbiamo dimostrato il contrario.
Ci siamo dimostrati incompetenti perchè lo siamo. Se nei ruoli chiave per gestire la società si mettono due dirigenti dilettanti in quel ruolo, non è poi così strano che ci si dimostri incompententi. Il rischio era quello e la realtà dei fatti lo ha appunto dimostrato.
Abbiamo fatto schifo con una marea di soldi a disposizione, non oso pensare cosa potremmo fare senza...
Fassone è purtroppo intoccabile, ma spero che almeno Mirabelli paghi per lo scempio estivo di quest'anno. Ora più che mai abbiamo bisogno di un DS competente, di uno capace di comprare. Non si possono buttare via stagione in questa maniera.
