Christian Maldini si ritira a 27 anni

Mika

Senior Member
Reaction score
9,001

La carriera da giocatore di Christian Maldini, primogenito di Paolo, è terminata. Classe 1996. Lecco. Recentemente pochissime apparizioni sul rettangolo verde e un cartellino rosso.

Maldini inizia però subio un nuovo percorso: affiancherà Giuseppe Riso, notissimo procuratore calcistico italiano.

Io ricordo che quando era nelle giovanili del Milan era sempre rotto.

numero 3

Member
Reaction score
2,010
Facciamo un giochino...
Prendiamo annata 2000/01 casuale
500 giocatori in serie A e B
200 figli , 100 maschi
50 nessun interesse per il calcio
50 che tentano la carriera di calciatore...
Secondo molti almeno 20 visto la raccomandazione avrebbero potuto giocare almeno in A o in B...Invece sono molti di meno...
Credo siano forse una decina...forse meno
Tutto ciò per dire che se sei scarso rimani scarso..Ovvio che poi rimangono nel mondo del calcio come procuratori/ assistenti/ allenatori/accompagnatori...ma fuori dalla ribalta. Alla fine contano le qualità.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Ma fossero questi i problemi, ora crocifiggere il figlio di Maldini mi sembra veramente fuori luogo.

Parliamo allora di gente come il Trota, Letta nipote, la Berlinguer, Lapo Elkann e altre centinaia di migliaia di individui che ricoprono posizioni di un certo tipo solo per il cognome, in ben altri settori della società.

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
Ma fossero questi i problemi, ora crocifiggere il figlio di Maldini mi sembra veramente fuori luogo.

Parliamo allora di gente come il Trota, Letta nipote, la Berlinguer, Lapo Elkann e altre centinaia di migliaia di individui che ricoprono posizioni di un certo tipo solo per il cognome, in ben altri settori della società.

Se leggi il post noterai che non c'è alcuna intenzione di crocifiggere Christian Maldini, ma solo l'idea di usare l'esempio per condannare un atteggiamento purtroppo diffuso in tutti gli ambienti: dare poca importanza al merito e concedere scorciatoie a chi 'è amico di'.

Credo che per mediare in un certo mondo si debbano maturare competenze, esperienze, appeal, leadership, coaching, mentalità sportiva, abilità economico finanziarie, tutte cose che onestamente faccio fatica essere già nel background del Maldini Jr. Jr.

Non fosse stato Maldini, il cui nonno e padre hanno avuto una storia eccelsa in campo, eccelsa, a 27 anni, fallito nel mondo del pallone, saresti arrivato direttamente sotto l'ala di Riso? No.

Ora, senza voler far nascere polemiche, se ti chiami Paolo Maldini, e ancora, sei stato un dio del calcio, probabilmente il più forte difensore della storia del calcio, arrivi a fare l'omnipotenziario dell'A.C. Milan pretendendo di essere un uomo solo al comando, senza esperienza solo perchè sul campo sei stato un fenomeno?

A Baggio diamo la Presidenza Consiglio? A Chiellini lo facciamo capo della FIGC? non è un discorso contro Maldini, ma contro chi pensa di essere idoneo per certi ruoli senza averne la stoffa nè esperienza.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Se leggi il post noterai che non c'è alcuna intenzione di crocifiggere Christian Maldini, ma solo l'idea di usare l'esempio per condannare un atteggiamento purtroppo diffuso in tutti gli ambienti: dare poca importanza al merito e concedere scorciatoie a chi 'è amico di'.

Credo che per mediare in un certo mondo si debbano maturare competenze, esperienze, appeal, leadership, coaching, mentalità sportiva, abilità economico finanziarie, tutte cose che onestamente faccio fatica essere già nel background del Maldini Jr. Jr.

Non fosse stato Maldini, il cui nonno e padre hanno avuto una storia eccelsa in campo, eccelsa, a 27 anni, fallito nel mondo del pallone, saresti arrivato direttamente sotto l'ala di Riso? No.

Ora, senza voler far nascere polemiche, se ti chiami Paolo Maldini, e ancora, sei stato un dio del calcio, probabilmente il più forte difensore della storia del calcio, arrivi a fare l'omnipotenziario dell'A.C. Milan pretendendo di essere un uomo solo al comando, senza esperienza solo perchè sul campo sei stato un fenomeno?

A Baggio diamo la Presidenza Consiglio? A Chiellini lo facciamo capo della FIGC? non è un discorso contro Maldini, ma contro chi pensa di essere idoneo per certi ruoli senza averne la stoffa nè esperienza.

Ma parlavo in generale senza riferirmi a te, ho letto velocemente i post e ho capito che c'era un discorso in atto sulla meritocrazia, cosa che fra l'altro ho a cuore.

