Sicuramente Fonsega ha num gioco più adatto alle caratteristiche di CDK, ma il problema del belga a mio parere è che quando giocava a San Siro con la maglia del Milan gli tremavano le gambe. Certo il fenomeno che avevamo in panchina ci ha messo molto del suo per distruggerlo mentalmente.
Non so se con la maturazione il ragazzo possa subire ancora l’effetto San Siro.
Un po' come Tonali insomma... a San Siro ci si abitua alla fine, alcuni ci mettono meno tempo altri di piu.
Penso che con i giocatori giovani bisogna avere una mentalità diversa. A me la sua cessione non è piaciuta prima di tutto per questo motivo. Se noi pretendiamo giocatori che costino poco, che siano abbastanza pronti e maturi finiremo per prendere sempre dei giocatori mediocri o al meglio discreti.
Non siamo nella posizione di prendere giovani top, questo è assodato. Non siamo nella posizione di prendere campioni fatti e finiti, penso che questo sia assodatissimo.
Dunque le alternative sono queste:
1 giocatore giovane da aspettare e da difendere se avesse bisogno di tempo e pazienza, perchè non ancora un giovane top (Tonali, Leao, Bennacer, Kalulu, Thiaw, Theo e appunto CDK)
2 giocatore di medio/buon livello, abbastanza pronto e maturo (Loftus, Pulisic, Reijnders, Tomori)
3 campione sul viale del tramonto, che chieda poco di stipendio (Giroud, Ibra)
4 sperare di azzeccare il colpo del secolo, cioè un giocatore ancora giovane e fortissimo che per qualche ragione sfugge ai top club (vedi Maignan per esempio)
Per me per avere un futuro bisogna azzeccare un po' di tutte queste alternative e CDK rientra (rientrava) chiaramente nel punto 1.
La sua cessione è stata una decisione stupida prima di tutto sul piano strategico, prima ancora di andare a vedere le responsabilità di Pioli o di altri.
In futuro dovranno per forza capitare situazioni simili, di un giovane che fa fatica ad inserirsi, e se li scarichiamo tutti siamo destinati a tanti quarti posti, perchè parliamoci chiaro sono questi i giocatori che col tempo ti fanno fare il salto di qualità (oltre le plusvalenze).