Chi mi spiega come funziona una VPN?

Reaction score
12,853
In realtà, come ti hanno già spiegato altri utenti, il fattore di sicurezza è una conseguenza e non lo scopo primario della VPN.

La VPN, in parole povere, consente una "estensione" di una rete privata (es.: quella di casa tua) anche all'esterno, oltre il confine dei server del tuo provider, dimodoché puoi accedervi anche dall'esterno.

Ovviamente poi nasce il discorso della crittografia per isolare il tuo traffico da occhi indiscreti.

Per il funzionamento, dovresti purtroppo conoscere alcuni fondamenti del network digitale.

Se ti può bastare, immagina di usufruire del servizio postale esistente per creare un tuo servizio postale: impacchetti i pacchetti degli altri e li spedisci alle tue filiali, e loro ti possono spedire altra roba. Tutto si svolge tramite terzi, ma è come se tu fossi veramente un servizio postale (solo per chi scegli tu o per chi vuole aderire).
Insomma,questa roba neanche il Bocconiano Furlano la capirebbe.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,284
La VPN è un sistema che ti consente di connetterti a internet utilizzando server di altri paesi celando così il tuo IP, ci sono diversi VPN gratuiti in giro su internet anche se sono limitati, visto che alcuni di default ti fanno accedere solo a server predefiniti situati negli Stati Uniti o altri ti fanno connettere su server a caso senza possibilità di scelta.
Io a volte uso una VPN quando gioco online perchè con alcuni giochi (tipo Starcraft o World of Warcraft) TIM mi fa laggare a bestia e va in contrasto coi server della Blizzard, per cui uso una VPN che mi fa connettere in server al di fuori dell'Italia annullando il problema di latenza alta.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,623
Come da titolo (ho usato la funzione cerca ma non ho trovato risultati), chi mi spiega da totale ignorante come funziona?
utilizza un protocollo di rete chiamato IPsec verso un PC remoto che sarebbe il proxy server al quale la vpn ti dà accesso

Tutto quello che passa tra te e quel server non è assolutamente decifrabile da nessuno. Non è possibile fare nemmeno inferenza per capire la dimensione dei pacchetti, perché viene offuscata.

I siti ai quali ti vuoi collegare ci arriva il server proxy per te, il che significa che figurerà che quel server VPN sta navigando verso quei siti così come milioni altri. Il server prende il risultato e te lo spara indietro sul canale protetto.

Nessuno sarà in grado di sapere che quel proxy è andato su quel sito per conto tuo.

La vpn non logga nulla (se di buona qualità), quindi manco loro ne sanno nulla

bmb

Senior Member
Reaction score
8,346
utilizza un protocollo di rete chiamato IPsec verso un PC remoto che sarebbe il proxy server al quale la vpn ti dà accesso

Tutto quello che passa tra te e quel server non è assolutamente decifrabile da nessuno. Non è possibile fare nemmeno inferenza per capire la dimensione dei pacchetti, perché viene offuscata.

I siti ai quali ti vuoi collegare ci arriva il server proxy per te, il che significa che figurerà che quel server VPN sta navigando verso quei siti così come milioni altri. Il server prende il risultato e te lo spara indietro sul canale protetto.

Nessuno sarà in grado di sapere che quel proxy è andato su quel sito per conto tuo.

La vpn non logga nulla (se di buona qualità), quindi manco loro ne sanno nulla
Io più che altro vorrei appoggiarmi al router di casa anche quando non ci sono.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,623
Io più che altro vorrei appoggiarmi al router di casa anche quando non ci sono.
Ok, questo è un altro discorso.

Il router del tuo provider internet dovrebbe permetterti di abilitare accesso vpn sicuro al tuo router. Cerca una guida o contatta l'assistenza e potrai farlo agevolmente

Reaction score
2,582
No vorrei solo sembrare collegato alla rete wifi di casa anche quando non lo sono e voglio capire se sia possibile.
Io ogni tanto la uso ma non la so spiegare nella sua tecnicità :muhahah: So solo che serve a far figurare che tu sei collegato da un'altra parte del mondo rispetto a dove stai in realtà.
Si possono anche creare delle VPN private come intendi, in passato mi ero imbattuto in una guida per creare una VPN privata dove potevano collegarsi più utenti nello stesso Paese cosicchè potessero collegarsi più persone allo stesso account Netflix quando hanno vietato le condivisioni. Ma non ho idea di come si faccia non ne ho mai avuto bisogno, sicuramente cercando su qualche forum si troverà

Reaction score
423
E metti che io sono a 200 km da casa, come faccio a sembrare collegato al router? (non è niente di losco, fedifrago o illegale eh).
Diciamo che usi un pc portatile. Tramite un applicazione ti colleghi all'indirizzo IP del router di casa e così si crea un tunnel (virtuale) tra il pc e il router. A quel punto il pc è come se si trovasse fisicamente a casa tua.

giocchino

Active member
Reaction score
248
Io dopo tutto quello che ho letto sono come Andreotti (alla Troisi) e sono ingenuo....ma se ho capito bene senza VPN tutti sanno chi sono, con la VPN stò tranquillo. A me sembra che questo sia lo lo scopo primario della stessa. O sbaglio?

Alto