Non ci vedo niente di male se Christian diventa un assistente procuratore o quello che è. Ha respirato calcio fin da piccolo tramite suo padre, ci sta che abbia un certo background. Poi la sua carriera da calciatore è stata un disastro, ma almeno non è stato pompato oltre l'impossibile, a mio parere. Ovvio che comunque ci poteva provare.

Fare il procuratore credo sia uno di quei mestieri per il quale devi necessariamente essere già dentro il mondo del calcio. Insomma, a me sembra un percorso non troppo scandaloso, tutto qui.

Route66

Junior Member
Reaction score
1,397
Facciamo un giochino...
Prendiamo annata 2000/01 casuale
500 giocatori in serie A e B
200 figli , 100 maschi
50 nessun interesse per il calcio
50 che tentano la carriera di calciatore...
Secondo molti almeno 20 visto la raccomandazione avrebbero potuto giocare almeno in A o in B...Invece sono molti di meno...
Credo siano forse una decina...forse meno
Tutto ciò per dire che se sei scarso rimani scarso..Ovvio che poi rimangono nel mondo del calcio come procuratori/ assistenti/ allenatori/accompagnatori...ma fuori dalla ribalta. Alla fine contano le qualità.
Mi hai anticipato con dei numeri io volevo andare di percentuale... :asd:
Tutti i figli dei calciatori entrano di default nelle giovanili delle squadre di militanza dei padri e una volta li dento anche se sei un caprone con i piedi ed hai la testa bacata ti insegnano il calcio e diventi uno sopra la media a meno che non sei come il figlio dei Costa-Colombari.
Per il 90% di quelli che vogliono continuare la strada per loro è spianata avendo un telepass montato in faccia ma tra questi forse il 2% riesce ad avere una carriera dignitosa e cmq quasi mai al livello di quella dei genitori.
Il caso dei Maldini è emblematico....chi mai potrebbe emulare la storia del padre?Sarebbero sempre e comunque dei perdenti in confronto.
Per quanto riguarda Cristian ha fatto la sua onesta e modesta carriera senza mai una parola fuoriposto e senza rubare il posto a qualcuno.
Se si dimostrerà una persona valida, con voglia di lavorare e un minimo di intraprendenza a breve si farà la sua agenzia e si metterà in proprio e con un paio di trasferimenti in Arabia si garantisce anche il vitalizio.
Se c'è riuscito il cameriere del Giannino perchè non lui....

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,085
Mi spiace per il ragazzo. Ho sentimenti contrastanti però davanti a quest news passata in secondo piano.
Se ha provato la carriera professionistica fino a 27 anni qualcosa lo spingeva a farlo, quindi rispetto per aver inseguito il suo sogno. Se interrompi a quella giovane età devi aver compreso di aver sbagliato direzione. Forse sono cadute le motivazioni?

Ma è la fine della storia che mi lascia basito. E' quest'Italia, con un modus operandi disgustoso. Inviterei altri giovani ragazzi con la passione del pallone - decine di migliaia - a scrivere una mail a Riso Giuseppe, allegando il proprio CV. Credo arriverebbero tardi.

Pronti, via. In cima o nulla. Merito? Si, si. Mi ricorda qualcuno. Senza polemica, solo fatti oggettivi.
Funziona così ovunque nel mondo del lavoro, niente di particolarmente nuovo direi

Reaction score
9,504

In Italia funziona come dici : e figlio di è amico di onorevole mio figlio è senza lavoro ecc ecc. Lo sai quando si capisce in modo netto? Quando vai al estero soprattutto in paesi nord europei.

Da noi se uno ruba è un ladro, se rubo io fa niente. Solo come esempio.

Reaction score
3,876
In Italia funziona come dici : e figlio di è amico di onorevole mio figlio è senza lavoro ecc ecc. Lo sai quando si capisce in modo netto? Quando vai al estero soprattutto in paesi nord europei.

Da noi se uno ruba è un ladro, se rubo io fa niente. Solo come esempio.
ma in questo caso non c'è niente di scandaloso, alla fine non ha rubato il lavoro a nessuno, non era un posto publico che ha avuto senza merito perche figlio di. Semplicemente come accedeva una volta "ho mio figlio che cerca lavoro, tu cerchi un garzone nella tua bottega, prendilo cosi impara il mestiere". Il ragazzo andra a fare apprendistato da riso che è un privato mica andra a prendere il posto di gravina, anzi forse potrebbbe fare pure meglio di gravina :asd: alla fine il ragazzo apprende un lavoro e riso ha un aiutante di cui sicuramente si fida visto che lo conosce avendone avuta la procura e sa che proviene da una famiglia per bene e affidabile.

Alto