Chi mi spiega come funziona una VPN?

bmb

Senior Member
Reaction score
8,346
Come da titolo (ho usato la funzione cerca ma non ho trovato risultati), chi mi spiega da totale ignorante come funziona?

Djici

Senior Member
Reaction score
9,691
No vorrei solo sembrare collegato alla rete wifi di casa anche quando non lo sono e voglio capire se sia possibile.

Non sono per nulla un esperto.
Ma non credo che il VPN ti possa aiutare visto che puoi solo scegliere il paese (nazione) in cui vuoi fare credere di essere.

• Like
Reactions: bmb
Reaction score
5,637
No vorrei solo sembrare collegato alla rete wifi di casa anche quando non lo sono e voglio capire se sia possibile.
Si certo che puoi. Io lo faccio da una vita, proprio perché ho necessità di essere collegato a casa anche quando sono fuori. Hai detto bene, devi farti un VPN fai da te in un PC che é appunto accesso e connesso alla tua rete di casa.

Il video postato dall'utente in alto é abbastanza chiaro.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,789
Come da titolo (ho usato la funzione cerca ma non ho trovato risultati), chi mi spiega da totale ignorante come funziona?

In realtà, come ti hanno già spiegato altri utenti, il fattore di sicurezza è una conseguenza e non lo scopo primario della VPN.

La VPN, in parole povere, consente una "estensione" di una rete privata (es.: quella di casa tua) anche all'esterno, oltre il confine dei server del tuo provider, dimodoché puoi accedervi anche dall'esterno.

Ovviamente poi nasce il discorso della crittografia per isolare il tuo traffico da occhi indiscreti.

Per il funzionamento, dovresti purtroppo conoscere alcuni fondamenti del network digitale.

Se ti può bastare, immagina di usufruire del servizio postale esistente per creare un tuo servizio postale: impacchetti i pacchetti degli altri e li spedisci alle tue filiali, e loro ti possono spedire altra roba. Tutto si svolge tramite terzi, ma è come se tu fossi veramente un servizio postale (solo per chi scegli tu o per chi vuole aderire).

Ultima modifica:
Reaction score
862
hai ilad? il loro modem supporta la vpn nativamente. In teoria anche vodafone, ma non sono mai riuscito a farla funzionare. i fritzboz possono creare una vpn.

Alto