Ciao mamma

Giek

Junior Member
Reaction score
3,358
Ciao ragazzi. Ritorno sul forum dopo un po’ di assenza dovuta a una situazione tremenda che ho vissuto in famiglia e terminata purtroppo sabato mattina con uno dei peggiori eventi nella vita di un uomo: la morte della madre. Ebbene sì: mia mamma è morta. Lo scrivo in grassetto perché mi sembra ancora tutto troppo assurdo per essere vero, davvero tutto troppo assurdo e insopportabile.
Fino a metà dicembre mia mamma era una donna di settant’anni(solo settant’anni, ca..o!) in buonissima salute. Poi, dal nulla, malore il 28 dicembre, corsa in ambulanza e durante i quaranta giorni di ricovero una diagnosi devastante con prognosi senza speranza. “Quanto vivrà mia mamma?” “Sei mesi, se tutto va bene”.
Da lì blackout totale per me: ho lasciato il lavoro e messo in pausa la mia vita per starle vicino, prendermi cura di lei, farle vivere un altro po’ di serenità e di quotidianità, farle sentire tutto l’amore che meritava. Per fortuna è stato possibile farla tornare a casa e per un mesetto e mezzo è stata discretamente, sia pure con grosse limitazioni nella sua autonomia. Dopo l’ultima chemioterapia, che aveva comunque sin dall’inizio solo uno scopo palliativo, il crollo con peggioramenti costanti e sempre più pesanti.
Sono almeno riuscito a proteggerla dalle sofferenze fisiche e psicologiche e se n’è andata serenamente nel sonno a casa sua, ma in questo momento la cosa non allevia minimamente il dolore devastante che sto provando.
Lei era e resterà per sempre la persona più importante della mia vita. Anzi, era la mia vita. Una donna e una mamma speciale, davvero una meraviglia della natura. Certo, era interista… “Nessuno è perfetto”, si dice. Neanche lei lo era, ma a me le cose perfette non sono mai piaciute.

Mi manchi da morire, mamma!
Mi dispiace molto. Io fortunatamente ho ancora mia mamma. Ha 72 anni e sta bene ma è da qualche anno che vivo costantemente con la paura e consapevolezza che a questa età ogni anno con lei è un anno che mi viene regalato. E cerco di godermi questo dono anche se non riesco a non pensare al giorno in cui dovrò salutarla.

Un grande abbraccio, ti sono vicino

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,510
Sentite condoglianze e un abbraccio.
Sentire la tua storia, mi fa capire quanto ancora io sia fortunato. La cosa strana è che mi rendo conto di quanto mi mancherà anche ogni volta che discutiamo, me ne rendo conto nel momento stesso in cui "litighiamo"

Reaction score
5,372
Ciao Sunburn,
Mi dispiace tantissimo. Non ci sono mai parole adatte in questi casi. Niente giustifica e può lenire il dolore per la perdita di una madre, la persona più importante della nostra vita, chi ci dà la vita e ci fa crescere. Mi dispiace terribilmente.
Ti sono vicino

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,028
Ciao ragazzi. Ritorno sul forum dopo un po’ di assenza dovuta a una situazione tremenda che ho vissuto in famiglia e terminata purtroppo sabato mattina con uno dei peggiori eventi nella vita di un uomo: la morte della madre. Ebbene sì: mia mamma è morta. Lo scrivo in grassetto perché mi sembra ancora tutto troppo assurdo per essere vero, davvero tutto troppo assurdo e insopportabile.
Fino a metà dicembre mia mamma era una donna di settant’anni(solo settant’anni, ca..o!) in buonissima salute. Poi, dal nulla, malore il 28 dicembre, corsa in ambulanza e durante i quaranta giorni di ricovero una diagnosi devastante con prognosi senza speranza. “Quanto vivrà mia mamma?” “Sei mesi, se tutto va bene”.
Da lì blackout totale per me: ho lasciato il lavoro e messo in pausa la mia vita per starle vicino, prendermi cura di lei, farle vivere un altro po’ di serenità e di quotidianità, farle sentire tutto l’amore che meritava. Per fortuna è stato possibile farla tornare a casa e per un mesetto e mezzo è stata discretamente, sia pure con grosse limitazioni nella sua autonomia. Dopo l’ultima chemioterapia, che aveva comunque sin dall’inizio solo uno scopo palliativo, il crollo con peggioramenti costanti e sempre più pesanti.
Sono almeno riuscito a proteggerla dalle sofferenze fisiche e psicologiche e se n’è andata serenamente nel sonno a casa sua, ma in questo momento la cosa non allevia minimamente il dolore devastante che sto provando.
Lei era e resterà per sempre la persona più importante della mia vita. Anzi, era la mia vita. Una donna e una mamma speciale, davvero una meraviglia della natura. Certo, era interista… “Nessuno è perfetto”, si dice. Neanche lei lo era, ma a me le cose perfette non sono mai piaciute.

Condoglianze. Un abbraccio.

Route66

Junior Member
Reaction score
1,384

Condoglianze sincere, un abbraccio.

Reaction score
5,240
Un abbraccio.

Non so se ci credi o no, ma tua mamma ora è felice e sta vivendo per l'eternità da un'altra parte. Ed è lì che aspetta pazientemente (tanto ha tutta l'eternità davanti) di poterti rincontrare un giorno. E un giorno vi rincontrerete e passerete tutto il tempo assieme per sempre. E "per sempre" si intende proprio "per sempre".
È come se si fosse trasferita da un'altra parte e ti aspetta. Nel frattempo tu non devi fare altro che vivere la tua vita terrena nel miglior modo possibile, per te, per lei e oserei dire per tutti noi, in modo tale da rendere il migliore possibile l'attesa del vostro incontro eterno. La vita terrena è solo un'attesa da vivere il meglio possibile, per prepararti al meglio a incontrare tua mamma e non separarvi mai più.
Ricordati che niente è finito per sempre. Tua mamma ha solo iniziato un viaggio che faremo prima o poi anche io e te. Probabilmente quando vi rincontrerete potrai tornare a farle 2000 domande al giorno, su appunto questo nuovo viaggio eterno, come avrai già fatto da quando sei nato in questa nostra breve vita terrena.

Alto