Borrell:
"Nel corso della riunione mi sono dovuto assentare per una conversazione con la Cina.
Dal mio punto di vista la Cina non può fare da mediatrice perché la sua posizione è più vicina alla Russia ma è evidente che può esercitare la sua influenza e svolgere un ruolo per una soluzione diplomatica".
Ormai è evidente come il pane che Putin abbia bisogno di un secondo attore forte, quello che dall'altra parte del mondo ha innescato tutto questo in maniera evidente con la farsa pandemica e il virus da laboratorio, virus usato per favorire gli affari, i poteri forti, il controllo stile cinese e ovviamente l'interesse finale della geopolitica mondiale, la guerra in zone "democratiche", un tempo pacifiche, non beduine, questo perché se sei in uno stato di emergenza viene accettato meglio un conflitto di larga portata, con tutti gli attori chiamati in causa e con le istituzioni che parlano di accoglienza, di sanzioni, di sciocchezze mentre stanno cercando di spodestare un'ideologia cattiva, antieuropeista che non va a braccetto col capitalismo finanziario a cui dobbiamo abituarci ancora a lungo.
Un tempo potevi fare la guerra a Milosevic, potevi accoppare un po' di musulmani in Bosnia col benestare dei caschi blu e dei grandi generali del grande esercito dei buoni europeo (che non esiste, strano), ma come puoi mettere ko la Russia se poi ti sgancia un confetto dall'alto? come puoi pensare di frenare la Cina che ha in qualche maniera anticipato tutto questo? beh rendendo la guerra normale, propagandata, guerra buona, guerra utile, nuovi nemici, i media giocano un ruolo importante in questo perché con le menti morbide attuali, ben rieducate dalla pandemia e dalle sciocchezze di personaggetti ben ficcati nell'allarmismo ad ogni costo, sarà più semplice ricambiare il concetto di vita normale, fuori c'è il virus e devo proteggermi, senza che nessuno capisca una cosa fondamentale e cioè che coi virus ci avevamo sempre convissuto ma si notavano solo i sintomi, il rimanere a letto, il crepare in ospedale se sei più debole o vecchio, ora invece pare che coi vaccini sperimentali ne usciremo di tanto in tanto, senza capire che poi il giochino tornerà col freddo, col tempo, con le dinamiche che verranno stravolte nuovamente, una guerra personale e una guerra istituzionale, da combattere come una grande EUROPA, una guerra enorme, unica, splendida, contro i nuovi nemici, i cattivi, un po' Russia un po' Cina, i veri cattivi, ma noi siamo abituati perché combattiamo in maniera INCOSCIENTE da due anni contro i raffreddori, siamo predisposti, allora datemi qualcosa di più di una semplice guerra personale contro qualcosa che prima combattevo col fazzolletto mocciato e bagnato (prima di cambiarlo o buttarlo), dammi la guerra, dammi altri cattivi, fammi stare sereno mentre h24 seguo tutto baby, nella parte del giusto mentre MI TOGLI TUTTO per poter vivere nella tua società dove fai guerre senza chiedermelo o mi togli diritti se non faccio come mi dici tu, dove mi obblighi ad avere paura e poi alle spalle mi togli qualcosa da ciò che ho costruito, per garantire che il sistema capitalista vada avanti e possa prendersi il 99,9% della mia testa o del mio corpo (in futuro magari un bel microchippetto chissà) prima che la morte possa prendersi il restante 0,1% di libertà che mi è concessa e che incredibilmente mi faccio bastare, cioè la possibilità di crepare e che tu non puoi controllare o capire e quindi che devi contare, possibilmente come morto covid.