Da simpatizzante del Chelsea, nella prima mezz'ora mi sono divertito troppo. Si vedeva tantissimo la mano di Sarri, triangolazioni veloci, possesso palla mai banale che attraeva i giocatori dell'Arsenal facendogli abbandonare le loro posizioni per essere poi presi di infilata dagli inserimenti di quelli in maglia blues. In questo senso, il primo gol di Pedro è abbastanza esplicativo. Palla dietro, palla avanti, Jorginho a un tocco (sempre), inserimento di Alonso (Bellerin abbastanza mediocre nella circostanza) e gol.
Poi nel quarto d'ora finale del primo tempo un inspiegabile blackout del Chelsea di cui l'Arsenal ha approfittato per pareggiare. C'è da dire che gli ultimi confronti del Chelsea con l'Arsenal sono stati abbastanza "strani" e i blues non riuscivano a battere i Gunners da un po'. La difesa è completamente da registrare. Luiz bravo in impostazione, ma in marcatura completamente da rivedere. Anche Kantè, a cui Sarri ha dato un nuovo ruolo, mi ha lasciato perplesso sul gol di Iwobi perché se lo guardava e passeggiava. Altra nota stonata è Morata. A parte il gol, sembra un corpo totalmente estraneo alla squadra. Inoltre ha sempre quell'atteggiamento perennemente depresso, sguardo basso, volto adombrato. Quando ha segnato pareva che gli dispiacesse. Poi si fa anticipare troppo spesso, non riesce a dialogare con i compagni. Boh, io preferisco mille volte Giroud.
Sono piacevolmente colpito, invece, da Jorginho. Pensavo fosse il solito sopravvalutato all'italiana. Invece è un vero playmaker, detta i tempi di gioco, gioca ad un tocco, grande visione periferica ed intelligenza tattica. Lo preferisco a Verratti per esempio. Altra piacevole sorpresa è proprio Sarri. Pensavo che avesse bisogno di più tempo per instillare il proprio gioco a Londra, invece si vede già la sua mano. Poi si sa che vincere aiuta a vincere e con il morale di questi 6 punti in due partite, con un derby vinto, il morale sarà alle stelle e sarà più semplice lavorare, oltre che la squadra sarà più disposta ad applicare i concetti di gioco del tecnico toscano. Ora la trasferta al St James' Park sarà un bel banco di prova perché il Newcastle ha fatto 1 punto in due partite e vive in un clima di contestazione perenne con il suo proprietario. Comunque, contrariamente al pensiero generale, non credo che Sarri farà male al Chelsea. Anzi. Ma d'altronde lui è abituato a partire con gli sfavori del pronostico, anche a Napoli è stato così.
P.S. Ma quanto è forte Hazard? Io sono innamorato di questo calciatore. Non so se in Europa ci sia un giocatore incisivo quanto lui. Ieri è entrato e in mezz'ora ha fatto il devasto. Parte dalla panchina e non fa storie, entra in campo e sforna 2 assist in 2 partite. Giocatore esemplare per atteggiamento dentro e fuori dal campo.
P.P.S. Pedro non tramonta mai.