Closing a Natale è strategico. Così se dovesse ritardare anche in quel momento, anche il mercaio di gennaio "dove la poteza dei cinesi inizierà a vedersi" salterà. E da gennaio a maggio sono solo 4 mesi, che volete che sia di spostare un closing alla bella stagione? Questa stagione penso sia quasi compromessa, o comunque mi pare evidente che non interessi a nessuno, vecchi proprietari e nuovi compratori. Il calcio è una cosa particolare. Il mercato è solo in alcune fasi dell'anno, si gioca da agosto a maggio, e per lottare in grandi scenari (quindi dove ci sono i soldi veri) devi arrivare in determinate posizioni. Per cui:
0. Discovering di una società su cui investire.
1. La società è individuata, ma è da rifondare completamente a livello dirigenziale e sportivo.
2. Inizio: buchi il tempo del mercato estivo, fondamentale per la rifondazione sportiva.
3. Anno I: La stagione è conseguente a quanto fatto al punto 2. Per cui c'è il rischio, quasi certezza che dal punto di vista sportivo sia compromessa. Salta la qualificazione in CL. E quindi saltano introiti importanti. Puoi rifondare la parte manageriale e quella infrastrutturale (Stadio)
4. Anno II: La squadra è fuori dalla CL, il valore del brand e il richiamo del nome è molto debole, La rosa perde ulteriormente valore. è necessaria una campagna acquisti notevole dal punto di vista economico (150 milioni). La stagione è di nuovo in bilico, perchè spendere tanto e cambiare molto non da nessuna certezza sportiva purtroppo. Ipotizziamo che ci si qualifica alla fine per la EL.
5. Anno III: La squadra è rientrata in europa, quella minore. C'è necessità ancora di investimenti ingenti per puntare alla lotta per vincere per rientrare in CL (150 milioni). Ipotizziamo che ci si qualifica alla fine per la CL.
6. Anno IV: La squadra è ora in europa, quella maggiore. Non basta più, ai fini del brand e degli introiti nei mercati esteri, i soli piazzamenti, nuovamente è necessario un mercato ingente e importante (100 milioni) per puntare al titolo e fare bella figura in CL. La squadra fa una buona stagione, ma ancora nessuna vittoria. Alla fine quarti di finali di CL, conferma nuovamente la partecipazione alla CL e si classifica al secondo posto. Stadio terminato.
7. Anno V: E' necessario vincere per cui è necessario un ennesimo mercato importante (80-100 milioni). La squadra finalmente vince il campionato e arriva alle semifinali in CL. Il brand è in risalita e iniziano a vedersi le prime possibilità di introiti.
8. Anno VI: Si punta nuovamente al campionato e alla CL. Ennesimo mercato importante (80-100 milioni). La squadra vince campionato e finale CL. Il bran tira molto e il marketing garantisce introiti importanti.
9. Anno VII: Si deve necessariamente puntare al tris in campionato e vittoria in CL. Mercato importante (50-80 milioni). La squadra vince campionato e CL.
10. Anno VIII in poi: Si deve ripetere quanto fatto nell'anno VII. Ossia mantenere la squadra al vertice con investimenti oculati e ringiovanimento progressivo (50-80 milioni).
Un piano industriale che più tardi inizia più mi pare sempre più folle, visto che si rischiano di gettare letteralmente 2-3 anni, prima di vedere qualche risultato.