Classifica miracolata oppure senza coppe si poteva fare qualcosa di più

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
7,043
Molti sono "rammaricati" per i punti perse contro le piccole, ma voglio farvi ricordare che è impossibile vincerle tutte ed i punti persi sono stati, in qualche modo, compensati con le vittorie contro le grandi. Inoltre se avessimo vinto quasi tutte, allora avremmo in mano una rosa mostruosa. Ma questa è una rosa mediocre che è stata aggiustata in modo impressionante da Allegri in pochi mesi.
L'unica cosa è che a differenza di Napoli, Inter, Roma e Juve potevamo contare sul non giocare le coppe. Un vantaggio enorme che potevamo sfruttare meglio. Non c'era bisogno di vincere TUTTE le gare contro le piccole ma bastava 4 punti in più. Le altre con le coppe hanno qualcosa come 6/7 partite in più di noi.

Sono comunque andato a vedere la classifica del Napoli scorso anno senza coppe ed anche loro venivano da una stagione prima mediocre con Zenigata e co.

Alla 17 giornata
Atalanta 40 punti
Napoli 38
Inter 37
Fiorentina 34
Lazio 34
Juve 31

Siamo più o meno in linea.. ma la differenza quest'anno è quel maledetto Chivu. Onestamente non mi sarei aspettato l'Inter quest'anno cosi forte .. mi sarei immaginato qualche punto perso più per strada. Ma anche se vince oggi avrà comunque 2 punti in più rispetto alla scorsa stagione. Il problema è che loro avevano fatto una corsa su tutti i fronti.. quest'anno non credo che arriveranno in fondo alla CL..

numero 3

Member
Reaction score
2,614
Siamo lì davanti proprio perché non abbiamo le coppe, la rosa è discreta ma ci mancano delle riserve che invece hanno Napoli e Inter, non capisco poi su quali basi tutti qui dentro dicono che Chivu è scarso, è la sua prima esperienza vera e giudizi trancianti non si possono fare.
Abbiamo i punti che meritiamo e nessuna squadra le vince tutte , neanche il grande Milan era esente da sconfitte choc.

Reaction score
5,985
Molti sono "rammaricati" per i punti perse contro le piccole, ma voglio farvi ricordare che è impossibile vincerle tutte ed i punti persi sono stati, in qualche modo, compensati con le vittorie contro le grandi. Inoltre se avessimo vinto quasi tutte, allora avremmo in mano una rosa mostruosa. Ma questa è una rosa mediocre che è stata aggiustata in modo impressionante da Allegri in pochi mesi.
L'unica cosa è che a differenza di Napoli, Inter, Roma e Juve potevamo contare sul non giocare le coppe. Un vantaggio enorme che potevamo sfruttare meglio. Non c'era bisogno di vincere TUTTE le gare contro le piccole ma bastava 4 punti in più. Le altre con le coppe hanno qualcosa come 6/7 partite in più di noi.

Sono comunque andato a vedere la classifica del Napoli scorso anno senza coppe ed anche loro venivano da una stagione prima mediocre con Zenigata e co.

Alla 17 giornata
Atalanta 40 punti
Napoli 38
Inter 37
Fiorentina 34
Lazio 34
Juve 31

Siamo più o meno in linea.. ma la differenza quest'anno è quel maledetto Chivu. Onestamente non mi sarei aspettato l'Inter quest'anno cosi forte .. mi sarei immaginato qualche punto perso più per strada. Ma anche se vince oggi avrà comunque 2 punti in più rispetto alla scorsa stagione. Il problema è che loro avevano fatto una corsa su tutti i fronti.. quest'anno non credo che arriveranno in fondo alla CL..
A me piace molto la nostra classifica.
Riguardo l'Inter, hanno una rosa costruita molto bene e giocano a memoria, ma hanno avuto in CL un calendario estremamente favorevole, e infatti appena hanno incontrato squadre serie si è vista la differenza. Spero andranno avanti sputando sangue e a botte di c. come al solito per poi prendere una stangata stile 5-0 in qualche semifinale. Sarebbe lo scenario migliore.
Come ogni anno poi, ricordo l'importanza assoluta di vincere i derby. Spesso ci si dimentica che sono sei punti di differenza tra noi e loro in gioco per ogni derby. Pensate se avessimo perso e loro avessero adesso tre punti in più e noi tre in meno. Drammatico.

