A dire il vero con Ventura è esploso proprio quando ha iniziato a giocare come seconda punta. Per me non è un'ala, non ha la propensione al sacrificio e l'intelligenza tattica per fare l'ala, soprattutto con due punte. Con una punta sola se magari se ne può parlare.
Ni, in realtà il primo anno con Ventura ha fatto l'ala, poi il secondo anno proprio perchè, come affermi tu, non copre Ventura l'ha spostato più avanti (Cerci era molto dubbioso), ma fondamentalmente giocava comunque sulla fascia, non girava intorno a Immobile come una vera seconda punta.
Come hai detto, non ha intelligenza tattica, proprio per quello deve giocare sulla fascia, dove può sfruttare la sua progressione e il suo cross, ovviamente non sa/non vuole rientrare a coprire difesa e centrocampo come faceva Honda l'anno scorso, per quello Inzaghi l'ha segato.
Ma per il mio credo calcistico una squadra come il Milan nel campionato italiano si deve permettere 3/4 giocatori unicamente dediti alla fase offensiva, anche per dare un senso alla presenza in campo di De Jong nullo in costruzione, oltre alla presenza di Abate bravo a fare la fascia ma carente in qualità quando spinge.