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,528
La differenza la stanno facendo gli allenatori e noi ne abbiamo uno capace dopo tanti anni. Se all'Inter ci fosse un allenatore decente, ora starebbero ammazzando il campionato.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,882
abbiamo i punti che ci meritiamo. le partite che abbiamo fatto sono state più o meno tutte meritate sia nei pareggi che nelle vittorie. O comunque come si dice dalle mie parti : Un alto e un basso fa un guaivo.
Diciamo che la sconfitta con la cremonese alla prima giornata poteva essere un pareggio per quello che si è visto in campo.

nel bene e nel male la squadra non ha mai fatto partite "facili" sono state tutte lottate e con poco scarto (udine e verona in casa comunque sbloccate senza dominare e poi gestite).

se guardo le altre squadre... vedo squadre che giocano un pochino meglio e hanno più assi nella manica come napoli e inter.

l'obiettivo è arrivare tra i primi 4.....secondo me siamo sulla via giusta. Poi il calcio è strano e può anche capitare che ingrani bene .... ma come detto... non credo che le coppe saranno un grandissimo deterrente ancora per molto.....

Zenos

Senior Member
Reaction score
19,282

Alla 17 giornata
Atalanta 40 punti
Napoli 38
Inter 37
Fiorentina 34
Lazio 34
Juve 31

Il centravanti andava preso ad agosto così come il difensore centrale.
A quest'ora avremmo ammazzato il campionato.

Reaction score
956
Io credo si stia facendo quasi il massimo, dico quasi perché qualche punto in più potremmo averlo, penso ai 4 punti letteralmente buttati tra Parma e Sassuolo, cosa che ci avrebbe resi capolista, però è anche vero che le statistiche dicono che per xP siamo meritatamente al secondo posto in classifica, quindi tutto sommato direi che va bene così.
È da inizio campionato che siamo costantemente tra le prime quattro, quindi non mi aspetto nulla di diverso per tutto il girone di ritorno, poi se dovesse arrivare anche qualcosa in più sarà grasso che cola, ma per quest'anno direi di concentrarci unicamente sulla qualificazione in Champions.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,687
Gli unici punti veramente buttati sono quelli col Parma (e anche quelli contro la Juve), per il resto abbiamo i punti che meritiamo

Non abbiamo la rosa più forte, ma i titolari sono da lotta scudetto. Sicuramente la mancanza di coppe è un fattore ma il vero fattore decisivo è allegri. Ogni singola partita giocata ha la sua impronta riconoscibile

Reaction score
10,457
Classifica che mi aspettavo, anzi qualche punto in più rispetto alle aspettative. La squadra non è più forte, ma decisamente meglio costruita rispetto all anno scorso, soprattutto a centrocampo. Inoltre abbiamo un allenatore e un ds. Siamo da primi 4 posti, per lo scudetto penso sia una lotta Napoli-Inter che hanno rose più forti.

Reaction score
7,140
Aggiungiamo ai 38 i due (folli) persi a Parma ed i due di Torino (rigore e gol mangiati) e saremmo messi bene, ma non si può tornare indietro ma bisogna guardare avanti che significherebbe, in una società normale, andare a prendere un difensore forte (almeno quello) ed una riserva all'altezza per uno dei 2 quinti, ed allora davvero si parlerebbe di qualche possibilità per il 20esimo al netto della mancanza di un centravanti titolare che possa fare la differenza. Se poi gli acquisti giusti fossero stati fatti in estate oltre a qualche punto in più avremmo la solidità della rosa che ora non c'è.
I problemi vengono sempre da sappiamo bene chi (lo stesso che si opporrà ai rinforzi necessari)

Ultima modifica:
Alto